Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: ABS vs freni Street R

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    Citazione Originariamente Scritto da giova66 Visualizza Messaggio
    Boh! Certo in certe situazioni di panic stop l'ABS è sicuramente utile.....ma è altrettanto vero che è buona cosa riuscire a dosare la frenata a proprio piacimento, senza doversi per forza fidare dell'elettornica..... insomma dipende dall'uso che si fa della moto....se la usi solo d'estate e sportivamente su strade a fondo buono, e sai frenare......forse è meglio non averlo, se la usi in città sul pavè, o la usi anche con la strad amida, meglio aver l'ABS.....ma a questo punto sarebbe utile avere anche il traction control
    Infatti.. Io che la moto la uso solo come mezzo di diverimento da marzo/aprile a ottobre/novembre e per strade buone non ne sento poi la mancanza.. Però c'è chi usa la moto come mezzo di locomozione 12 mesi all'anno, in città, sui pavè, rotaie, tombini, strade dissestate, sducciolevoli ecc.. e magari a loro farebbe comodo. Non entro in merito al discorso elettronica, TC, o altro: è abbastanza personale, ed ognuno la vede come vuole.. E infatti anche sull'abs mi sembra che stiano venendo fuori pareri abbastanza diversi. Pur se credo che nessuno mai ne obbietterà l'effettiva utilità in certe situazioni.
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

2. # ADS
    Circuit advertisement

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    comunque aggiungerei che l'elettronica ci da sicuramente una mano, ma prima occorre imparare a guidare senza....come in auto ESP, APS ARS cambio sequenziale, e quant'altro sono utili, ma se prima uno non ha imparato a guidare senza, e ci s'affida solo ai dispositivi elettronici, non s'imparerà mai a guidare bene.

Anche se è vero che alla fine ci si abitua a guidare con questi dispositivi, ed ad esemio mio fratello, dopo varie bmw, abituato a frenare di brutto coi due freni anche dentro le curve, qualora nesessario, quando prova la mia gli raccomando sempre di fare attenzione alla frenata, e di ricordarsi che non sta usando la sua, e di usare il posteriore con cautela, per evitare di far dei danni a se stesso e alla mia motina......
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

Apripista ufficiale Raduno Street L'avatar di Il Franky
    Moto
    ex hornet k7, ex Street R, Day Solopista
    A me succede al rovescio quando frego appapà il California che c'ha la frenata combinata.. Praticamente non faccio un cazz... Anche perchè le velocità in gioco sono molto inferiori..
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    un giorno ti racconterò quando ho portato in pista la prima volta le forke che mi ha venduto Ferless...spaventatissime....frenaaa...frenaaaa....mi dicevano...:biggrin3:

VENDO D212 GP RACER 180/55 MESCOLA M ---->

TCP Rider Senior L'avatar di lorisss83
    Moto
    Gsxr 750 k6 (venduta)
    tante belle cose,ABS TCS come anche sulla macchina.
    poi però la gente và via con gomme sgonfie o finite......allora nn serve più a niente

TCP Rider L'avatar di Topax'82
    Moto
    Tuono V4 aprc-----Ex Street Triple R----Ex R6----Ex Tdm
    Citazione Originariamente Scritto da giova66 Visualizza Messaggio
    comunque aggiungerei che l'elettronica ci da sicuramente una mano, ma prima occorre imparare a guidare senza....come in auto ESP, APS ARS cambio sequenziale, e quant'altro sono utili, ma se prima uno non ha imparato a guidare senza, e ci s'affida solo ai dispositivi elettronici, non s'imparerà mai a guidare bene.

Anche se è vero che alla fine ci si abitua a guidare con questi dispositivi, ed ad esemio mio fratello, dopo varie bmw, abituato a frenare di brutto coi due freni anche dentro le curve, qualora nesessario, quando prova la mia gli raccomando sempre di fare attenzione alla frenata, e di ricordarsi che non sta usando la sua, e di usare il posteriore con cautela, per evitare di far dei danni a se stesso e alla mia motina......
    Ti posso assicurare che la pensavo esattamente come te....fanculo l'elettronica...però dopo aver comperato la mia ultima auto una semplice utilitaria opel corsa.,..ti posso assicurare che sia l'abs che il controllo di stabilità mi hanno salvato + volte in situazioni di panic-stop, gli unici fondi dove non lavora bene sono fango e neve, inatti non capisco i 4x4 con simili dispositivi!
    La street frena benone anche se la prima parte della corsa a me come sensibilità trasmessa non è che piaccia un gran che, però se dovessi trovarti a frenare dietro una curva per un ostacolo improvviso il cervello non riesce a dosare la forza e la gomma si chiude, mentre con l'abs ti salvi.
    L'optimum per me sarebbe un sistema che pesi poco max.3kg e disinseribile e mi piacerebbe anche il Tc magari su moto + potenti; sulla stret non ne sento l'esigenza.

