Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: aria secondaria SAI chiusa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/01/08
    Messaggi
    43

    aria secondaria SAI chiusa

    vorrei un consiglio da voi più esperti di me..ho montato lo scarico arrow 3 in 1 sulla mia speed 07,in più ho messo il filtro aria bmc e chiuso l entrata di aria secondaria SAI,ora dovrei rimappare.La mia domanda è questa:avrei dovuto rimappare prima, e poi chiudere il SAI?potrebbero esserci problemi in tal caso?...grazie

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di devonmax
    Data Registrazione
    23/10/09
    Località
    ROMA
    Moto
    speed KakY delta forces--Dayton@ 955i '00 KMtraggio KING-SIZE
    Messaggi
    1,373
    anch'io sono curioso, monto un 3 in 1 arrow su speed 08 già rimappata e in occasione tagliando intanto metto filtro bmc; quest'aria secondaria conviene chiuderla anche senza l'aggiunta di un'altra centralina? e come si chiude...??

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di Della81
    Data Registrazione
    09/02/09
    Località
    Venezia
    Moto
    Speedtriple'09
    Messaggi
    1,198
    Citazione Originariamente Scritto da devonmax Visualizza Messaggio
    anch'io sono curioso, monto un 3 in 1 arrow su speed 08 già rimappata e in occasione tagliando intanto metto filtro bmc; quest'aria secondaria conviene chiuderla anche senza l'aggiunta di un'altra centralina? e come si chiude...??

    Anch'io son interessato...Speed'09 Zardcompleto filtro e rimappato...devo fare anche quel lavoro perchè vada meglio ancora...??
    Per far un amico basta un bicchier di vino, per conservarlo è poca una botte......

    http://www.youtube.com/watch?v=KOrDRUCUni8

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di gsx 1000 dami
    Data Registrazione
    30/07/09
    Moto
    Arma di fuga 1050 cc
    Messaggi
    230
    Citazione Originariamente Scritto da lambrospeed Visualizza Messaggio
    vorrei un consiglio da voi più esperti di me..ho montato lo scarico arrow 3 in 1 sulla mia speed 07,in più ho messo il filtro aria bmc e chiuso l entrata di aria secondaria SAI,ora dovrei rimappare.La mia domanda è questa:avrei dovuto rimappare prima, e poi chiudere il SAI?potrebbero esserci problemi in tal caso?...grazie
    Nessun problema, anzi.
    Fai la rimappa appena possibile.

  5. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/01/08
    Messaggi
    43
    grazie,l ho chiesto perchè ho chiamato il conce triumph per fissare e mi ha detto che sarebbe stato meglio mappare e poi chiudere il sai,e siccome devo fare una ottantina di chilometri per andare da lui mi ha detto di non esagerare onde evitare di dannegiare le valvole di scarico.Pensi che sia un rischio fare 80 km?

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di freekazoid
    Data Registrazione
    11/01/07
    Località
    milano
    Moto
    speed 07
    Messaggi
    979
    no non è un rischio, chiudere il sai significa ingrassare la carburazione, quindi fare 80 km con mappa standard e sai aperto e farli con sai chiuso, decisamente è meglio la seconda. poi ovvio una volta rimappata a dovere la moto andrà meglio e perderà le fiammate/botti allo scarico, non piacevoli per le valvole

  7. #7
    TCP Rider L'avatar di Pio
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Sud Milano
    Moto
    Speed Triple 1050 Roulette Green
    Messaggi
    2,467
    Citazione Originariamente Scritto da freekazoid Visualizza Messaggio
    no non è un rischio, chiudere il sai significa ingrassare la carburazione, quindi fare 80 km con mappa standard e sai aperto e farli con sai chiuso, decisamente è meglio la seconda. poi ovvio una volta rimappata a dovere la moto andrà meglio e perderà le fiammate/botti allo scarico, non piacevoli per le valvole
    Citazione Originariamente Scritto da Alex_Triple Visualizza Messaggio
    Dal Service Manual Triumph:
    "The secondary air injection system is an aid to reducing levels of pollutants in the exhaust gases. It does this by introducing a small amount of air into each exhaust port as the exhaust valve opens. The introduced air helps promote further combustion of the fuel mixture in the exhaust system after it has left the combustion chamber.
    At certain specific engine speeds above idle (determined by the factory programming of engine management system), the secondary air injection control valve is opened by the ECM and allows an air feed into the secondary air system where, each time a pair of exhaust valves open, the exhaust gases in the exhaust port create a depression which causes reed valves in the secondary air injection system to open. When open, the depression in the exhaust port draws air from the control valve, through the open reed valves, into the exhaust port. This air promotes secondary combustion of the exhaust gases in the ports and the header system.
    At other engine speeds, the system is disabled by closing the control valve in the system. This allows an oxygen sensor to control air to fuel ratios. If air was fed to the exhaust system when the oxygen sensor was operational, the incoming air would cause inaccuracies in the readings sensed by the oxygen sensor (which requires access to 'raw' combustion gases) which would lead to rough running."


    Sembrerebbe quindi che il SAI non influisca sulla carburazione, in quanto il flusso di aria viene abilitato solo a regimi di giri appena sopra il minimo mentre resta normalmente disabilitato, proprio per consentire alla sonda lambda di fare il suo "lavoro".
    o cribbio,cambia o no??
    no perchè se la ingrassa allora lo tappo immediatamente!!
    ma a rigor di logica non dovrebbe smagrire?se (e dico "se") la lambda legge col SAI che lavora,leggerà più aria di quella che in realtà c'è in camera di combustione e sarà tarata per comportarsi di conseguenza con quell'aria in più,perciò se lo chiudo la lambda legge meno aria e dovrebbe aumentare l'aria nel rapporto stichiometrico no?quindi smagrendo ulteriormente giusto??

  8. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    10/01/08
    Messaggi
    43
    e poi un altra domanda,ma con tutto questo "ambaradam" che ho messo e una volta che avrò rimappato, l on off andrà a scomparire?Chi di voi ha fatto un simile lavoro e ha trovato miglioramenti?

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di freekazoid
    Data Registrazione
    11/01/07
    Località
    milano
    Moto
    speed 07
    Messaggi
    979
    mah l'on off rimmarà ancora un po', io per ovviare ho montato il gas rapido, aspetto temperature migliori per testarlo bene, fino ad ora per quel poco che l'ho usata sembra migliorare

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di speed78
    Data Registrazione
    04/11/08
    Località
    Gargano
    Moto
    Speed hurricane
    Messaggi
    1,035
    Citazione Originariamente Scritto da lambrospeed Visualizza Messaggio
    e poi un altra domanda,ma con tutto questo "ambaradam" che ho messo e una volta che avrò rimappato, l on off andrà a scomparire?Chi di voi ha fatto un simile lavoro e ha trovato miglioramenti?
    on off mai avvertito. anche io arrow con filtro bmc e sai chiuso. ai bassi e' quasi uguale ma dai 7000 e' una goduria

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CIRCUITO ARIA SECONDARIA
    Di sandro.quaranta nel forum Speed Triple
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18/02/2010, 15:46
  2. ARIA SECONDARIA SAI CHIUSA
    Di lambrospeed nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15/12/2009, 20:43
  3. aria secondaria e co
    Di firemaker nel forum Daytona
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16/05/2009, 17:58
  4. valvola aria secondaria
    Di speedup nel forum Speed Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16/12/2008, 06:31
  5. sistema iniezione aria secondaria
    Di Vitriple nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11/09/2008, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •