Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: tappo monza

  1. #11
    Dolente di deludervi manonho mai ricevuto 8a parte ora) una sola richiesta di un tappo Monza dotato di chiave...per cui pensare di farne appositamente è un piccolo suicidio imprenditoriale.
    Fermo restando che noi continuiamo a fornire i tappi Monza e il relativo adattatore al prezzo promozionale per gli utenti di TCP,
    vorrei precisare che il tappo montato (nella versione con e senza chiave) dal Morini 350 Sport, del quale mi pregio di aver posseduto sia la prima che la seconda e la terza versione (tamburo, monodisco e tre dischi ruote in lega..piccole grandi moto, specie la prima ,che sto per ricomprare per la nostalgia)
    NON erano dotate di un tappo Monza (che è sempre stata una prerogativa delle moto inglesi o di quelle da competizione di varia nazionalitrà ma di nessuna moto stradale italiana)

    si trattava piuttosto di un tappo proposto allora dalla Tebaldi di Monza (azienda fallita da molto tempo e che forniva serbatoi alla maggior parte delel aziende italiane, incluso Laverda, Morini,Gizzi, ecc.) e prodotto dalla Frabel-BAP di Lumezzane, altra azienda che ritengo non esista più da tempo.

    La replica di quel tappo, sia nella versione con che senza serratura (invero molto meno apprezzata) viene attualmente prodotto da un paio di aziende -una italiana e una straniera- che però non vendono al pubblico.

    Noi, se a qualcuno interessasse, ne abbiamo diversi in magazzino : montano senza problemi sulle moto predisposte per questo tipo di tappo (che col Monza non c'entra nulla, però) e fare un adattatore per montarlo sulla Bonnie è assai poco conveniente,visto che andrebbe saldato il "gancetto" su cui il tappo tipo Frabel è incernierato, oppure bisognerebbe realizzare appositamente un altro adattatore filettato...

    tranne le ultime, e bruttolotte, vecchie Bonneville prodotte con ricambi di svariata provenienza sul finire della prima era Triumph (moto raffazzomate" appunto con ricambi inglesi, italiani e di altri paesi) il tappo Frabel è storicamente più pertinente su una moto italiana, anche se per un certo periodo venne montato sul Norton Commando.

    Questo, ovviamente, solo a titolo "accademico", visto che così com'è, sul Bonnie non si monta.

    Ciao
    Fabrizio

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider L'avatar di Gianluke
    Data Registrazione
    06/10/06
    Località
    GENOVA
    Moto
    LEGEND TT
    Messaggi
    344
    Altro che Wikipedia.... Complimenti vivissimi Fabrizio... O per dirla alla romana: "'Sto ca...!" :-) :-)

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di ANDREA PIANTONI
    Data Registrazione
    09/10/10
    Località
    new church
    Moto
    bonneville quasi t100
    Messaggi
    195
    Citazione Originariamente Scritto da wolve Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Dunque ti spiego tutto. Il tappo è composto da 2 parti, il tappo vero e proprio e l'adattatore (come da foto).



    Per prima cosa svita il tappo dall'adattatore.

    Quello che devi fare innanzi tutto per far sì che il tappo non sia troppo in alto rispetto al serbatoio è avvitare completamente l'adattatore al serbatoio, stringendo bene.

    Poi avviti il tappo sull'adattatore, quando il tappo arriva a fine corsa non sempre è perfettamente dritto (cioè parallelo alla mezzeria del serbatoio). La cosa più semplice da fare in questo caso è svitare il tappo, mettere un pò di frena filetti sulla parte filettata dell'adattatore e riavvitare il tappo fino a quando non è dritto quanto più possibile vicino alla battuta. A questo punto lasci che il frena filetti asciughi e hai risolto.

    Veniamo ora alle guarnizioni che generalmente sono 2: una va interposta fra il tappo e
    l'adattatore, e l'altra fra l'adattatore e il serbatoio. La prima è una
    guarnizione di gomma piatta che solitamente è già montata sul tappo monza e
    che serve ad assicurare la tenuta fra il tappo e l'adattatore. L'altra
    guarnizione è un O-ring di gomma che va inserito nella filettatura
    dell'adattatore portandola fino alla battuta superiore e che serve ad assicurare la tenuta fra l'adattatore e il serbatoio.
    mi è arrivato oggi a brescia(cafetwin!) in linea di massima ho capito tutto, l'unica cosa è la vite piccola a brugola: a cosa serve???
    ENDY 73

  5. #14
    TCP Rider L'avatar di triumph eyes
    Data Registrazione
    05/10/10
    Località
    amara lucania
    Moto
    Triumph Bonneville T100 my2010 black/white
    Messaggi
    1,869
    Citazione Originariamente Scritto da pistone Visualizza Messaggio
    Dolente di deludervi manonho mai ricevuto 8a parte ora) una sola richiesta di un tappo Monza dotato di chiave...per cui pensare di farne appositamente è un piccolo suicidio imprenditoriale.
    Fermo restando che noi continuiamo a fornire i tappi Monza e il relativo adattatore al prezzo promozionale per gli utenti di TCP,
    vorrei precisare che il tappo montato (nella versione con e senza chiave) dal Morini 350 Sport, del quale mi pregio di aver posseduto sia la prima che la seconda e la terza versione (tamburo, monodisco e tre dischi ruote in lega..piccole grandi moto, specie la prima ,che sto per ricomprare per la nostalgia)
    NON erano dotate di un tappo Monza (che è sempre stata una prerogativa delle moto inglesi o di quelle da competizione di varia nazionalitrà ma di nessuna moto stradale italiana)

    si trattava piuttosto di un tappo proposto allora dalla Tebaldi di Monza (azienda fallita da molto tempo e che forniva serbatoi alla maggior parte delel aziende italiane, incluso Laverda, Morini,Gizzi, ecc.) e prodotto dalla Frabel-BAP di Lumezzane, altra azienda che ritengo non esista più da tempo.

    La replica di quel tappo, sia nella versione con che senza serratura (invero molto meno apprezzata) viene attualmente prodotto da un paio di aziende -una italiana e una straniera- che però non vendono al pubblico.

    Noi, se a qualcuno interessasse, ne abbiamo diversi in magazzino : montano senza problemi sulle moto predisposte per questo tipo di tappo (che col Monza non c'entra nulla, però) e fare un adattatore per montarlo sulla Bonnie è assai poco conveniente,visto che andrebbe saldato il "gancetto" su cui il tappo tipo Frabel è incernierato, oppure bisognerebbe realizzare appositamente un altro adattatore filettato...

    tranne le ultime, e bruttolotte, vecchie Bonneville prodotte con ricambi di svariata provenienza sul finire della prima era Triumph (moto raffazzomate" appunto con ricambi inglesi, italiani e di altri paesi) il tappo Frabel è storicamente più pertinente su una moto italiana, anche se per un certo periodo venne montato sul Norton Commando.

    Questo, ovviamente, solo a titolo "accademico", visto che così com'è, sul Bonnie non si monta.

    Ciao
    Fabrizio
    ..stica\meco\ecc.. che accuratezza! complimenti

    siccome non ne sono a conoscenza, cosa vendi e come lo vendi, hai un sito?

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Cornadure
    Data Registrazione
    13/09/10
    Località
    Paperopoli
    Moto
    Triumph Rocket Tre Roadster / Triunph Scrambler Carb
    Messaggi
    485
    Citazione Originariamente Scritto da ANDREA PIANTONI Visualizza Messaggio
    mi è arrivato oggi a brescia(cafetwin!) in linea di massima ho capito tutto, l'unica cosa è la vite piccola a brugola: a cosa serve???

    Fratello io lo devo ancora montare ma.........

    Il vitozzo a brugola servirebbe per fermare l'adattatore al serbatoio definitivamente.
    Vendo Triumph Rocket Tre Roadster Matt Black 2010 da vetrina.
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-roadster.html

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di Klide70
    Data Registrazione
    04/08/09
    Località
    Milano
    Moto
    T100 Black & White
    Messaggi
    1,576
    Accademia, veramente complimenti

    Si una bruigola serve per fissare la base del tappo al serbatoio. L'altra per fissare il tappo vero e proprio
    Se non mi ricordo male

    Montarlo è cosa semplice, se ci son riuscito io, ci riescono tutti

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Data Registrazione
    10/10/06
    Località
    mondo
    Messaggi
    6,668
    Citazione Originariamente Scritto da triumph eyes Visualizza Messaggio
    ..stica\meco\ecc.. che accuratezza! complimenti

    siccome non ne sono a conoscenza, cosa vendi e come lo vendi, hai un sito?
    il sito è Storia della Classic Farm Motorcycles, restauro, trasformazioni, riparazioni vetroresina e selle

    io ho comprato da fabrizio il faro posteriore e mi sono trovato bene.
    però, per onestà, devo dirti che diversi altri utenti non hanno avuto la stessa fortuna:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post4174827

    B r i g a t a
    B o r b o n e


  9. #18
    TCP Rider L'avatar di triumph eyes
    Data Registrazione
    05/10/10
    Località
    amara lucania
    Moto
    Triumph Bonneville T100 my2010 black/white
    Messaggi
    1,869
    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    il sito è Storia della Classic Farm Motorcycles, restauro, trasformazioni, riparazioni vetroresina e selle

    io ho comprato da fabrizio il faro posteriore e mi sono trovato bene.
    però, per onestà, devo dirti che diversi altri utenti non hanno avuto la stessa fortuna:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post4174827
    moooolte grazie!

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di ts80
    Data Registrazione
    21/07/09
    Località
    in riva al mare....
    Moto
    bmw f800gs, ex speed triple 1050,ex bonnie, ex thruxton, ex speed 955i
    Messaggi
    59
    i grani a brugola dovrebbero essere due.
    uno per fissare l'adattatore al serbatoio, l'altro per fissare il tappo all'adattatore.
    ...almeno il mio era così

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di Albie
    Data Registrazione
    17/09/10
    Località
    Latina
    Moto
    Bonneville T100 2011 Jet Black/Fusion White
    Messaggi
    278
    ho comprato da fabrizio il faro posteriore e mi sono trovato bene.
    però, per onestà, devo dirti che diversi altri utenti non hanno avuto la stessa fortuna:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post4174827
    Grazie mille
    Ognuno è artefice del suo destino

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Tappo Monza
    Di fcstyle nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13/11/2011, 09:18
  2. tappo Monza
    Di Bonny76 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07/11/2011, 18:00
  3. Tappo monza
    Di aspirante motociclista nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06/03/2011, 16:15
  4. tappo monza
    Di roberto duebirrette nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01/06/2010, 09:39
  5. (RE) Vendo Tappo Serbatoio con chiave non originale e tappo serbatio Monza (credo)
    Di gia_81 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20/10/2009, 16:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •