Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: info su norme/leggi compravendite tra privati

TCP Rider L'avatar di Mrmc

info su norme/leggi compravendite tra privati

Ciao ragazzi, premetto che in merito a diritto/giurisprudenza ne so davvero poco perchè ho sempre fatto e sto facendo tutt'altri tipi di studi..

in università è nato il dibattito tra me e praticamente un 10-15 ragazzi..

io chiedo a voi sperando ci sia qualcuno che sa qualcosa per certo, magari un avvocato, o anche uns emplice esperto di queste questioni

la questione è questa

io sostengo che ognuno sia libero di vendere ciò che vuole al prezzo che vuole..

e ho tutti contro..

piccolo esempio:

io ho una street del 2009, la compro a aprile e a maggio decido di venderla, la metto su TCP a 50.000€ ( in preda a un attacco di pazzia ) , mi contatta un ragazzo ( altrettanto pazzo ) e me la compra alla suddetta cifra..

ovviamente io non sto spacciando la mia street per speciale o unica, sto solo vendendo un "oggetto" del valore di 8000€ a 50.000€, e senza nessun tipo di ricatto o sotterfugio, uno me la compra

ora tutti i miei "colleghi" di corso sosstengono che si tratti di truffa vendere una cosa a una cifra molto superiore al suo valore reale....

ma sono scemo io o cosa???

grazie a tutti quelli che mi chiariranno questo dubbio ( che poi dubbio da parte mia non è , vorrei solo vedere se qualcuno mi conferma la mia certezza..)
    vendo pastiglie ZCOO 90% e forcella con kit matris come nuova ( tutto per street N))

http://www.forumtriumphchepassione.c...n-al-80-a.html

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    la seconda che hai detto.
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    sinceramente non saprei
    ma se ipoteticamente il tuo annuncio rispecchia la realtà non si potrebbe parlare di truffa,la moto è tua e la puoi vendere a quanto vuoi ipoteticamente anche regalarla al primo che chiama e non sarebbe truffa????? NON SO
    se poi trovi uno pazzo che te la compra a 50000 non vedo che prob ci sia,l'importante è la chiarezza dell'annuncio
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Moto
    speed triple 1050 MC
    parlate di gnocca che è meglio e non ha prezzo, così non vi sbagliate!!!
    in teoria hai ragione tu .....ma in caso di eccessivo squilibrio da valore reale e prezzo pagato chi compra potrebbe veder riconosciute le sue ragioni

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    parlate di gnocca che è meglio e non ha prezzo, così non vi sbagliate!!!
    in teoria hai ragione tu .....ma in caso di eccessivo squilibrio da valore reale e prezzo pagato chi compra potrebbe veder riconosciute le sue ragioni
    ma non si è costretti a comprare o no????
    vedo la moto leggo il prezzo e decido,non è che dopo che compro poi mi lamento che l'ho pagata troppo

TCP Rider
    Moto
    sprint rs
    credo che se tu vendi un oggetto ad un valore molto superiore al prezzo di mercato senza darne un motivo sensato il compratore possa cmq chiedere la nullita del contratto .per contro un suo famliare potrebbe chiedere di interdire il suddetto perchè incapace . cmq passeresti grane

Moto
    speed triple 1050 MC
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    ma non si è costretti a comprare o no????
    vedo la moto leggo il prezzo e decido,non è che dopo che compro poi mi lamento che l'ho pagata troppo
    ti faccio un esempio che ti farà capire che quel che dico è fondato, mettiamo che vedo la tua moto per strada, mettiamo che non ho idea di quanto possa costare la tua moto, mettiamo che ti chiedo se me la vendi e a quanto, mettiamo che tu mi dici che costa 50.000,00 euro e che io immediatamente ti verso la somma, mettiamo che poi scopro che la tua moto vale 7 mila euro.....secondo te nel nostro codice civile non ci sono strumenti per sanare questa controversia? cito a memoria l'ingiusto arricchimento art. 2041 del c.c ma ci sarebbero anche altri articoli.....la questione è più complessa e andrebbe analizzato caso per caso..
    Ultima modifica di roberto70; 15/12/2009 alle 19:39

TCP Rider L'avatar di Mrmc
    ma io non sto vendendo una cosa descrivendola per ciò che non è..

io sono "pazzo" a sparare una cifra cosi alta e trovo un altro + "pazzo " me disposto a pagarla..

non lo sto raggirando spacciando per oro ciò che in realtà non è..

nullità del contratto? ma nessuno obbliga il compratore a comprare l'oggetto...

se invece come alvuni dicono ci sono norme in merito che "Obbligano" a vendere un oggetto al suo reale valore ( € + , € meno) , vuole dire che epr logica c'è un organo ufficiale che determina il valore degli oggetti.. o sbaglio?

boh non riesco a capire..
    Ultima modifica di Mrmc; 15/12/2009 alle 19:44
    vendo pastiglie ZCOO 90% e forcella con kit matris come nuova ( tutto per street N))

http://www.forumtriumphchepassione.c...n-al-80-a.html

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da roberto70 Visualizza Messaggio
    ti faccio un esempio che ti farà capire che quel che dico è fondato, mettiamo che vedo la tua moto per strada, mettiamo che non ho idea di quanto possa costare la tua moto, mettiamo che ti chiedo se me la vendi e a quanto, mettiamo che tu mi dici che costa 50.000,00 euro e che io immediatamente ti verso la somma, mettiamo che poi scopro che la tua moto vale 7 mila euro.....secondo te nel nostro codice civile non ci sono strumenti per sanare questa controversia? cito a memoria l'ingiusto arricchimento art. 2041 del c.c ma ci sarebbero anche altri articoli.....la questione è più complessa e andrebbe analizzato caso per caso..
    In questo caso c'è truffa credo,perchè io ti dico che la moto costa 50000 quando non è vero

Moto
    speed triple 1050 MC
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    In questo caso c'è truffa credo,perchè io ti dico che la moto costa 50000 quando non è vero
    è la stessa cosa, invece di costa ci puoi mettere "vale" o ci puoi mettere "io la vendo a 50.000,00" ecc..ecc....
    ti faccio presente che Berlusconi è indagato per evasione fiscale perchè tramite mediaset ha superpagato dei film comprati da mediaset! l'accusa sotiene che quelle venite erano fasulle perchè il loro scopo era quello di esportare capitali all'estero! se fosse vero quel che dici tu, e cioè che il prezzo in una comrpavendita è liberamente determinabile in assoluto nessuno avrebbe potuto contestare niente!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima