
Originariamente Scritto da
wolve
Ciao,
Dunque ti spiego tutto. Il tappo è composto da 2 parti, il tappo vero e proprio e l'adattatore (come da foto).
Per prima cosa svita il tappo dall'adattatore.
Quello che devi fare innanzi tutto per far sì che il tappo non sia troppo in alto rispetto al serbatoio è avvitare completamente l'adattatore al serbatoio, stringendo bene.
Poi avviti il tappo sull'adattatore, quando il tappo arriva a fine corsa non sempre è perfettamente dritto (cioè parallelo alla mezzeria del serbatoio). La cosa più semplice da fare in questo caso è svitare il tappo, mettere un pò di frena filetti sulla parte filettata dell'adattatore e riavvitare il tappo fino a quando non è dritto quanto più possibile vicino alla battuta. A questo punto lasci che il frena filetti asciughi e hai risolto.
Veniamo ora alle guarnizioni che generalmente sono 2: una va interposta fra il tappo e
l'adattatore, e l'altra fra l'adattatore e il serbatoio. La prima è una
guarnizione di gomma piatta che solitamente è già montata sul tappo monza e
che serve ad assicurare la tenuta fra il tappo e l'adattatore. L'altra
guarnizione è un O-ring di gomma che va inserito nella filettatura
dell'adattatore portandola fino alla battuta superiore e che serve ad assicurare la tenuta fra l'adattatore e il serbatoio.