Anche a Catania, quando usci la legge che era obbligatorio il casco anche per i maggiorenni tutti andavano in giro indossandolo...salvo nei quartieri più degradati ...
Oggi la percentuale di gente che usa il casco è maggiore rispetto a 10 anni fa... ma comunque ci sono sempre quelli che circolano senza casco.
E' vero che le f.d.o. non li fermano quando li vedono, perchè altrimenti starebbero tutto il giorno in serena a correre in mezzo la città per fare il verbale allo scooterista/motociclista senza casco, ma questo mettendo a repentaglio l'incolumità degli altri utenti della strada perchè inseguire uno scooter con un auto non è certo cosa facile.
Personalmente se circoli senza casco e metti a rischio la tua vita sono problemi tuoi. Se ti fermo ti bastono; ma per colpa della tua stupidaggine non posso di certo mettere a rischio la vita di tanti altri cittadini.
Una cosa è certa, riallacciandomi ad una discussione aperta sul bar sui vigili di vallarsa... a certa gente farebbe bene imparare al lavorare al sud... capirebbero che è meglio non fare lo sceriffo e che il buon senso e l' elasticità mentale vale più di 10 verbali.