Quello della pressione gomme è un argomento che mi ha sempre appassionato un casino!
Più ci capisco qualcosa più mi rendo conto che ho ancora molto da capire!
E non mi consola per niente il fatto che è raro trovare persone “veramente” esperte in materia e disposte a dare degli autorevoli insegnamenti!!!
Io, nel mio piccolo, mi permetto di scrivere alcune delle cose che ho imparato.
Ma soprattutto spero che i veri esperti non siano “gelosi” delle loro conoscenze e le condividano con tutti noi…
Quello che ho imparato è, visto che la pressione è così determinante per il corretto “funzionamento” della gomma, che è molto importante “misurarla” il più correttamente possibile, sia dal punto di vista delle modalità e sia dal punto di vista della precisione del manometro che si utilizza (l’attendibilità di quelli dei distributori secondo me è molto scarsa…).
E’ assolutamente fondamentale che la pressione venga misurata “a freddo”.![]()
Quindi commettono un errore tutti coloro che non tengono conto di quanto le gomme possano essere più o meno “calde” quando le controllano al distributore!
Infatti io, per essere sicuro di regolarle correttamente, al distributore le gonfio sempre almeno 6 o 7 decimi in più. Poi vado a casa e ritiro la moto in garage. Al mattino dopo, cioè quando sono assolutamente sicuro che siano effettivamente “fredde”, le sgonfio fino alla corretta pressione regolandole con il mio manometro di precisione!
Fin qui mi è tutto chiaro, anzi perdonatemi se sto dicendo cose ovvie e risapute.:goodbad:
Quello che invece non ho ancora imparato (e non ho ancora trovato chi è in grado di darmi delle spiegazioni “autorevoli” al riguardo) è:
come si verifica la pressione quando le gomme sono già alla temperatura che riteniamo essere quella di “funzionamento” e non vogliamo, o non possiamo, aspettare che si raffreddino?
Mettiamo che abbiamo appena fatto un turno in pista e la moto si è comportata in un modo che non ci soddisfa pienamente. Certo, forse il problema è nelle sospensioni, ma vogliamo anche essere sicuri che la pressione delle gomme sia quella giusta. Siamo appena rientrati ai box e le gomme sono “belle calde”.
Che facciamo???
Se ci hanno consigliato, per girare in pista, una pressione a freddo ant. 2,1 e post 1,9 (valori sui quali penso siamo quasi tutti d’accordo) è perché l’uso in pista fa scaldare le gomme in modo maggiore di quanto le faccia scaldare l’uso su strada e di conseguenza la pressione aumenta maggiormente con l’uso in pista piuttosto che con l’uso in strada.
Tutto questo cosa vuol dire?
VUOL DIRE, EVIDENTEMENTE, CHE ESISTE UNA PRESSIONE DI ESERCIZIO!!!
Quindi maggiore e’ l’incremento di pressione che prevediamo di avere durante l’uso, minore e’ la pressione “a freddo” dalla quale partire!!!
LO SO, LO SO, SONO PROLISSO E CONTINUO A SCRIVERE COSE OVVIE!!!![]()
Ma allora, tornando all’esempio del turno in pista, basta verificare, appena rientrati al box, che le gomme siano alla corretta pressione di esercizio, giusto?![]()
MA PORCA MISERIA!
QUALE CAZZO E’ LA CORRETTA PRESSIONE DI ESERCIZIO???:bonk:
IO NON LO SO!!!
QUALCUNO ME LO DICA, PER FAVORE!!!





Rispondi Citando
