meglio il compressore. io ci asciugo anche la moto dopo averla lavata. per togliere l'acqua nelle scalanatura è ottimo. certo la spesa per acquistarlo non è bassa. io ne ho preso uno con serbatoio da 25LT + accessori e manometro professionale a €220

io se non avessi problema di spazio.....prenderei un compressore

io ho risolto così: ho comprato il compressore, anche per altri lavori, poi sono andato dal gommista di fiducia ( che ha un manometro professionale) e ho messo a pressione le gomme. poi sono andato a casa e ho visto la pressione con il mio manometro. anche se il mio non è preciso in questo modo faccio riferimento con quello del gommista.

hai ragione, poi ci sono pompe ben più costose ma non danno lo stesso risultato![]()

Penso d'averlo sempre avuto in casa il compresseore, l'ultimo che ho preso è un 100l verticale bicilindrico 10 atm. Non immaginate le situazione che mi ha semplificato il modo di lavorare.
Per il manometro ne ho 6 sparsi in giro alle varie prese è, servono a poco per via di tolleranze troppo elevate.
Un manometro diametro 100 a bagno di glicerina fondo scala 4 bar precisione 0,1% tubo e raccordo attacco gomma, mediamente costa 80 eurozzi.
Ricordiamoci che la pressione sbagliata di una gomma dello 0,2-0,3 Bar decreta un usura molto consistente.
Ultima modifica di Cesare-Skabry; 13/01/2010 alle 23:32
No scusate un attimo....il problema del controllo gomme non l'ho ancora mai affrontato.....
perchè se vado dal benzinaio e misuro pressione delle gomme e se sono un po' sgonfie me le faccio gonfiare o me le gonfio io come faccio per l'auto non va bene??
La vita è come una commedia: non importa quanto sia lunga, ma come è recitata ---- Seneca

Dipende da chì Ti misura, anzi meglio con cosa .... i manometri seri costano un pacco, calcola che nella mia zona ci sono un paio di ditte che li costruiscono, ma i prezzi per un manometro di precisione sono comunque alti.
I manometrini piccoli lasciano il tempo che trovano.....fai una prova, vai da 6 / 7 distributori di benzina poi vai da almeno 3 gommisti dove usano manometri grandi poi vedi la differenza, preciso che la gomma deve essere della stessa temperatura per una prova uguale per tutti.
Questo vale anche per le quattro ruote.........![]()