certo che ti e' permesso,
caro KDS, premesso che, come tu hai accennato ti confermo che sono di sinistra, almeno di quella che io intendo per sinistra ed il cui sintetico pensiero potrebbe essere
"credo fermamente che si possa stare tutti un po' meglio crescendo insieme e conportandoci con onesta' intellettuale, sociale e morale"
questo e' l'essenza del mio pensiero di sinistra ora puoi decidere tu di che corrente potrei essere, forse di nessuna..., ma questo e' il mio pensiero.
Detto questo cerchero' di rispondere alle tue domande che, ti assicuro, in questo clima un po'"teso" del Forum, sono davvero gradite soprattutto per la tranquillità con cui le hai formulate.
Io non sono convinto che quello che il governo sta facendo sia tutto giusto, ne' che alcuni provvedimenti siano particolarmente indovinati ed intelligenti, pero' quello che vedo e' che almeno questo governo sta cercando di cambiare alcuni stati di fatto che in Italia erano consolidati ed intoccabili da 50 anni.
Non importa chi ha sbagliato prima, hanno sbagliato tutti, la DC in testa per 50 anni...., le sinistre, le destre, i berlusconi , i Dalema; non importa e non mi interessa "chi" ha sbagliato, mi nteressa solo vedere che qulacuno sta tentando di raddrizzare delle storture che hanno portato il Paese a credere di essere molto piu' ricco di quello che e' in realta'.
Parlo di una Mid Class (quella a cui credo di appartenere, di mestiere faccio il Ricercatore universitario) che negli ultimi anni si e' vista ingannare, prima dai media di mediaset, poi da tutti Rai in testa, e sai qual'e' stato, a parer mio, il grande inganno....?
Il "convincere" la classe media del paese che erano ricchi,
che potevano permettersi beni che, in anni meno sospetti,
erano appannaggio esclusivo dei ricchi (quelli veri)
non quelli con stipendi come il mio.. (circa 2000 euro al mese....)
Quelli che si trovano 2000 euro.... si ma ogni mattina sul comodino, quelli sono i ricchi, quelli possono comprarsi a cuor leggero una cajenne, un X5, una F4 tamburini etc etc.
Gli altri (la mid class) lo hanno fatto anche loro, ma senza poterlo fare davvero.
Questo e' il vero problema del paese ed ora ce ne stiamo accorgendo tutti (meno quelli del comodino......)
Ti faro' un esempio:
giorni fa' compro Quattroruote...., un tripudio di pubblicità di ogni genere,
bene, ad ogni pagina pubblicità sensuali ed adescanti, pubblicità di auto medie, o costose, molto costose, costosissime...
Ma in ognuna di queste pagine... come per magia, la stessa formula...
"puoi avermi con soli XXX euro al mese"
Cosi' il povero irretito rappresentante della classe media cosa fa... pensa e ripensa ed infine dice: beh... 350 euro al mese forse la posso prendere...
E cosi' in giro e' pieno di gente con le SLK, le X5 etc etc,
che quasi non riescono a fare il pieno, perche' poi c'e' il mutuo, la rata della Speed, le spese condominiali, la spesa all'Esselunga etc etc.......
Ed a conti fatti ti accorgi che non sei affatto un benestante, ma
SEI UNO CHE STA VIVENDO AL DI SOPRA DELLE SUE POSSIBILITA !
Ed il guaio e' che questa splendida illusione ci ha pervasi proprio quando ci siamo contestualmente resi conto che gli stipendi hanno dimezzato il loro potere d'acquisto......, che amara realta'.
I miei quattro milioni abbondanti al mese, che mi avrebbero definito benestante solo sette otto anni fa, ora valgono come lo stipendio di un apprendista di 25 anni... (massimo rispetto per gli apprendisti di 25 anni...)
Ora i nodi sono al pettine,
non possiamo piu' vivere da pseudoricchi come abbiamo fatto fin'ora , la musica deve cambiare purtroppo..... (quelli del comodino come sempre sono a parte....)
Scusa la prolissità, cerchero' di concludere ribadendo che:
1) Non so se sono contento del governo che ho votato, so solo che ho cercato di cambiare una situazione che ristagnava ed ora aspetto e vedo cosa faranno, ma diamogli tempo, almeno stanno cercando di cambiare molte moltissime cose. E come sai "chi lavora sporca" e viene sempre criticato. Aspettiamo, poi decideremo.
2) Sono certo pero' che e' servito comunque, a qualcuno in particolare, per fargli capire che da quella poltrona poteva anche doversi alzare.... e in Italia sai che chi si sistema li' di solito non si muove piu'....
3) Se vogliamo che i parlamentari lavorino davvero per noi... (come dice Grillo) dobbiamo fargli capire che possiamo licenziarli se lo vogliamo, senno' (destra o sinistra che sia) faranno sempre il caxxo che vogliono alla faccia nostra.
4) perche' credo comunque nel cambiamento, credo che ad un certo punto chi c'e' da troppo tempo, deve lasciare posto ad altri, questo vale in molti campi e la politica non deve fare eccezione.
5) si hai ragione facciamo funzionare bene le aziende, aiutiamole, sono d'accordo con te, ma facciamo anche in modo che quello che queste aziende producono, ci sia ancora qualcuno che ha i soldi per comprarlo...................................
Ps: scusate gli errori di battitura