In riferimento ad una precedente discussione, chiusa perchè l'autore, sin dal titolo, non nascondeva compiacimento alcuno per un atto di violenza, sempre e comunque deprecabile, scrissi:

Originariamente Scritto da
Notturno
Non è stata chiusa in quanto si parlava dell'episodio;
è stata chiusa perchè ce ne si compiaceva.
C'è una bella differenza, mi dispiace che non sia stata colta....
Tu intervenisti così:

Anacleto68
........ Perché in un paese civile e democratico questo é un reato? Dove stà la libertà di pensiero o opinione? Se l'avesse preso D'Alema, altra gente ne avrebbe gioito o no? E bada bene io non avevo gioito .......
Mi sembravi argomentare che la chiusura sia stata arbitraria, chiedendo dove stò la libertà di pensiero e opinione, per cui io ho risposto:

Notturno
Nò, non è un reato; è un atteggiamento estremo che può incitare altri all'uso della violenza, e questo, qui, non è tollerato.
La libertà di pensiero e opinione, se riguarda l'uso della volenza nei confronti di altri, puoi esercitarla altrove.
Ci si ricorda della civiltà solo quando fà comodo, mi sembra.
L'esempio di D'Alema non mi tocca, sono sempre stato al di sopra delle parti, ed avrei agito nello stesso modo.
Che tu faccia un esempio del genere è tristissimo.
Infine, che tu abbia gioito o no... è affar tuo.
Non ti ho mai chiamato in causa, mi sembra.
Tu hai quindi replicato:

Anacleto68
L'Esempio di D'Alema non era riferito a te, non ho mai detto che tu sei schierato...... io posso condannare un gesto di approvazione per qualcuno che esalta un atto di violenza, ma rimane una sua libera scelta, riprovevole, dal mio punto di vista,ma leggittima, tutto qui..
Insistendo quindi sul fatto che l'approvazione di un tale gesto sia comunque riprovevole, ma rimarcando che la stessa è legittima, libera, e quindi - mi pare d'aver capito tra le righe - da non censurare.
Ho quindi risposto:

Notturno
Mai detto che sia illegittima una opinione in sè.
Ma questa non è una aula di giustizia, è un forum.
Forse non ne hai letto il regolamento, tutto qui.
Se la lezione è finita, e non hai nulla in contrario, adesso mi rileggo il resto.
Per altre considerazioni sulla legittimità, libertà, opportunità, democrazia e quant'altro, se non ravvedi nel mio operato equidistanza, rivolgiti allo staff.
Grazie.
Questa è quindi la tua ultima replica:

Anacleto68
Senti Notturno, stai travisando quello che ho detto, non mettermi in bocca cose non mie, io non ho nulla da dire sul tuo operato, ho solo espresso una mia personale opinione senza offendere nessuno, non capisco perché tu te la sia presa cosi in malo modo, non ti ho dato ne del comunista e ne del forzista, nel del fazioso, stai vedendo un film che non esiste
Allora facciamo così: dato che non riesco a capire quello che vuoi dire, che lo traviso, che vedo film che non esistono - e meno male che non vuoi offendere nessuno, ne sono sollevato... considerato quanto sopra...
... mi vuoi dire democraticamente, civilmente, usufruendo della libertà di espressione garantita nei paesi civili, mi vuoi dire ripeto, quello che volevi dirmi in maniera comprensibile a tutti ?
Così magari lo capisco anche io e ci mettiamo una pietra sopra !