Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Patente A

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di SpeedyFra
    Data Registrazione
    29/04/07
    Località
    Nato nella sorridente città Siciliana ai piedi del Vulcano Etna....Catania
    Moto
    Tiger 1050 Abs White Fusion
    Messaggi
    2,129

    Patente A

    La patente A senza limiti, indicata anche come Patente A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma va sostenuta su una moto di elevata potenza, e soprattutto non la si può conseguire prima di avere compiuto 21 anni. Per cominciare a guidare delle moto prima dei 21 anni, si può conseguire la patente di sottocategoria A1 a partire dai 16 anni, oppure la patente limitata detta anche Patente A2 a partire dai 18 anni, per le quali rimandiamo alla lettura dell'apposita sezione.


    Requisiti fisici e psichici

    Per il conseguimento, la revisione o la conferma di validità della patente di guida per autoveicoli o motoveicoli occorre che il richiedente, all'accertamento sanitario praticato con i comuni esami clinici e con gli accertamenti specialistici ritenuti necessari, non risulti affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale, tale da impedire di condurre con sicurezza i tipi di veicoli alla guida dei quali la patente abilita.

    Le malattie che escludono la possibilità di rilascio delle patenti A, B e superiori sono le seguenti:

    Affezioni cardiovascolari
    Diabete mellito
    Malattie endocrine
    Malattie del sistema nervoso (encefalite, sclerosi multipla, miastenia grave, epilessia, ecc.)
    Malattie psichiche
    Sostanze psicoattive. La patente di guida non deve essere rilasciata o confermata ai candidati o conducenti che si trovino in stato di dipendenza attuale da alcool, stupefacenti o sostanze psicotrope né a persone che comunque consumino abitualmente sostanze capaci di compromettere la loro idoneità a guidare senza pericoli.
    Malattie del sangue
    Malattie dell'apparato urogenitale
    Di recente, con la direttiva 2009/112/CE è stato modificato l'allegato III della direttiva 91/439/CE relativo ai requisiti psicofisici; più in particolare, sono state aggiornate le specifiche relative alla vista, al diabete mellito e all'epilessia.

    Esame teorico

    Gli esami sono effettuati secondo direttive, modalità e programmi stabiliti con decreto del Ministro dei trasporti sulla base delle direttive della Comunità Europea.


    Nell’esame teorico, devono essere formulate domande riguardanti tutti i punti indicati di seguito.


    Le norme che regolano la circolazione stradale:
    - in particolare: segnaletica stradale verticale ed orizzontale, segnalazioni, precedenze e limiti di velocità.


    Il conducente:
    - importanza di un atteggiamento vigile e di un corretto comportamento nei confronti degli altri utenti della strada;
    - osservazione, valutazione e decisione, in particolare tempi di reazione, nonché cambiamenti nel comportamento al volante indotti da alcool, droghe, medicinali, stati d'animo e affaticamento.


    La strada:
    - principi fondamentali relativi all'osservanza della distanza di sicurezza fra i veicoli, allo spazio di frenata ed alla tenuta di strada nelle diverse condizioni sia atmosferiche che della strada;
    - fattori di rischio legati alle diverse condizioni della strada; in particolare il loro cambiamento in base alle condizioni atmosferiche ed al passaggio dal giorno alla notte;
    - caratteristiche dei diversi tipi di strada e relative norme di comportamento;
    - guida sicura nelle gallerie stradali.


    Gli altri utenti della strada:
    - fattori di rischio specificamente legati all'inesperienza degli altri utenti della strada e categorie di utenti particolarmente esposte quali bambini, pedoni, ciclisti e persone con mobilità ridotta;
    - rischi legati alla manovra ed alla guida di diversi tipi di veicolo e relativo campo visivo del conducente.


    Norme e disposizioni di carattere generale e questioni diverse:
    - formalità amministrative e documenti necessari per la circolazione dei veicoli,
    - regole generali di comportamento in caso di incidente (collocazione dei segnali di pericolo e segnalazione dell'incidente) ed eventuali misure di assistenza agli infortunati;
    - fattori di sicurezza legati al veicolo, al carico ed alle persone trasportate;
    - precauzioni da adottare nello scendere dal veicolo, elementi di meccanica legati alla sicurezza stradale;
    - i candidati devono essere in grado di riconoscere i difetti più ricorrenti, con particolare riguardo a sterzo, sospensioni, freni, pneumatici, luci e indicatori di direzione, catadiottri, specchietti retrovisori, parabrezza e tergicristalli, sistema di scarico, cinture di sicurezza e dispositivi di segnalazione acustica;
    - sistemi di sicurezza dei veicoli, in particolare: impiego delle cinture di sicurezza, poggiatesta e dotazioni per la sicurezza dei bambini;
    - regole di utilizzo dei veicoli legate all'ambiente (corretto impiego dei dispositivi di segnalazione acustica, consumo ridotto di carburante, limitazione delle emissioni inquinanti, ecc.).


    Disposizioni specifiche per la sottocategorie A1 e la categoria A
    Controllo obbligatorio delle conoscenze di carattere generico in merito a:
    - impiego di guanti, stivali, caschi ed abbigliamento protettivo di altro tipo;
    - percezione del motociclista da parte degli altri utenti della strada;
    - fattori di rischio legati ai vari tipi di strada precedentemente indicati, con particolare attenzione agli elementi potenzialmente scivolosi quali tombini, segnaletica orizzontale (ad esempio strisce e frecce) e binari;
    - elementi di meccanica legati alla sicurezza stradale precedentemente indicati, con particolare attenzione all'interruttore di emergenza, ai livelli dell'olio ed alla catena.

    Esame pratico

    Veicolo impiegato

    per l’esame della patente di sottocategoria A1, deve essere impiegato un motociclo senza sidecar di cilindrata pari o superiore a 75 cm3
    per l'esame della patente di sottocategoria A2, deve essere impiegato un motociclo senza sidecar di cilindrata di almeno 120 cc e che raggiunge la velocità di almeno 100 Km/h
    per l'esame della patente A3 (senza limiti) deve essere impiegato un motociclo con o senza sidecar avente una potenza di almeno 35 kw

    Durata:
    non meno di 25 minuti

    Modalità:
    l’esame consiste in due prove distinte, una da effettuare su una pista chiusa, per controllare le capacità, e una da effettuare su strada, per verificare il comportamento e la conoscenza delle norme di circolazione. I candidati devono dimostrare di essere in grado di prepararsi ad una guida sicura, provvedendo a:

    indossare correttamente guanti, stivali, casco e abbigliamento protettivo di altro tipo;
    effettuare, a caso, un controllo della condizione di pneumatici, freni, sterzo, interruttore di emergenza (se presente), catena, livelli dell'olio, luci, catadiottri, indicatori di direzione e dispositivi di segnalazione acustica.
    Prova su pista (direttiva 2008/65/CE)
    Al candidato viene richiesto di:

    Mettere il motociclo sul cavalletto e toglierlo dal cavalletto senza l'aiuto del motore, camminando a fianco del veicolo.
    Parcheggiare il motociclo sul cavalletto.
    Almeno due manovre da eseguire a velocità ridotta, fra cui uno slalom; ciò deve permettere di verificare l'utilizzo combinato di frizione e freno, l'equilibrio, la direzione dello sguardo e la posizione sul motociclo, nonché la posizione dei piedi sui poggiapiedi.
    Almeno due manovre da eseguire ad una velocità più elevata, di cui una in seconda o terza marcia, ad una velocità di almeno 30 km/h, ed una volta ad evitare un ostacolo ad una velocità minima di 50 km/h; ciò deve permettere di verificare la posizione sul motociclo, la direzione dello sguardo, l'equilibrio, la tecnica di virata ed la tecnica di cambio delle marce;
    Frenata: devono essere eseguite almeno due frenate di prova, compresa una frenata d'emergenza ad una velocità minima di 50 km/h; ciò deve permettere di verificare il modo in cui vengono impiegati il freno anteriore e quello posteriore, la direzione dello sguardo e la posizione sul motociclo.
    Le manovre speciali "dovrebbero" figurare fra quelle obbligatorie già dal 2008! Anche se la direttiva ha già imposto l’introduzione di due nuove manovre pratiche (evitamento dell’ostacolo e frenata, a una velocità minima di 50km/h), ad oggi le prove pratiche si tengono ancora con il vecchio sistema. Vediamo in concreto cosa è richiesto ancora oggi all’esame pratico su pista.

