Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 135

Discussione: Ecco come si fa giornalismo alla travaglio...

TCP Rider L'avatar di Vedder
    Moto
    Bonneville scazzata

Ecco come si fa giornalismo alla travaglio...

Il Riformista

[Se Borromeo dà lezioni di giornalismo]

Sembra una fiction di Carabinieri, interpretata da attrici tipo Manuela Arcuri (indimenticabile, no?), invece è un'operazione da Stasi. La ex musa bionda di Michele Santoro, ora giornalista a “Il Fatto quotidiano”, Beatrice Borromeo, si è sentita ferita da un boxino su ItaliaOggi che riferiva di una sua corsa per scendere dal treno, attraversando le carrozze nel senso opposto di marcia. Una notizia falsa e infamante, secondo la Borromeo, anche perché le viene attribuito il possesso di un i-phone, quando lei non c’è l’ha l’i-phone, come ha chiarito sul blog antefatto.ilcannocchiale.it, per la serie «Deontologia professionale».

In effetti, è una lezione deontologica per tutti. Gli spioni d’Italia, però, non i giornalisti. Perché Beatrice Borromeo ha telefonato e registrato, di nascosto, la conversazione con l’autore dell’articolo di ItaliaOggi, Pierre De Nolac. Conversazione che lei ha pubblicato sul blog. Una vera porcata, visto che tra i due il personaggio pubblico è, semmai, la Borromeo. Lei scrive di sapere che Pierre De Nolac è uno pseudonimo e quindi sa, perché è intelligente, che dalla voce, ora, possono riconoscerlo.

Alla porcata deontologica, si aggiunge il pastrocchio giornalistico. Per dimostrare la sua tesi – non è possibile percorrere un treno al contrario, con buona pace di Azzurro di Paolo Conte! – la Borromeo modella, manipola e piega la realtà dei fatti. Basta ascoltare il file audio, per capire i metodi della scolara di Travaglio: le domande devono essere trappole, che consistono nel formulare in maniera interrogativa una affermazione e considerarla autenticata dall’interlocutore se questi ride, bofonchia oppure cambia la risposta perché gli viene continuamente formulata; le domande, d'altronde, vanno ripetute a oltranza se il senso della risposta non è quello desiderato; soprattutto, non bisogna interloquire, con l’interlocutore, ma sottoporlo ad un interrogatorio – di cui lui è ignaro – nella speranza che ceda, per stanchezza.

Nel blog, Beatrice Borromeo sostiene che Pierre De Nolac «ha scritto una balla contro di me, e per rimediare si dice disposto a scrivere un'altra balla, magari contro qualcun altro, per far piacere a me. Questa sì che è deontologia professionale». Ma De Nolac, nella registrazione, parla, alla fine della conversazione, di «notizia», e precedentemente di «nota interessante», raccontata da «amici molto fidati» (non è che tutti hanno materiale dalla questura). Ammette che sì, «sono note tra la satira e la descrizione di quello che succede, mischio sempre tutto un po’ tutto… sono un po’ travagliesco», ma non ritratta mai la notizia (ma si può considerare notizia il senso in cui la Borromeo percorre un treno?). La Borromeo, stizzita, ribatte che «no, Travaglio dice la verità, scherzi!». Non si sognerebbe mai, aggiungiamo noi, di scrivere che lei ha un i-phone se è un blackberry. No. Lei allora, suadente, getta l’amo: «La prossima volta posso scrivere una bugia su di te?», De Nolac fa il marpione, ma non abbocca: «No…» Anzi, rilancia: «Oppure… mi passi qualcosa che ti può essere utile… qualche cosa che vedi». Questa, secondo la Borromeo, è invece l’ammissione di aver scritto una balla.

Alla fine della telefonata, B&B continua a ripetere la sua tesi, pensando che PDN la certifichi con una risata o cedendo all'esasperazione (vi è mai è capitato di dire sì per finire la conversazione con chi fa sempre la stessa domanda e non accetta la risposta? Ecco).
    B&B «Lo fai spesso di scrivere cose false?»
    PDN «No»
    B&B «Solo questa volta?»
    PDN «Assolutamente no»
    B&B «Solo questa volta qua?»
    PDN «Sì, sì, sì...».
    Ps, Per la cronaca, giudiziaria, B&B non è un bed and breakfast.
    Ursula Andress! La quintessenza delle pupe di Bond! È quello che dicono tutti. L'incarnazione, giusto?, della sua superiorità su di noi. Bellissima, esotica, grande sensualità eppure, del tutto inaccessibile a chiunque a parte lui. Cagate! Insomma, ammettiamolo dico io: se si fa uno di Edimburgo si può fare tutti noi no?, cazzo!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Grunf
    Moto
    bonneville t100
    pensa te, io invece mi ero molto scandalizzato per quanto ammesso e dicharato dal de nolac, ovvero che ciò che aveva scritto gli era stato riportato da altri e magari non vero....

modi diversi di vedere il mondo. ciao

4. 21/01/2010, 12:52

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    beh io anche se l'interlocutore insiste avrei comunque risposto no.

quindi sarebbe rimasta a bocca asciutta.
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider L'avatar di Grunf
    Moto
    bonneville t100
    Citazione Originariamente Scritto da Luca BB Visualizza Messaggio
    E per fortuna, aggiungo
    ti quoto

Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Moto
    Triple 1050 Black
    beh ma Travaglio si sa che non è un giornalista, sempre che esistano ancora i giornalisti.

Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it

TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    non tocchiamo le nobildonne soprattutto se escono dalla scuola Santoriana

La principessina è una di quelle che crede di avere una superiorità etico antropologica e a me sta sulle balle appena apre bocca, nel caso specifico poteva semplicemente ottenere una smentita dal giornale Oggi ,senza dover fare la finta maestrina e registrare una telefonata fingendosi amica
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

9. 21/01/2010, 13:13

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    E' uno scandalo! Carcere a vita per Beatrice Borromeo.

TCP Rider L'avatar di learchjr
    Moto
    daytona 675
    Non chiamarla nobildonna, potrebbe offendersi, chiamala radical chic, che fa tanto figo negli ambienti di sinistra

Purtroppo molte persone sono convinte del contrario...
    punto numero A: Travaglio è un giornalista. iscritto all'albo e bla bla bla

punto numero B: il titolo di questo post è sbagliato, cosa c'entra travaglio con le cose che scrive la Borromeo? Vi informo ufficilamente che i sillogismi aristotelici non hanno valore di verità...già da qualche secolo...

punto numero C: non ho capito una mazza di quello scritto nell'articolo, non conosco la vicenda e mi sembra comunque una vaccata
    LIFE'S A BITCH AND SO AM I

IL MIO FLICKR

TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    ora da Santoro al posto della Borromeo c'è una certa Giulia Innocenzi che ho rivisto ieri sera su rai 2 in quel programma trash di dj Francesco , a 24 anni ha già una faccia spocchiosa e saccente ..si loda e si brodola da sola , credo che il maestro Santora sia la peggior fonte di ispirazione per un giornalista in erba
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

13. 21/01/2010, 13:27

TCP Rider L'avatar di learchjr
    Moto
    daytona 675
    Punto A fa piacere sapere che c'è qualcuno che lo difende
    ps. non è che essere iscritti ad un albo faccia diventare giornalisti
    Punto B c'entra eccome, la tizia scrive sul fatto dovresti saperlo
    Punto C dell'articolo in se poco mi importava, era per mostrare che personaggi scrivano sul fatto.
    punto numero A) puoi dire che non ti piace quello che scrive travaglio....ma non che non è un giornalista...mi spiace....proprio non puoi...lo è!

punto numero B) il fatto che un giornale pubblichi gli scritti di un giornalista non vuole dire che il resto della redazione condivida SEMPRE quelllo che il singolo sostiene...ma so che sei abituato al pensiero unico...o bianco o nero, e tutti dietro, sennò sei un comunista!!!!

punto numero C) ...cosa vuoi che ti risponda?? oggi hanno approvato il processo breve....e tu sei tutto infoiato perchè forse hai trovato un appiglio per criticare Travaglio.......un appiglio inesistente per dare addosso a uno che ha il mio stesso potere decisionale...vabbhè...
    LIFE'S A BITCH AND SO AM I

IL MIO FLICKR

15. 21/01/2010, 13:41

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima