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Risultati da 1 a 10 di 204

Discussione: lentamente la verità viene a galla......

  1. #1
    Bannato
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    OFF TOPIC !!!
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    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
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    lentamente la verità viene a galla......

    Curiosando sul sito americano Triumphrat... mi sono imbattuto in una discussione molto particolare.....
    2007 thruxton upgrade to EFI? - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums

    in cui si parla di trasformare una carb in iniezione...... (finalmente si inizia a prendere coscienza... mi piace il termine UPGRADE).

    Ma la cosa interessante è che non è assolutamente sicuro che i motori a carburatori ed iniezione abbiano gli stessi CV!!!

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
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    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
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    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di motomike78
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    Avellino
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    Miss Mescalina
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    azz.......

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Ma indipendentemente dai cavalli mi sembra ovvio che la gestione elettronica dell'iniezione è più performante rispetto ad una combustione in cui la miscela è regolata dai carburatori, non foss'altro per il fatto che il carburatore è una struttura meccanica che non ha nessuna possibilità di autoadattamento in base ai parametri esterni di temperatura e pressione.
    Già con le prime iniezioni, che erano meccaniche e montate sulle auto si aveva avuto un miglioramento delle presetazioni e dei consumi, con l'introduzione dell'elettronica che prende in esame diversi parametri il rendimento del motore è ulteriormente migliorato.
    Diversa cosa è l'affidabilità: E' chiaro che l'iniezione elettronica è più complessa, ma poi nemmeno più di tanto, perchè esistono dei carburatori che sono dei veri gioielli meccanici e quindi abbastanza delicati, ma per fare un discorso corretto bisogna prendere in esame una elettronica di qualità.
    Se i fautori del carburatore portano a sostegno delle loro tesi la maggiore affidabilità, questo dipende dal fatto che la componentistica dell'iniezione elettronica è un pò scadente, ma se fosse ottima non ci sarebbe da discutere.

  6. #5
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
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    capitan silicio credo già lo abbia fatto

  7. #6
    Bannato
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    OFF TOPIC !!!
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    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Ma indipendentemente dai cavalli mi sembra ovvio che la gestione elettronica dell'iniezione è più performante rispetto ad una combustione in cui la miscela è regolata dai carburatori, non foss'altro per il fatto che il carburatore è una struttura meccanica che non ha nessuna possibilità di autoadattamento in base ai parametri esterni di temperatura e pressione.
    Già con le prime iniezioni, che erano meccaniche e montate sulle auto si aveva avuto un miglioramento delle presetazioni e dei consumi, con l'introduzione dell'elettronica che prende in esame diversi parametri il rendimento del motore è ulteriormente migliorato.
    Diversa cosa è l'affidabilità: E' chiaro che l'iniezione elettronica è più complessa, ma poi nemmeno più di tanto, perchè esistono dei carburatori che sono dei veri gioielli meccanici e quindi abbastanza delicati, ma per fare un discorso corretto bisogna prendere in esame una elettronica di qualità.
    Se i fautori del carburatore portano a sostegno delle loro tesi la maggiore affidabilità, questo dipende dal fatto che la componentistica dell'iniezione elettronica è un pò scadente, ma se fosse ottima non ci sarebbe da discutere.
    tutto giusto... a questo punto mi farebbe piacere conoscere UNO che è rimasto a piedi con la Bonnie per colpa dell'iniezione!!! (e non tiratemi fuori la storia della batteria.....)

  8. #7
    Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
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    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio
    tutto giusto... a questo punto mi farebbe piacere conoscere UNO che è rimasto a piedi con la Bonnie per colpa dell'iniezione!!! (e non tiratemi fuori la storia della batteria.....)
    christian...ma lui aveva un chip & chopper

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Pepi
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    chi porta la birra?
    ...e tante care cose!

  10. #9
    Bannato
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    verso Trento...
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    Mrs. Noisy Bonneville Special
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    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio

    Ma la cosa interessante è che non è assolutamente sicuro che i motori a carburatori ed iniezione abbiano gli stessi CV!!!


    e che c'entra il motore con l'alimentazione???

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
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    mondo
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    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio
    Curiosando sul sito americano Triumphrat... mi sono imbattuto in una discussione molto particolare.....
    2007 thruxton upgrade to EFI? - Triumph Forum: Triumph Rat Motorcycle Forums

    in cui si parla di trasformare una carb in iniezione...... (finalmente si inizia a prendere coscienza... mi piace il termine UPGRADE).

    Ma la cosa interessante è che non è assolutamente sicuro che i motori a carburatori ed iniezione abbiano gli stessi CV!!!
    Se leggi bene la discussione e l'autore della stessa (quello che usa il termine "upgrade") ti renderai facilmente conto che la domanda è posta da una persona alle prime armi con il mondo motociclistico.
    Tanto è vero che nella sua presentazione sul forum spiega di non avere idea nemmeno di quale (prima) moto comprare.
    In quanto alla domanda sollevata, la risposta è abbastanza emblematica:
    it would probably be the mother of all pains in the a$$ (aggiornare un motore a carburatori con uno ad iniezione sarebbe - probabilmente - la madre di tutti i dolori al culo ).

    In quanto ai cavalli (e anche alla coppia) dei motori a carburatori e di quelli a iniezione, in effetti - secondo quanto leggo in giro - non sono gli stessi.

    La Bonneville 2007 (865 cc. e carburatori) ha i seguenti dati:
    Power: 67.00 HP (48.9 kW) @ 7200 RPM
    Torque: 71.00 Nm (7.2 kgf-m or 52.4 ft.lbs) @ 6000 RPM
    Fonte: 2007 Triumph Bonneville specifications and pictures

    La Bonneville 2008 (865 cc. e iniezione) ha i seguenti dati:
    Power: 66.00 HP (48.2 kW) @ 7200 RPM
    Torque: 52.00 Nm (5.3 kgf-m or 38.4 ft.lbs) @ 6000 RPM
    Fonte: 2008 Triumph Bonneville specifications and pictures

    Se - e sottolineo se - i dati riportati fossero corretti, allora il dato differenziale più macroscopico non sarebbe tanto quello relativo ai cavalli (1 in più per la carburata), quanto piuttosto per la differenza di coppia (il 40% in più per quella a carburatori allo stesso regime).



    P.S.
    a denti stretti...secondo me questi dati sono abbastanza inverosimili, però tutto può esse
    Ultima modifica di keir; 07/02/2010 alle 14:00

    B r i g a t a
    B o r b o n e


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