Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Pressione gomme?

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di RR bruno
    Data Registrazione
    04/05/06
    Località
    Torino
    Moto
    Daytona 955 Caspian Blue 2001
    Messaggi
    1,106
    Quello della pressione gomme è un argomento che mi ha sempre appassionato un casino!

    Più ci capisco qualcosa più mi rendo conto che ho ancora molto da capire!
    E non mi consola per niente il fatto che è raro trovare persone “veramente” esperte in materia e disposte a dare degli autorevoli insegnamenti!!!
    Io, nel mio piccolo, mi permetto di scrivere alcune delle cose che ho imparato.
    Ma soprattutto spero che i veri esperti non siano “gelosi” delle loro conoscenze e le condividano con tutti noi…

    Quello che ho imparato è, visto che la pressione è così determinante per il corretto “funzionamento” della gomma, che è molto importante “misurarla” il più correttamente possibile, sia dal punto di vista delle modalità e sia dal punto di vista della precisione del manometro che si utilizza (l’attendibilità di quelli dei distributori secondo me è molto scarsa…).
    E’ assolutamente fondamentale che la pressione venga misurata “a freddo”.
    Quindi commettono un errore tutti coloro che non tengono conto di quanto le gomme possano essere più o meno “calde” quando le controllano al distributore!
    Infatti io, per essere sicuro di regolarle correttamente, al distributore le gonfio sempre almeno 6 o 7 decimi in più. Poi vado a casa e ritiro la moto in garage. Al mattino dopo, cioè quando sono assolutamente sicuro che siano effettivamente “fredde”, le sgonfio fino alla corretta pressione regolandole con il mio manometro di precisione!

    Fin qui mi è tutto chiaro, anzi perdonatemi se sto dicendo cose ovvie e risapute.:goodbad:
    Quello che invece non ho ancora imparato (e non ho ancora trovato chi è in grado di darmi delle spiegazioni “autorevoli” al riguardo) è:
    come si verifica la pressione quando le gomme sono già alla temperatura che riteniamo essere quella di “funzionamento” e non vogliamo, o non possiamo, aspettare che si raffreddino?
    Mettiamo che abbiamo appena fatto un turno in pista e la moto si è comportata in un modo che non ci soddisfa pienamente. Certo, forse il problema è nelle sospensioni, ma vogliamo anche essere sicuri che la pressione delle gomme sia quella giusta. Siamo appena rientrati ai box e le gomme sono “belle calde”.
    Che facciamo???
    Se ci hanno consigliato, per girare in pista, una pressione a freddo ant. 2,1 e post 1,9 (valori sui quali penso siamo quasi tutti d’accordo) è perché l’uso in pista fa scaldare le gomme in modo maggiore di quanto le faccia scaldare l’uso su strada e di conseguenza la pressione aumenta maggiormente con l’uso in pista piuttosto che con l’uso in strada.
    Tutto questo cosa vuol dire?
    VUOL DIRE, EVIDENTEMENTE, CHE ESISTE UNA PRESSIONE DI ESERCIZIO!!!
    Quindi maggiore e’ l’incremento di pressione che prevediamo di avere durante l’uso, minore e’ la pressione “a freddo” dalla quale partire!!!
    LO SO, LO SO, SONO PROLISSO E CONTINUO A SCRIVERE COSE OVVIE!!!
    Ma allora, tornando all’esempio del turno in pista, basta verificare, appena rientrati al box, che le gomme siano alla corretta pressione di esercizio, giusto?

    MA PORCA MISERIA!
    QUALE CAZZO E’ LA CORRETTA PRESSIONE DI ESERCIZIO???:bonk:
    IO NON LO SO!!!
    QUALCUNO ME LO DICA, PER FAVORE!!!
    Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa...
    ...ma la fa lo stesso.
    (Renzo Pasolini)

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di maverick65
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Leinì TO
    Moto
    thruxton
    Messaggi
    5,177
    non riesco ad essere preciso e tecnico com eil mitico bruno..................il mio amico gommista ...mi ha consigliato per la speed di metterla......2.2/2.3 ant. 2.5/2.6 post.
    "Aspetto che il panico cresca......
    quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare" (K. Schwantz)

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di RR bruno
    Data Registrazione
    04/05/06
    Località
    Torino
    Moto
    Daytona 955 Caspian Blue 2001
    Messaggi
    1,106
    calma ragazzi!

    non accalcatevi troppo nel commentare quello che ho scritto!!!
    Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa...
    ...ma la fa lo stesso.
    (Renzo Pasolini)

  5. #14
    Supporto Tecnico L'avatar di Sara75
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Torino
    Moto
    CBR600F
    Messaggi
    513
    Dal momento che la pressione varia proporzionalmente alla temperatura e alla composizione del gas presente all' interno del pneumatico è difficile dare una misura teorica esatta.
    La soluzione più semplice è misurare la pressione a gomme fredde e rimisurarla dopo 1 turno in pista.
    Premesso che io non ho la sensibilità per percepire la differenza tra 0,1 o 0,2 di pressione in +o- aggiungo che a voler essere precisini una cosa che si sottovaluta è la composizione dell'aria che si mette dentro la gomma.
    Lasciando stare il discorso azoto, i compressori casalinghi non hanno il filtro anticondensa pertanto quando si gonfiano le gomme si immettono anche particelle di acqua. Questo comporta un aumento maggiore della pressione a parità di temperatura rispetto a gomme gonfiate con aria "pura".

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Mambo
    Data Registrazione
    25/10/06
    Località
    Bergamo
    Moto
    Tripla 1050 '06 Jet Black
    Messaggi
    503
    Ciao raga....sono nuovo di questo magico mondo Triumph......l'unica cosa che posso dire è l'essere andato in giro per strada con la post. a 2.2 2.3....misurata tra l'altro con uno strumentino manuale di un amico e siccome non mi accorgerei nemmeno se fosse ad 1.5 bar....per me andava benissimo hehehhe

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. pressione gomme
    Di stonerciccio nel forum Speed Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17/08/2008, 12:04
  2. pressione gomme
    Di sciuro nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15/04/2008, 20:45
  3. PRESSIONE GOMME
    Di lastrujr nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11/06/2007, 16:56
  4. Pressione gomme
    Di sem13 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 05/05/2007, 12:30
  5. pressione gomme
    Di christian nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24/12/2006, 18:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •