Citazione Originariamente Scritto da MACIGNO Visualizza Messaggio
costa meno fare un motore unico che farne 3 con tipi di distribuzione diversi.... il 1200 di partenza (quello che ha rilanciato il gs per intenderci) ha mutuato la distribuzione della prima esse e si son trovati da 3 cilindrate 1100, 1150 e 1200 ad averne una sola nel giro di un anno... l'attuale aggiornamento ha coinvolto ed unificato verso l'alto tutti i boxer in produzione.... forse i soldi li hanno perchè non li buttano
hai fatto un bel pappone, inserendo anche altre variabili come la cilindrata che c'entrano si col miglioramento delle prestazioni, ma che in questi ultimi anni di restrizioni antinquinamento sono il principale motivo del loro innalzamento, e non per una semplice corsa all'aumento della cubatura.
Voolevo dire che sicuramente BMW ha più soldi da spendere in ricerca e quindi può migliorare più spesso, la migliorie poi sono dovute per stare al passo con la concorrenza .
La Triumph ha quel motore che migliora e non stravolge e non modifica profondamente perchè costa e non se lo può permettere.
Un vantaggio gli deriva dalla longevità intrinseca del progetto (3) che gli permette di stare a galla con caratteristiche di coppia che sono il vanto di questo motore.