In termini di prestazioni e costi, che differanza c'è tra il kit Matris con olio, molle, distanziali e tappi con precarico con il kit che invece ha anche i regolatori di flusso?
In termini di prestazioni e costi, che differanza c'è tra il kit Matris con olio, molle, distanziali e tappi con precarico con il kit che invece ha anche i regolatori di flusso?

beh c'è una bella differenza di prestazioni sopratutto......col primo puoi regolare solo il precarico molla quindi non hai regolazioni specifiche inquanto la molla la regoli col peso poi non la tocchi più. Con i regolatori di flusso puoi agire anche sull'idraulica quindi puoi regolare il set up in base alle tue esigenze volta per volta a patto che non siano regolatori di flusso modificabili solo dall'interno con la sostituzione delle lamelle volta per volta. Se fosse come in quest'ultimo caso dovresti ogni volta aprire le forcelle per regolare il set up. Io ti consiglio la cartuccia completa extremetech,matris o mupo. Costa di più ma hai tutto il pacchetto completo con regolazioni esterne e fai il lavoro una volta sola quindi in termini economici sicuramente meno dispendioso. Io monto la cartuccia completa mupo e mi trovo più che bene ma penso che anche con le altre (matris o extremetech) puoi avere lo stesso risultato.

Il kit con solo molle,distanziali,olio e tappi è quasi inutile

A mio parere non è vero:
L'anteriore col kit regolabile nel precarico ha almeno una possibilità di essere regolato e di "adeguarsi" non solo al peso del pilota, ma anche al mono posteriore che si accoppia alla forcella anteriore.
Ovviamente una volta trovato il giusto compromesso tra il peso del pilota e la sospensione posteriore, sulla forcella sono finiti i giochi da fare.
Nel caso specifico della Street, già col kit Matris regolabile solo nel precarico, l'anteriore guadagna molto in fatto precisione e "robustezza". La guida diventa un pelo più nervosa sullo sconnesso, ma il vantaggio per il resto è evidente direi su ogni fronte (frenate decise, discese ripide con frenate, cambi di direzione in piega, ecc...).
Bhè, ma scusa, anche con una forcella completamente regolabile una volta trovato il giusto equilibrio di prestazioni, non la tocchi più... salvo le uscite in pista, non vedo altri motivi per smanettarci sopra...
![]()
Ultima modifica di Zapotec; 31/01/2010 alle 15:12 Motivo: UnionePost automatica

Mha, io non so se voi fate rossi o biaggi di cognome , ma io ho montato il kit di cui parli e una volta indurite quanto mi garbava per l'uso che ne faccio( montagna e ogni tanto pista) ho riscontrato un enorme miglioramento dell'anteriore , accoppiato con mono daytona. Ora non per voler essere polemico ma proviamo a fare un sondaggio di quanti, con forcelle e mono pluriregolabili, si dilettano a modificare l'assetto , il 90 % le lascia come le trova quando compra la moto.Quindi ogni riflessione dipende dal tipo di uso che fai della moto. Se fai la street cup ti confermo che il kit non fà al caso tuo, ma se usi la street come la maggior parte per andare su strade tutte curve e ogni tanto qualche pistata, ti dico che secondo me per il tipo di investimento il kit con il semplice precarico va più che bene, anche perchè se inizi a spenderci sopra cifre importanti tanto valeva che ti prendessi l'R. Spero di essere stato d'aiuto.