a parte tutti i discorsi politici destra e sinistra ecc ecc
mi sembra che queste nuove tasse, che dovevano essere a sfondo ECOLOGICO, siano state trasformate in modo da trarre il maggior introito possibile.
se mettono 1000 euro (non conosco la cifra, è un esempio) di tassa su un SUV, rischiano che il classico "sborone" acquirente medio si vada a comperare un auto di costo inferiore e quindi lo stato percepirà meno soldi (il 20% dell'iva).
fate voi i conti di quanto può essere il 20% di 50-70 mila euro.
se invece tassano lo sfigato di turno con un honda xl 600 o una vespa primavera, sono tutti soldi in più che entrano nelle casse dello stato.
anzi continueranno a dire che se un mezzo non è euro 4 è altamente inquinante ed è giusto punirlo ed eliminarlo.
non importa che un mezzo catalitico, fino a quando non è in temperatura di esercizio, inquini come una petroliera panamense smarmittata.
non importa che che per fare 3 km a milano un'auto impieghi mezz'ora + un'altra mezz'ora x parcheggiare
il vero inquinatore resta sempre la moto non catalizzata che ci mette 5 minuti parcheggio compreso.

nonci vorrebbe molto a fare una classificazione delle emissioni in base al consumo medio nel traffico cittadino/traffico autostradale.
e ripeto in mezzo al traffico, non a 90 km/h costanti. e mi chiedo anche, ma chi caxxo riesce ad andare a 90 km/h costanti sulle nostre strade?