Citazione Originariamente Scritto da davidMJF Visualizza Messaggio
che cosa intendi?
Apparecchiature per fare reverse engineering ce ne sono a bizzeffe in commercio, non co se è ciò che cerchi tu.

Con questo tipo di apparecchi fai una rilevazione di un oggetto tridimensionale e ne estrai la geometria, che puoi gestire poi sui più comuni software tridimensionali.

Considera che l'operazione ti costerà di più o di meno a seconda della accuratezza della rilevazione. Se non ti serve grossa precisione, infatti, vengono usati macchinari meno dispendiosi, se invece necessiti di molta precisione, bhè le cifre che si raggiungono sono ben altre, il mercato non ha limiti.

Considera che un'accuratezza abbastanza grossolana è dell'ordine di 4-5 decimi, mezzo millimetro.
Ciao!
Ciao David, si mi servirebbe, per rilevare le misure, in modo preciso diciamo nel 0.05-0.01 millimetri, 4-5 decimi di errore, in meccanica è un abisso.

Mi servirebbe, per il momento solo per un paio di particolari.

Cerco chi già lo ha, e se può usarlo senza problemi.

Pensavo anche di acquistarlo, ne ho visto uno da 1 azienda italiana, il più piccolo che fanno, ma ci devo pensare bene, perchè mi sa che costa un rene!

Per il David laser scanner 3d, lì'avevo visto anch'io, ma mi sa che non è preciso, e non credo poi salvi la scansione, in un file di autocad, per i cad di disegno meccanico, come serve a me.