Citazione Originariamente Scritto da Anacleto68 Visualizza Messaggio
E' quello che ho detto a mio fratello chissà da chi katzo l'ha portata, secondo me alla fine si fa inkulare, io gli ho consigliato di buttarla, é il consiglio + sensato che mi son sentito di dargli, ma come consiglio alternativo quello di compare un motore dall sfasciacarrozze da un'auto incidentata, gli fa cambiare la distribuzione, pompa dell'acqua, olio e filtri e lo butta su, perché mettere le mani su quel motore significa buttare un sacco di soldi con un risultato dubbio, ci vuole molta attenzione e coscienza, misurare con il comparatore se qualche biella é piegata ad esempio, e non andare ad occhio o naso ...
Sarai pure ingegnere, ma come tecnico meccanico si evince che capisci poco.

Se l'automobile è recente e/o vale qualcosa.
Si devono valutare i danni e capire qual'è l'entità di spesa.
Se è poco rispetto al valore dell'auto si fa e l'auto campa altri 20 anni , quindi se vale la pena.
Se non vale la pena si adottano altre soluzioni tra cui una la tua del motore recente usato.

Un buon meccanico non un Ingegnere è in grado in poco tempo di valutare l'entità del danno.
Basta aprire la testa e s'inizia a vedere.
Nella maggior parte dei casi sono solo le valvole a piegarsi, se c'è di più si vede s'inizia dai segni sui pistoni ,ma se non ci sono vuol dire che le bielle nn hanno subito.
Insomma valutare ci vuole poco.
Bisogna solo essere dei meccanici.