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Discussione: CIRCUITO ARIA SECONDARIA

  1. #1

    CIRCUITO ARIA SECONDARIA

    Volevo fare un'osservazione riguardo questo argomento un pò spinoso ...
    Mi sembra di aver capito, ed anche verificato in prima persona che installando uno scarico aperto completo come nel mio caso ( arrow basso completo 3 in 1 ) nonostante la relativa rimappatura specifica lo scarico emette comunque belli scoppi e sfiammate !!
    Parlando con meccanici, officine dei concessionari e appassionati del nostro forum ho recepito che esiste una modifica da fare al condotto secondario dell'aria per ovviare a questo inconveniente semplicemente chiudendo questo condotto ! (Tanto è vero che esiste addirittura un kit specifico in vendita su internet per questa modifica).
    Ora la mia osservazione è questa :
    PERCHE ALLORA ARROW O TANTOMEGLIO TRIUMPH NON HA PREVISTO DIRETTAMENTE QUESTA MODIFICA IN FASE DI MONTAGGIO DELLO SCARICO COMPLETO COME FA PER LA MAPPATURA REALIZZATA SPECIFICATAMENTE PER QUESTO SCARICO ?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di fellthunder
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    Dalle poche mie conoscenze, sò che il circuito dell'aria secondaria è un pagliativo adottato dalle case per rendere le emissioni gassose + pulite e quindi far rientrare i motori nei vari euro X. Chiudendo o bypassando questo circuito le emissioni tornano ad essere normali e quindi non si rientrerebbe + nei paramentri antiinquinamento ammessi dalla legge. Ecco perchè ne la Triumph nè tantomeno la Arrow autorizzano tali interventi, diverso è invece se te lo fai per fatti tuoi.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di obrady
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    mmmm....ma avete provato a tapparlo?Come vi trovate? E che kit sarebbe quello che diici tu sandro?
    virtute siderum tenus

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ianez72
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    Citazione Originariamente Scritto da m@verick72 Visualizza Messaggio
    Dalle poche mie conoscenze, sò che il circuito dell'aria secondaria è un pagliativo adottato dalle case per rendere le emissioni gassose + pulite e quindi far rientrare i motori nei vari euro X. Chiudendo o bypassando questo circuito le emissioni tornano ad essere normali e quindi non si rientrerebbe + nei paramentri antiinquinamento ammessi dalla legge. Ecco perchè ne la Triumph nè tantomeno la Arrow autorizzano tali interventi, diverso è invece se te lo fai per fatti tuoi.

    come nn quotarti
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    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
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    "non ti abbiamo mai fatto mancare niente"

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Il circuito viene aperto/chiuso dalla gestione motore.

    Chi ti dice che la mappatura per l'Arrow non disattiva il sistema?

  7. #6
    Questa è la modifica in vendita :
    Speed Triple 1050 SAI Block off plates

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Green Sail
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    Citazione Originariamente Scritto da obrady Visualizza Messaggio
    mmmm....ma avete provato a tapparlo?Come vi trovate? E che kit sarebbe quello che diici tu sandro?
    Sulla mia è stato chiuso e finalmente ho eliminato fiammate e botti...

    ovvio che un po' di borbottio in rilascio da alto numero di giri sia rimasto !!



    Il kit di cui parla Sandro è questo:

    Speed Triple 1050 SAI Block Off Plates

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di steve78
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    Ragazzi, io ho un mivv x-cone senza db-killer, da quando pettinari mi ha caricato la mappa, non mi ha mai fatto mezzo botto in rilascio.

    Steve

  10. #9
    Ragazzi ho chiuso il circuito di aria secondaria e la moto non scoppiette e non sfiamma più !

    Soltanto che al minimo è un pò irregolare e per due volte alla partenza mi si è spenta ! (figura barbina!! )

    Ora mi è venuto un dubbio e vorrei che qualcuno informato mi potesse aiutare.

    Io oltre al tubo che parte da lato anteriore dell'airbox ho chiuso anche quel foro che c'è nel fondo della vaschetta dell'airbox ...... ma quello va chiuso?
    Anche perche quel foro a che serve sotto non c'è attaccato nessun tubetto di sfiato !!

    Sapete darmi qualche delucidazione?

    Allego foto del foro in questione :
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Green Sail
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    Citazione Originariamente Scritto da sandro.quaranta Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho chiuso il circuito di aria secondaria e la moto non scoppiette e non sfiamma più !

    Soltanto che al minimo è un pò irregolare e per due volte alla partenza mi si è spenta ! (figura barbina!! )

    Ora mi è venuto un dubbio e vorrei che qualcuno informato mi potesse aiutare.

    Io oltre al tubo che parte da lato anteriore dell'airbox ho chiuso anche quel foro che c'è nel fondo della vaschetta dell'airbox ...... ma quello va chiuso?
    Anche perche quel foro a che serve sotto non c'è attaccato nessun tubetto di sfiato !!

    Sapete darmi qualche delucidazione?

    Allego foto del foro in questione :
    A me il conce ha chiuso solo il tubo, non il foro e il minimo è OK.

    Che ne dici di provare a far fare alla centralina l'autotaratura ?

    In sostanza accendi la moto e la lasci perfettamente immobile (ed accesa, ovviamente) per 30 min, senza toccare nulla (assolutamente non accelerare).
    Poi semplicemente spegni.

    Il miuo conce mi ha suggerito di farlo tutte le volte che cambio repentinamente altitudine e comunque una volta al mese.

    Tale procedura serve alla centralina a trovare più velocemente i parametri di funzionamento ideali, in caso contrario, nell'uso quotidiano arriverebbe comunque a tali parametri, ma per approssimazioni successive e con molto più tempo !


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