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Discussione: lentamente la verità viene a galla......

  1. #81
    Bannato
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    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
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    Citazione Originariamente Scritto da Rubin Visualizza Messaggio
    Con gli orologo ho voluto fare un paradosso per esalatare il confronto. I paradossi sono sempre forzatisssssimi.

    Per il resto non posso che concordare con te per quanto hai scritto.



    A me i carburatori non bastano mai, adesso ne voglio quattro!



    Cerchiamo di capirci: da quello che ho sempre sentito dire l'adozione degli ie ha comportato un aumento dei costi rispetto alle carbs. Cosa che molto probabilmento ha inciso sulla decisione di limare un pochino la qualità delle finiture (non ti saprei assultamente dire in che misura ovviamente). Questa mi pare un'opinione condivisa da più di uno. Non non m'azzardo assolutamente a porla come verità certificata (non sono un contabile Triumph! )

    Se è una leggenda metropolitana è giunta l'ora di sfatarla. Così completiamo l'opera.
    Per provare a risponderti avrei bisogno di un dato che non conosco... vorrei saper a quanto equivalgono 16000000 di lire del 2001 rivalutate ad oggi!!! se riesci a dirmelo con esattezza possiamo provare a fare un ragionamento.

    Trovato!!! se la tabella che ho consultato non sbaglia... i 16 milioni del 2001 corrispondono a circa 9850 euro attuali!!! se consideri che il modello 2001 non era il t100 ma penso si possa paragonare all'attuale black... i circa 800/1000 euro di minore costo attuale penso vadano ampiamente a giustificare le eventuali perdite di qualità!!! che questo sia giusto....è tutto un altro discorso.Ma per piacere almeno da questo,lasciamo fuori l'iniezione!!!!!
    Ultima modifica di fitzcarraldo; 08/02/2010 alle 00:05

  2. # ADS
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  3. #82
    TCP Rider Senior L'avatar di CHRISTIANTILT
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    Tra le risaie
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    io non ne capisco un cazzo (e la prima è quella che conta),ho letto solo le prime tre pagine,ma con orgoglio appoggio il mio amico Fitz...
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    "Quando il bicilindrico chiama bisogna pistonare,è giusto,è giusto..!" (Gianz)

  4. #83
    TCP Rider L'avatar di Rubin
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    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio
    Per provare a risponderti avrei bisogno di un dato che non conosco... vorrei saper a quanto equivalgono 16000000 di lire del 2001 rivalutate ad oggi!!! se riesci a dirmelo con esattezza possiamo provare a fare un ragionamento.

    Trovato!!! se la tabella che ho consultato non sbaglia... i 16 milioni del 2001 corrispondono a circa 9850 euro attuali!!! se consideri che il modello 2001 non era il t100 ma penso si possa paragonare all'attuale black... i circa 800/1000 euro di minore costo attuale penso vadano ampiamente a giustificare le eventuali perdite di qualità!!! che questo sia giusto....è tutto un altro discorso.Ma per piacere almeno da questo,lasciamo fuori l'iniezione!!!!!
    nel 2001 probabilmente sui costi incideva anche l'effetto scala dei costi sul volume di produzione (quante Bonneville si producevano nel 2001, quante oggi?). Ma chi è in grando di fare questi conti? Forse è più sensato fare un raffronto 2007-2008.
    Ma in fondo chissenfrega, postuliamo che i carbs costino uguale agli ie e buonanotte a tutti!

    Vado a dormire.

  5. #84
    TCP Rider L'avatar di Scheggia
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    Citazione Originariamente Scritto da Scheggia Visualizza Messaggio
    Caspita! Mi pare assurdo che con l'iniezione il motore abbia perso quasi 20 nm di coppia; vanno così male ste efi?
    Non troviamo qualche fonte diversa da confrontare?
    Sul forum triumph ufficiale la bonneville dichiara i seguenti dati:

    Performance (measured at crankshaft to 95/1/EC)

    Potenza Massima
    67CV a 7.500 giri
    Coppia Massima
    69Nm a 5.800 giri

    Quindi non ci sarebbe quel buco di 20 nm

  6. #85
    TCP Rider Senior L'avatar di Pepi
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    14/12/06
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    5,259
    Riapro l'OT per una precisazione: L'Accutron è una invenzione Bulova e non Omega.
    Richiudo l'OT.
    ...e tante care cose!

  7. #86
    TCP Rider L'avatar di legend-ario
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    16/01/08
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    LEGEND TT in rifacimento..
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    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Ma indipendentemente dai cavalli mi sembra ovvio che la gestione elettronica dell'iniezione è più performante rispetto ad una combustione in cui la miscela è regolata dai carburatori, non foss'altro per il fatto che il carburatore è una struttura meccanica che non ha nessuna possibilità di autoadattamento in base ai parametri esterni di temperatura e pressione.
    Già con le prime iniezioni, che erano meccaniche e montate sulle auto si aveva avuto un miglioramento delle presetazioni e dei consumi, con l'introduzione dell'elettronica che prende in esame diversi parametri il rendimento del motore è ulteriormente migliorato.
    Diversa cosa è l'affidabilità: E' chiaro che l'iniezione elettronica è più complessa, ma poi nemmeno più di tanto, perchè esistono dei carburatori che sono dei veri gioielli meccanici e quindi abbastanza delicati, ma per fare un discorso corretto bisogna prendere in esame una elettronica di qualità.
    Se i fautori del carburatore portano a sostegno delle loro tesi la maggiore affidabilità, questo dipende dal fatto che la componentistica dell'iniezione elettronica è un pò scadente, ma se fosse ottima non ci sarebbe da discutere.
    però i carb.....
    Legen-ario:...
    c'erauna volta il mio cancello....
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-cancello.html

  8. #87
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    27/04/09
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    palermo
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    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
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    13,557
    Citazione Originariamente Scritto da legend-ario Visualizza Messaggio
    però i carb.....
    Lo stavo dicendo e mi hai preceduto: Si, tutto giusto, però i carburatori....

  9. #88
    TCP Rider L'avatar di dopato
    Data Registrazione
    22/01/08
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    Pescara - LuCapannone
    Moto
    Bonneville black
    Messaggi
    1,793
    oddio!!! leggo solo ora di questa discussione.... solo gli americani potevano pensare un'oscenita' del genere!
    Parliamo di una moto dal fascino vintage a cui, purtroppo e per necessita', e' stata inflitta la piaga del motore ad iniezione. A cui poi i designer ed i tecnici Triumph hanno dato il colpo di grazie inserendo dei carburatori finti.
    Io ho sentito gente parlare di una modifica al contrario ovvero tornare dall'iniezione ai carburatori.
    Dai guardiamoci in faccia... anche se a livello prestazionale e/o di affidabilita' l'iniezione fosse meglio, su una moto vintage, il carburatore fa la sua porca figura sia come idea che come motorizzazione...

    PS: sarebbe come avere una ferrari col motore elettrico solo perche' la normativa stradale prevede una tale modifica... sarebbe la stessa cosa??
    ________________________________________
    fai quello che puoi, dove sei, con quello che hai

  10. #89
    TCP Rider L'avatar di ezio
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    02/06/06
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    3,045
    Il fatto che le carb tengono i prezzi, in media, più delle I.e non è una leggenda metropolitana.
    Credo che molto banalmente ci sia più offerta di i.e per il fatto che da almeno un paio d'anni la bonnie è diventata un oggetto di moda che attira acquirenti che la comprano per sfizio e poi la rimettono in vendita dopo poco tempo. Le carb. sono state acquistate da persone più appassionate che se le tengono.
    Questo implica che se uno vuole una carburatori (giusto o sbagliato che sia il ragionamento che lo muove) è costretto a penare/pagare di più per trovarla.
    Tutto qui

  11. #90
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
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    10/10/06
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    mondo
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    6,668
    Citazione Originariamente Scritto da CHRISTIANTILT Visualizza Messaggio
    io non ne capisco un cazzo
    *

























































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