Ciao

TCP Rider L'avatar di prolive
    Moto
    Daytona 675 Pista + Street R teppista!
    Secondo me dovrebbe semplicemente essere disinseribile, anche perche' se voglio fare un giretto in pista mi darebbe fastidio un bel po'.
    Mi lascia un po' perplesso la frenata combinata su una sportiva (vedi Honda CBR).
    Comunque tutto dipende da come l'abs lavora, mi sembra che sul nuovo Multistrada i "preset" di guida oltre a cambiare mappatura del motore e intervento del TC, cambino anche la gestione dell' Abs, disinserendolo in modalita enduro e riducendolo al minimo in sport.
    Certo e' che poi bisogna abituarsi ad adattare la guida a seconda del preset inserito, se giro in "touristic" per un po' e poi metto "sport" e spalanco la manetta abiutuato al modo precedente potrei trovarmi in volo prima ancora di dire caz.....
    " Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera".
    Burt Munro - Marco Simoncelli -

TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
    Moto
    Spid
    Citazione Originariamente Scritto da simone pd Visualizza Messaggio
    io credo che nell'uso quotidiano l'abs in strada se non troppo invasivo può salvarti la vita.
    Verissimo.
    Ma quando si alza il ritmo, come sulle macchine, l'abs è troppo invasivo.
    Ciao Andrea, Amico mio...
    Ti porterò nel cuore per sempre...

TCP Rider L'avatar di otta74
    Moto
    Bonneville 2010 black
    beh ma è un quesito che riguarda tutte le moto.

ci sono in commercio moto con freni molto piu' potenti e soprattutto molto meno modulabili della street

Art Director della "TCP Band" L'avatar di giova66
    Moto
    R stavolta...anzi...R.S.I. (R Super Ignorante)
    Citazione Originariamente Scritto da Topax'82 Visualizza Messaggio
    Ti posso assicurare che la pensavo esattamente come te....fanculo l'elettronica...però dopo aver comperato la mia ultima auto una semplice utilitaria opel corsa.,..ti posso assicurare che sia l'abs che il controllo di stabilità mi hanno salvato + volte in situazioni di panic-stop, gli unici fondi dove non lavora bene sono fango e neve, inatti non capisco i 4x4 con simili dispositivi!
    La street frena benone anche se la prima parte della corsa a me come sensibilità trasmessa non è che piaccia un gran che, però se dovessi trovarti a frenare dietro una curva per un ostacolo improvviso il cervello non riesce a dosare la forza e la gomma si chiude, mentre con l'abs ti salvi.
    L'optimum per me sarebbe un sistema che pesi poco max.3kg e disinseribile e mi piacerebbe anche il Tc magari su moto + potenti; sulla stret non ne sento l'esigenza.

Ciao
    Non mi assicurare nulla....ti credo sulla parola!
    In realtà volevo dirti, è che non mi sembra che il tuo e mio discorso differissero un gran che....sono d'accordo con te, l'elettronica aiuta, e non solo l'ESP...pensa che sulla macchina ho pure il sequenziale veloce dsg.....arrivo in staccata pinzato e dal volante scalo 3 marce in sequenza....e sono nella marcia giusta per riaccelerare..... Uno spasso, ciò non toglie che sia capace di guidare l'auto anche senza "aiutini"..... Il problema, a mio parere, è quando si impara a guidare già con gli aiuti, ma non si sa guidare un mezzo tradizionale.....chi ha guidato una vecchia 500, ad esempio, sa bene cosa sia la doppietta.....

Lo stessa cosa vale per la moto....impariamo prima a frenare correttamente, poi passiamo ai dispositivi.....se prendi un bmwista incallito, che abbia iniziato a guidare con moto dotate di abs, la prima cosa che fa se guida una moto tradizionale, è inchiodare col posteriore e finire per terra..... Insomma, ben vengano gli aiuti, ma impariamo prima a guidare senza.....

Citazione Originariamente Scritto da prolive Visualizza Messaggio
    Secondo me dovrebbe semplicemente essere disinseribile, anche perche' se voglio fare un giretto in pista mi darebbe fastidio un bel po'.
    Mi lascia un po' perplesso la frenata combinata su una sportiva (vedi Honda CBR).
    Comunque tutto dipende da come l'abs lavora, mi sembra che sul nuovo Multistrada i "preset" di guida oltre a cambiare mappatura del motore e intervento del TC, cambino anche la gestione dell' Abs, disinserendolo in modalita enduro e riducendolo al minimo in sport.
    Certo e' che poi bisogna abituarsi ad adattare la guida a seconda del preset inserito, se giro in "touristic" per un po' e poi metto "sport" e spalanco la manetta abiutuato al modo precedente potrei trovarmi in volo prima ancora di dire caz.....
    se ti mettono la frenata combinata con l'abs, come farai poi ad entrare in curva in derapata?
    Ultima modifica di giova66; 19/01/2010 alle 20:26 Motivo: UnionePost automatica
    ....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html

TCP Rider L'avatar di neldubbiopigia
    Moto
    Street Triple R
    Quotidianamente uso un Honda Forza EX con ABS, con cui vado in giro con qualunque tempo , posso assicurarvi che l'ABS è un angelo custode di valore infinito,quando il pirla di turno spunta fuori lui è lì pronto a mitigare la zampata inevitabile che l'adrenalina ti fà tirare. Quando vado con la Street aumento il livello di attenzione e mi godo le prestazioni ovviamente diverse, ma ammetto che la mancanza del dispositivo la sento.Concordo che sull'asciutto possa non essere indispensabile, ma nell'evenienza improvvisa può essere vitale. Prima di comprare la Street stavo quasi per firmare per una Hornet ABS , che poi si scoprì non essere disponibile in versione 2009 ed allora scelsi la Street. Il dispositivo Honda ,perlomeno sul Forza , è perfetto entra in funzione soltanto se necessario, per niente invasivo funziona alla grande, se uscisse la Street con ABS nom avrei dubbi per il cambio.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima