Ma è il manuale che fa fede. Le pressioni per le stesse misure possono essere anche molto diverse, da 2.5 a 2.9, mi pare quindi evidente che dipende dalla moto e non dal produttore della gomma. Poi ci credo che uno in 6000km consuma 4 treni di gomme...
Certo, 2.9 sembrano tantini pure a me, ma causa clima non sono ancora riuscito a verificare con mano![]()

Beh, son punti di vista. Preferisco guardare le pressioni della casa madre delle gomme e non quelle Triumph. Cmq o si è ingegneri che hanno lavorato al progetto di quella gomma specifica...oppure siamo un branco di cialtroni che mettono le gomme a casaccio e spesso con manometri non affidabili.
Di norma su strada NON si scende MAI sotto gli 0.2 dalle pressioni consigliate...poi ognuno è libero di fare quello che vuole, anche 1000 km con delle Roadsmart...![]()
Il perchè di RENE...ogni volta che ci ritroviamo al nostro negozio di accessori e chiedo un prezzo, rispondo sempre... "ma costa un RENE!!!" e così nacque il mio nick motociclistico...
MTM - LIBERI DA OGNI IMPOSIZIONE

Concorderai con me che le pressioni variano a seconda dell'utilizzo (montagna o autostrada ) e del carico;se vai a 2.9 da solo sui passi ,quando vai iin autostrada con la morosa che fai? Le metti a 3.5? Il libretto ti da indicazione di massima,ma i pnumatici hanno caratteristiche diverse e necessitano di pressioni diverse:certo il libreto non le poteva riportaree tutte......ma ,nel mio caso dunlop,per sue caratteristiche costruttive richiede pressioni + basse.Chi avrà ragione il libretto triunz (che consiglia le stesse pressioni alla speed ed alla tiger.......) o il sito di una casa cosdtruttrice?

Sul sito della Michelin, per fare un esempio, vengono riportati 2.5 ant. e 2.9 post. per Pilot Power su Speed. Stessa gomma su Yamaha FZS consiglia 2.3 ant. 2.5 post.
Io seguo il manuale, senza il minimo dubbio.
Ecco cosa dice Pirelli, riferendosi alle auto:
É importante ricordare che non esiste un livello di pressione di gonfiaggio suggerito. La corretta pressione è data dall'azienda automobilistica e può essere trovata nel manuale del veicolo. I controlli sulla pressione di gonfiaggio andrebbero fatti solo a pneumatici freddi ossia quando non sono stati utilizzati per almeno un'ora oppure hanno percorso al massimo 2/3 chilometri. Controlla la pressione dei pneumatici frequentemente (almeno una volta al mese) e sempre prima di viaggi lunghi.
E ancora:
Quali sono i corretti valori di pressione di utilizzo dei pneumatici?
Sono quelli prescritti dal Costruttore del Veicolo (libretto di uso e manutenzione, targhette, etc) che, a seguito delle prove effettuate, attribuisce i valori ottimali a fronte delle varie necessità di prestazioni, resa chilometrica, comfort, ecc.
Ultima modifica di Gabriel; 29/01/2010 alle 16:45 Motivo: UnionePost automatica

Dunlop qualifier rr e qulifier 2 x speed 2.2-2.6....per tiger 2.3-2.8 per le stesse gomme
http://eu.goodyear.com/dunlop_itit/I...m535-61879.pdf
Sbagli perchè anche la michelin da pressioni diverse per moto diverse (idem dunlop),solo il libretto triunz considera speed e tiger uguali.
Contento tu.Hai riportato in neretto delle considerazioni banali,che fanno sembrare tuitti i pnumatici uguali;le case cambiano fornitori e non provano un ben amato cavolo e le pressioni sul libretto restano sempre le stesse.
Poi ti ripeto se gonfi a 2.9 da solo d'estate (altropunto saliente il caldo),cosa fai in autostrada con la morosa e le valige.Non mi dire che le lasci uguali perchè sarebbe assurdo.

... e pure Dunlop consiglia 2.5 | 2.9 per Speed triple:
Fitment Guide for Dunlop Motorcycle Tires