    Prova su pista (direttiva 1991/439/CE; Circolare n. 32/86 del 19 febbraio 1986 allegato 1)
    il circuito è strutturato su quattro prove: slalom, otto, passaggio stretto, prova di frenata.
    Lo slalom non presenta difficoltà particolari, consiste nel passare alternativamente a destra e sinistra di 5 coni collocati a distanza di 4 metri l’uno dall’altro.
    L'otto è una prova più complessa e la traiettoria ottimale è quella che porta a passare molto vicini ai 3 primi birilli che si incontrano nella curva, evitando di passare vicino al centro, altrimenti in uscita dalla curva si deve allargare troppo e si rischia di uscire dall'area o di poggiare i piedi a terra.
    Il passaggio stretto è facile se si prende la curva per entrarci abbastanza larga, in modo da essere perfettamente dritti quando si entra tra i birilli; alla fine della prova di frenata si deve appoggiare almeno un piede.

    In tutte le prove le penalità sono le seguenti:
    ° Sbagliare il percorso;
    ° Dimostrare una scarsa padronanza del mezzo;
    ° Mettere un piede a terra;
    ° Abbattere uno o più birilli.

    Prova su strada:
    la prova su strada è abbastanza semplice e basta rispettare la distanza di sicurezza, usare sempre indicatori di direzione e guardare negli specchietti retrovisori, non sorpassare la colonna al semaforo, rispettare i limiti di velocità, rispettare le precedenze e fermarsi poggiando il piede a terra quando si arriva ad uno stop. L'esaminatore si trova su un'auto che vi può precedere o seguire, e dà le istruzioni mediante un auricolare. Se vi iscrivete ad un’autoscuola, sarà l’autoscuola stessa a mettere a disposizione sia gli auricolari necessari, sia l’automobile su cui far accomodare l’esaminatore.

    I candidati devono eseguire le seguenti azioni in condizioni normali di traffico, in tutta sicurezza ed adottando le opportune precauzioni:
    - partenza da fermo: da un parcheggio, dopo un arresto nel traffico; uscendo da una strada secondaria;
    - guida su strada rettilinea; comportamento nei confronti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta, anche in caso di spazio limitato;
    - guida in curva;
    - incroci: affrontare e superare incroci e raccordi;
    - cambiamento di direzione: svolta a destra ed a sinistra; cambiamento di corsia;
    - ingresso/uscita dall'autostrada (o eventuali strade ad essa assimilabili): ingresso mediante corsia di accelerazione; uscita mediante corsia di decelerazione;
    - sorpasso/superamento: sorpasso di altri veicoli (se possibile); superamento di ostacoli (ad esempio vetture posteggiate); essere oggetto di sorpasso da parte di altri veicoli (se del caso);
    - elementi e caratteristiche stradali speciali (se del caso):
    - rotonde; passaggi a livello; fermate di autobus/tram
    - attraversamenti pedonali; guida su lunghe salite/discese
    - gallerie
    - rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo.

    Categoria A1, A2, A3

    Ad oggi, esistono 3 tipi di patente A per la moto: la A1, la A2 (=A limitata) e la A3 (=A senza limiti).
    La circolare del Ministero dei Trasporti che chiarisce la suddivisione è quella del 13/9/1999.

    Per chi ha conseguito la patente B prima del 1986, resta la possibilità di guidare qualsiasi tipo di motociclo; a chi ha conseguito la B dopo, si consiglia di vedere la guida dei motocicli SIDA.

    Patente A1

    Età minima: 16 anni

    La patente A1 serve per guidare i cosiddetti “motocicli leggeri”, ovvero:

    motocicli di cilindrata fino a 125 cm3 e potenza massima fino a 11 kw;
    macchine agricole che non superano i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, a condizione che non trasportino altre persone oltre il conducente
    tricicli e quadricicli a motore (quadricicli per trasporto merci con massa a vuoto fino a 550 kg e potenza fino a 15 kw) con cilindrata oltre 50 cm3 e velocità oltre 45 km/h.
    Il passaggio dalla A1 alla A2 non è automatico (come succedeva una volta): adesso occorre sostenere un ulteriore esame pratico di guida, su veicolo adeguato, per passare a una patente A di categoria superiore. L'esame di teoria sostenuto per la A1 può però essere tenuto valido (è tenuto valido anche per la patente B).

    In passato si sono verificati dei disallineamenti tra la normativa nazionale e quella europea, ragione per cui le categorie che si possono guidare con questo tipo di patente sono diverse a seconda dell’anno di conseguimento. Per vedere nel dettaglio la casistica mettiamo a disposizione la tabella "Guida dei motocicli" di SIDA.

    Patente A2

    Età minima: 18 anni

    La patente A2 serve per guidare, nell’immediato, motocicli di potenza limitata (fino a 25 kw di potenza). La patente A2, la “A con i limiti”, si consegue sostenendo l’esame pratico su una moto di potenza inferiore ai 35 kw, che rende più agevoli le manovre da fare all’esame. A qualunque età la si consegua, dopo due anni dalla data di conseguimento questa patente perde le limitazioni, vale a dire che fatti due anni di esperienza di guida si possono poi guidare tutti i motocicli, anche quelli di potenza superiore ai 35 kw.

    Facciamo degli esempi: un ragazzo di 18 anni che consegue la patente A2, a 20 anni compiuti può guidare tutti i tipi di moto. Un ragazzo di 21 anni che consegue la patente A2 deve aspettare di avere 23 anni (2 anni di esperienza minima, che si calcolano a partire dalla data di conseguimento) per guidare tutti i tipi di moto; se invece vuole guidare subito tutti i tipi di moto, gli conviene fare gli esami per la patente A senza limiti, visto che ha i requisiti di età.

    Con la patente A2 si possono guidare (per i primi due anni dal conseguimento):

    motocicli di cilindrata fino a 25 kW di potenza o con rapporto potenza/peso fino a 0,16 kW/kg
    macchine agricole che non superano i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, a condizione che non trasportino altre persone oltre il conducente
    tricicli e quadricicli a motore (quadricicli per trasporto merci con massa a vuoto fino a 550 kg e potenza fino a 15 kw) con cilindrata oltre 50 cm3 e velocità oltre 45 km/h.
    Chi ha già conseguito la patente A in passato e vuole sapere se la sua patente ha qualche tipo di limitazione, può consultare la tabella "Guida dei motocicli" di SIDA.

    Patente A3

    Età minima: 21 anni

    La patente A3 serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli, ma va sostenuta su una moto di elevata potenza e soprattutto non la si può conseguire prima di avere compiuto 21 anni.

    Con la patente A3 si possono guidare:

    motocicli di qualsiasi tipo
    macchine agricole che non superano i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, a condizione che non trasportino altre persone oltre il conducente – per guidare tutti i tipi di macchine agricole bisogna invece conseguire la patente B
    tricicli e quadricicli a motore leggeri – per guidare tutti i tipi di tricicli e quadricicli occorre conseguire la patente B.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di SpongeBob
    Data Registrazione
    01/01/08
    Località
    Ilartzi, provintzia 'e Oristanisi
    Moto
    Cavalco una Dragonessa verde
    Messaggi
    3,277
    Vuoi aprire una scuola guida?
    Mens Sana in Corpore Sardo

    La mia Dragonessa verde

  4. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    08/05/09
    Messaggi
    8,238
    Che casino, io ho la A presa nel 1984, spero sia valida

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di SpeedyFra
    Data Registrazione
    29/04/07
    Località
    Nato nella sorridente città Siciliana ai piedi del Vulcano Etna....Catania
    Moto
    Tiger 1050 Abs White Fusion
    Messaggi
    2,129
    Citazione Originariamente Scritto da SpongeBob Visualizza Messaggio
    Vuoi aprire una scuola guida?
    ottima idea!!!

    visto che molti neofiti leggono il forum...

    Un chiarimento sui requisti della patente A credo torni utile!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di SpongeBob
    Data Registrazione
    01/01/08
    Località
    Ilartzi, provintzia 'e Oristanisi
    Moto
    Cavalco una Dragonessa verde
    Messaggi
    3,277
    Citazione Originariamente Scritto da SpeedyFra Visualizza Messaggio
    ottima idea!!!

    visto che molti neofiti leggono il forum...

    Un chiarimento sui requisti della patente A credo torni utile!
    Quando hai ragione hai ragione.
    Mens Sana in Corpore Sardo

    La mia Dragonessa verde

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di SpeedyFra
    Data Registrazione
    29/04/07
    Località
    Nato nella sorridente città Siciliana ai piedi del Vulcano Etna....Catania
    Moto
    Tiger 1050 Abs White Fusion
    Messaggi
    2,129
    Citazione Originariamente Scritto da SpongeBob Visualizza Messaggio
    Quando hai ragione hai ragione.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Big Marino
    Data Registrazione
    26/02/07
    Località
    Trieste (TS)
    Moto
    Speed Triple my 2003
    Messaggi
    10,144
    Io la "A" nel 1966
    sarà buona anche se scritta con i geroglifici??
    “L'amico è quello che al momento giusto te lo mette in quel posto"

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di SpeedyFra
    Data Registrazione
    29/04/07
    Località
    Nato nella sorridente città Siciliana ai piedi del Vulcano Etna....Catania
    Moto
    Tiger 1050 Abs White Fusion
    Messaggi
    2,129
    Citazione Originariamente Scritto da Big Marino Visualizza Messaggio
    Io la "A" nel 1966
    sarà buona anche se scritta con i geroglifici??
    Tranquillo i vigili pur di farti la multa e togliere punti ...leggono anche quelli!!!

    Chiedi dalle parti di Villarsa...la sono specialisti!

  10. #9
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    18/10/08
    Località
    Altrove
    Moto
    Zero moto
    Messaggi
    10,966
    Mi sono accorto ora di aver la patente scaduta...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di bella
    Data Registrazione
    27/02/09
    Località
    Cremona/la Spezia
    Moto
    penelope
    Messaggi
    4,504
    Citazione Originariamente Scritto da Richymbler Visualizza Messaggio
    Mi sono accorto ora di aver la patente scaduta...
    urca!! si fra grazie!!! sei stato davvero utile!!
    ...ho un cuore selvatico....

    "...lentamente muore chi evita una passione...chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno..."

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. patente A3
    Di Zioimpesto nel forum Speed Triple
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 25/02/2011, 12:50
  2. patente a2->a3
    Di mister_x nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06/06/2010, 21:38
  3. Patente A
    Di Shizen nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09/09/2009, 14:51
  4. La patente si si si,la patente si si si!!!!!!!!!!!!!!
    Di Rix nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 24/07/2007, 10:43
  5. Patente A3
    Di pedro T-100 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06/05/2006, 14:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •