Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 83

Discussione: Un touch-screen al posto delle corde

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    se me lo chiamano in modo diverso dalla chitarra ok......

ti metteremo in formalina ... ti metteremo ...

chiamalo "schifezza" ma poi se qualcuno dovesse tirarci fuori qualche cosa di buono sarà una buona "schifezza" ....

Citazione Originariamente Scritto da Cowboy76 Visualizza Messaggio
    Stevie Ray Vaughan, Jimi Hendrix e tutti gli altri grandi si staranno rivoltando nella tomba...
    sentivo fiatare nello stesso modo quando ai tempi che furono ascoltavo i Beatles ... sti vecchi musicisti tutti rigirati ... mah!!!

e poi sono convinto che i vari Ray, Jimi e chi vuoi tu, erano personaggi curiosi e pieni di voglia di rinnovamento ... hanno creato più musica chi é partito senza neppure sapere cos'era la musica che tutti sti accademici di oggi messi assieme ...

Citazione Originariamente Scritto da Luigi Visualizza Messaggio
    Il theremin (scusami la correzione ) è ben altra cosa, innanzi tutto è l'unico strumento al mondo che non prevede il contatto diretto tra le mani e lo strumento, il musicista, in un certo senso, suona......l'aria , è elettronico ma come lo puo' essere un Hammond (infatti è stato inventato ai primi del '900), ha un suo generatore di suono ma niente microchip, niente processori etc. etc.

Secondo me si sta facendo un po' di confusione

1) L'interfaccia : in effetti è innovativa e potrebbe portare allo sviluppo di nuove tecniche
    2) Il suono : è ovviamente sintetizzato ma qui si apre un mondo. Quello del video è oggettivamente una schifezza ma bisognerebbe sapere se è un suono presettato al suo interno o è collegata ad un synth ma , in ogni caso, se questo coso ha velleità di strumento serio, avrà obbligatoriamente una porta MIDI con la quale poter pilotare un'unità esterna che, tradotto in soldoni, significa che la qualità del suono non dipende dal coso in questione. Inoltre non è detto che debba usare per forza un suono di chitarra ma potrei usare qualunque suono che l'unità esterna mi mette a disposizione, quindi anche un organo a canne, per cui torniamo al punto di partenza cioè, in questo caso, quello che piu' conta è l'interfaccia.

Chiediamoci quindi quali stravolgimenti di tecnica esecutiva potà mai portare questo aggeggio, secondo me nessuna

Giusto per chiudere, parlando di suoni sintetizzati, ricordiamoci che oggi, con le tecniche di campionamento, si è raggiunta una notevole fedeltà timbrica ai modelli originali per cui una nota fissa di violino, tanto per dire, suonata con un synth, potrebbe essere confusa con quella di un violino vero, ma se ascoltiamo attentamente una intera frase musicale, allora saltano fuori le differenze, perchè un conto è emulare un timbro, un conto è emulare l'articolazione delle note che è caratteristica peculiare e irripetibile di ogni strumento
    Si bravo!!!

Anche il violino avrà emulato il tam tam e il tam tam che avrà mai emulato?

Ci si sofferma sulla forma ma poi quello che conta é che qualcuno ha messo sul mercato una cosa in più ... se questa cosa troverà sulla sua strada persone creative sarà una buona cosa ... se troverà sulla propria strada gente brava ma senza un pizzico di inventiva non sarà una buona cosa e tutti pootranno finalmente dire ... l'avevo detto!!!

Intanto di tutti sti legami storici, a me, personalmente, non me ne fotte un accidente di niente ... il legame storico é buono quando ci permette di aprire nuovi orizzonti, al contrario una palla al piede al loro posto ... please!!!

Andando in Bretagna ti romperò i cosiddetti ... hehehehehehehehehe!!!!!!!!!!!

ps: anche a me non attira ma questo é un fattore puramente personale ... o no?
    Le verre est un liquide lent

2. # ADS
    Circuit advertisement

Direttore della "TCP Band" L'avatar di Luigi
    Moto
    Sprint ST 1050 ABS
    Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
    ti metteremo in formalina ... ti metteremo ...

chiamalo "schifezza" ma poi se qualcuno dovesse tirarci fuori qualche cosa di buono sarà una buona "schifezza" ....

sentivo fiatare nello stesso modo quando ai tempi che furono ascoltavo i Beatles ... sti vecchi musicisti tutti rigirati ... mah!!!

e poi sono convinto che i vari Ray, Jimi e chi vuoi tu, erano personaggi curiosi e pieni di voglia di rinnovamento ... hanno creato più musica chi é partito senza neppure sapere cos'era la musica che tutti sti accademici di oggi messi assieme ...

Si bravo!!!

Anche il violino avrà emulato il tam tam e il tam tam che avrà mai emulato?

Ci si sofferma sulla forma ma poi quello che conta é che qualcuno ha messo sul mercato una cosa in più ... se questa cosa troverà sulla sua strada persone creative sarà una buona cosa ... se troverà sulla propria strada gente brava ma senza un pizzico di inventiva non sarà una buona cosa e tutti pootranno finalmente dire ... l'avevo detto!!!

Intanto di tutti sti legami storici, a me, personalmente, non me ne fotte un accidente di niente ... il legame storico é buono quando ci permette di aprire nuovi orizzonti, al contrario una palla al piede al loro posto ... please!!!

Andando in Bretagna ti romperò i cosiddetti ... hehehehehehehehehe!!!!!!!!!!!

ps: anche a me non attira ma questo é un fattore puramente personale ... o no?

Tu mi devi spiegare una cosa sola : il coso in questione emula una chitarra ? SI. Per "suonarlo" c'è bisogno di acquisire una tecnica chitarristica ? SI. Perchè mai un povero diavolo dovrebbe farsi il mazzo a studiare una tecnica chitarristica per poi prendere in mano un pezzo di plastica ?

Sull'influenza della tecnologia degli strumenti musicali sullo sviluppo della musica mi sono già espresso prima

eh ho cinesizzato .... ahahahaha

il theremin lo conosco....ve ne sono di diversi tipi e lo trovo affascinante.

ma tornando al discorso chitarra quella non è una chitarra.....così come una viola per quanto simile non è un violino

per favore, spiegaglielo tu a Natan perchè io non ce la faccio piu'
    tre passi avanti uno indietro per umiltà

Moto
    Triumph Speedmaster
    Tu mi devi spiegare una cosa sola : il coso in questione emula una chitarra ? SI. Per "suonarlo" c'è bisogno di acquisire una tecnica chitarristica ? SI. Perchè mai un povero diavolo dovrebbe farsi il mazzo a studiare una tecnica chitarristica per poi prendere in mano un pezzo di plastica ?

Sull'influenza della tecnologia degli strumenti musicali sullo sviluppo della musica mi sono già espresso prima

per favore, spiegaglielo tu a Natan perchè io non ce la faccio piu'
    Ho i miei dubbi, anche se assomiglia tanto ad una chitarra, che la tecnica sia quella, almeno per la mano destra (per i non mancini ) .... per il resto anche tu suoni un pezzo di plastica e non un bel pianoforte a coda fatto di buon legno .... e corde ..... e poi c'é il clavicembalo che é come un piano ma si fa pizzicare ... e l'organo da chiesa, che sbuffa e si dispera (li vedo già i puristi di un tempo con le mani nei capelli a gridare, al toro! al toro!)

tutti così simili a loro, così diversi ... e poi la batteria (che non é vera percussione ) .... poi quella elettrica, oddio, al sacrilegio .... poi, in verità, non appena la società ingloba, e i libri ne parlano, e il mezzo viene accettato dalla numenclatura ... tutti a calar le braghe e parlarne come se mai nel mondo si era vissuti senza .... ripeto! da quel che vedo é probabile che finisca tra giochi play e poco più ... ma dirlo a priori mi sa tanto di viccheio ... di chiuso ... di naftalina ...

io che ancora ascolto i vecchi é per piacere, non perché penso siano migliori, o peggiori ... o che , o che , o che ..............

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Ho i miei dubbi, anche se assomiglia tanto ad una chitarra, che la tecnica sia quella, almeno per la mano destra (per i non mancini ) .... per il resto anche tu suoni un pezzo di plastica e non un bel pianoforte a coda fatto di buon legno .... e corde ..... e poi c'é il clavicembalo che é come un piano ma si fa pizzicare ... e l'organo da chiesa, che sbuffa e si dispera (li vedo già i puristi di un tempo con le mani nei capelli a gridare, al toro! al toro!)

tutti così simili a loro, così diversi ... e poi la batteria (che non é vera percussione ) .... poi quella elettrica, oddio, al sacrilegio .... poi, in verità, non appena la società ingloba, e i libri ne parlano, e il mezzo viene accettato dalla numenclatura ... tutti a calar le braghe e parlarne come se mai nel mondo si era vissuti senza .... ripeto! da quel che vedo é probabile che finisca tra giochi play e poco più ... ma dirlo a priori mi sa tanto di viccheio ... di chiuso ... di naftalina ...

io che ancora ascolto i vecchi é per piacere, non perché penso siano migliori, o peggiori ... o che , o che , o che ..............
    infatti si chiamano clavicembalo, organo, spinetta, pianoforte.....

nomi diversi strumenti diversi...

D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Direttore della "TCP Band" L'avatar di Luigi
    Moto
    Sprint ST 1050 ABS

maroooooooo che pazienza

allora.............sul discorso di fondo sono ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO, e ti diro' di piu', tralasciando l'influenza che hanno avuto computer et similia dove il discorso è un po' piu' complesso, la chitarra elettrica o l'organo Hammond o il piano elettrico o il clavinet o il mellotron o o o o o o furono inventati in un'ottica molto utilitaristica nel senso che l'intenzione era quella di fornire delle "emulazioni" a chi non si poteva permettere gli originali sia per problemi di budget che per motivi di trasportabilità e praticità. Se questi strumenti con il tempo hanno acquisito delle caratteristiche proprie, addirittura inconfondibili, è stato solo grazie alla creatività di chi li ha utilizzati ma stiamo parlando di STRUMENTI MUSICALI cribbio !!! Non di un giochino per ragazzini frustrati !!!!

Facciamo cosi', diamoci appuntamento l'anno prossimo su questo post e vediamo se qualcuno si ricorderà ancora di questo gadget
    tre passi avanti uno indietro per umiltà

Moto
    Triumph Speedmaster
    infatti si chiamano clavicembalo, organo, spinetta, pianoforte.....

nomi diversi strumenti diversi...

maroooooooo che pazienza

allora.............sul discorso di fondo sono ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO, e ti diro' di piu', tralasciando l'influenza che hanno avuto computer et similia dove il discorso è un po' piu' complesso, la chitarra elettrica o l'organo Hammond o il piano elettrico o il clavinet o il mellotron o o o o o o furono inventati in un'ottica molto utilitaristica nel senso che l'intenzione era quella di fornire delle "emulazioni" a chi non si poteva permettere gli originali sia per problemi di budget che per motivi di trasportabilità e praticità. Se questi strumenti con il tempo hanno acquisito delle caratteristiche proprie, addirittura inconfondibili, è stato solo grazie alla creatività di chi li ha utilizzati ma stiamo parlando di STRUMENTI MUSICALI cribbio !!! Non di un giochino per ragazzini frustrati !!!!

Facciamo cosi', diamoci appuntamento l'anno prossimo su questo post e vediamo se qualcuno si ricorderà ancora di questo gadget
    con voi due é veramente dura ...

al primo ho già detto di chiamarlo come cazzo vuole ...

al sencondo ho già espresso il mio dissenso verso lo spirito con cui viene trattata la novità, senza metter speranze alcune a sto povero ... .... chiedi a D74

Moto
    il mio diniego è sul nome....poi per il resto va visto come viene sviluppato.
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

Moto
    Triumph Speedmaster
    il mio diniego è sul nome....poi per il resto va visto come viene sviluppato.
    a si?

non l'avevamo capito ....

Moto
    allora aggiungi una birra quando ci vediamo ....anche se mi sa che 3 birre non riesco più a berle ahahha
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima