ben detto! spiega proprio bene la sensazione!!è bella da vedere ma quando la cavalchi scenderesti solo per cambiare l'acqua alle olive!!!

ben detto! spiega proprio bene la sensazione!!è bella da vedere ma quando la cavalchi scenderesti solo per cambiare l'acqua alle olive!!!
Per me, e mio cognato è stata la prima moto (Speed 955i, erogazione di una moto da 110 cv di 10'anni fa: scorbutica), mai avuto problemi.
Se il cervello è collegato potresti anche guidare un Concorde.
Comunque concordo quello che ha detto Franz Triple: è bellissima da vedere (in famiglia ne abbiamo 5, entrare in garage da me equivale ad avere un orgasmo!), ma qualdo monti in sella non scenderesti mai! Diventa una malattia poi. ATTENTO!!!
![]()

vai tranquillo... da guidare è facilissima![]()
La speed, come tutte le moto di una certa potenza, può andare bene come prima moto se sei una persona assennata. Tieni però presente che in pratica è come andare all'"università" senza aver fatto neanche le "elementari"! Un errore o una imprudenza fatti con la speed possono determinare conseguenze più gravi rispetto a quelle che potrebbero derivare dall'utilizzo di moto più "facili". Il fatto è che ti mancherà tutta l'esperienza in strada che normalmente si fa con mezzi più pacifici e quindi quell'esperienza te la dovrai fare su una moto da 130 cv dove, appunto, le conseguenze di un errore sono certamente maggiori.
Non voglio scoraggiarti. Il mio è soltanto un invito alla estrema prudenza finché non si è maturata la necessaria esperienza!
Tieni inoltre conto che se intendi utilizzare la speed per i tuoi spostamenti quotidiani, come unica moto, potrai farlo soltanto se vivi in un piccolo centro poco trafficato; ma se, come me, vivi in una grande città congestionata dal traffico non ci pensare proprio, perchè in questa situazione la speed diventa una vera tortura!
Mah... che la speed in città sia UNA VERA TORTURA non mi risulta...
Semmai lo puù essere nei tratti autostradali (diciamo oltre i 30 km).
La considero più facile e svelta di molte altre moto che si vedono girare per le strade delle nostre città.
Tutto dipende ovviamente anche dall'esperienza di chi la guida, se non si sono provate molte moto si ha anche poco margine di paragone.
Sono anche convinto che lo Speed perdoni gli errori più facilmente di molte altre moto di pari cilindrata. Tutto comunque dipende sempre dalla testa di chi c'è sopra.
Io ho iniziato con un 955i e ti posso dire che prima di acquistarla avevo i tuoi stessi dubbi (moto troppo potente per un neofita come me), ma alla fine tenendo sempre presente il discorso di "collegare il cervello al polso destro" ho pensato che una moto di questo calibro è anche "più sicura" e voglio spiegarmi: se non guidi con la testa basta uno scooter 50 per farsi molto male (e qui una toccatina alle parti "intime" ci sta tutta), ma su una moto come la speed anche l'impianto frenante per esempio è adeguato a prestazioni elevate e in situazioni "al limite" questa può essere una caratteristica che ti può salvare la vita.. Anche una Hornet fa i 150, ma a livello di ciclistica e impianto frenante siamo su due pianeti differenti e mi sento molto più sicuro sulla mia Speed.
Queste sono state le mie considerazioni, quindi non lasciare mai la testa sul comodino quando esci e vedrai che la Speed non potrà far altro che darti soddisfazioni!!
Vai tranquillo e prendi la moto dei tuoi sogni...