...confesso di aver perso un pò il filo del discorso: i Round Robin o gli Act's, oltre alla dozzina di equipaggi, dove sono finiti?
...confesso di aver perso un pò il filo del discorso: i Round Robin o gli Act's, oltre alla dozzina di equipaggi, dove sono finiti?
...ahppperò!!!
sarà lo strapotere del 4° e del 54° uomo più ricco del pianeta?
...e in base a cosa il giudice ha escluso tutti gli altri team?
Rapido riassuntino ( per quel che mi ricordo):
_Alinghi, dopo aver vinto l'ultima Coppa, accettò come Challenge of Record ( Primo tra gli sfidanti, col diritto di scegliere le regole in concerto col Defender) un novello Yacht Club spagnolo..
_BMW Oracle accusò Alinghi di aver inventato uno Yacht club senza peso ne storia x poter poi fare il bello e cattivo tempo con le regole ( cosa che, in effetti, provò a fare) e presentò ricorso presso il Tribunale di New York (dove è depositato il Deed of Gift o Atto di donazione.. la "Costituzione" della Coppa America)
_Contemporaneamente BMW, per provocazione, ai sensi del suddetto DoG lanciò una sfida diretta al Defender con una barca ai limiti massimi (ovvero un trimarano lungo 90 piedi)..
_Il tribunale diede ragione a BMW ( il CoR deve essere uno Yacht club di provata tradizione)..
_Alinghi, per ripicca, invece di accettare la ramanzina e mettersi d'accordo con BMW disse : "Ok, mi hai provocato?? e adessso son C***ZI tuoi!!!! vada x la sfida a due con barche da 90 piedi!!!!" e sfornò quel missile di catamarano, sempre da 90 piedi..
_da li è partita una sequenza infinita di cause e controcause in tribunale, dal luogo di gara alle vele, al periodo al colore delle mutande della ragazza immagine... un vero macello insomma...
In tutto ciò, causa spettacolo a livello di "la palla è mia e decido io" e causa sfida lanciata tramite DoG ( che esclude altri sfidanti) la Vuitton si è ritirata dall'organizzazione delle eliminatorie (che, ricordo, a tutti gli effetti erano un circuito di regate distinte dalla CA vera e propria)..
Siamo tornati all'antica forma della CA, uno contro uno tra due ricconi appassionati dii vela.. vedremo chi spaccherà x primo il giocattolo ( x me sarà quello che deciderà chi vince e chi perde)...
a sto punto se affondano tutte e 2 e passo io con il canotto a vela sospinto dai fagioli vinco?
ahahaha
Rissa Alinghi-Oracle
prima sfida a terra
Dopo giorni di polemiche e vignette provocatorie tra i due equipaggi all'alba di lunedì sono venuti a contatto fisico nel porto di Valencia
http://www.repubblica.it/sport/vela/...encia-2233273/
...che bello spettacolo tra svizzeri e americani...![]()
Ultima modifica di Acme; 09/02/2010 alle 13:04
Voltaire: "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo!"