Ovviamente non sto dicendo che tutti gli extracomunitari che delinquono in Italia sono ex lavoratori regolari rimastri incastrati nel meccanismo della legge... sto dicendo che l'attuale legge sull'immigrazione è scritta male ed applicata peggio.
E' un provvedimento che rende inutilmente difficile l'integrazione lavorativa di chi già è qui e vorrebbe rimanere lavorando e per questo motivo non fa altro che peggiorare il problema immigrazione, trasformandolo in un problema di ordine pubblico, proprio come sta accadendo oggi, rendendo poi facile il gioco a chi vuole lucrare voti sulla paura e sull'ignoranza dei cittadini
Sia chiaro, io non sostengo la tolleranza a tutti i costi e la possibilità di accogliere tutti quanti, soltanto non mi piacciono l'ipocrisia e la demagogia.
Due notazioni di cronaca: la sanatoria non ha riguardato tutti gli extracomunitari, ma soltanto alcune categorie con lavori particolari. Inoltre, come ho già scritto, le mie valutazioni circa la Bossi - Fini derivano da esperienza diretta fatta sul campo, non da sentito dire. Mi sembra invece che qui si rilascino giudizi tagliati con l'accetta sulla base della solita paccottiglia pseudo informativa che passa la tv.