America's cup - Poco vento, niente gare per oggi
Eurosport - lun, 08 feb 12:51:00 2010
Alinghi e BMW Oracle non potranno sfidarsi oggi a causa dell'instabilità del vento. Questa mattina alle 10, orario previsto per l'inizio della sfida, il vento era troppo debole. Per un attimo si era pensato si potesse gareggiare ma così non è stato. Si ritornerà in acqua mercoledì alle 10.00
La partenza prevista per le 10:00 della prima manche della 33/a edizione della Coppa America di vela, che vede opposti il 'defender' svizzero Alinghi e lo sfidante statunitense Bmw-Oracle è stata prima ritardata a causa del vento troppo debole e instabile, poi annullata. La giuria della Coppa America non ha fissato alcun limite per quanto riguarda il vento a differenza della scorsa edizione del 2007 e sempre nelle acque di Valencia, mentre è un comitato di gara a decidere se la regata può prendere il via oppure no.
Oggi ha piovuto e il vento da ovest/sud-ovest, era previsto tra i 5 e i 12 nodi. "Noi capiremo molto oggi - ha sottolineato questa mattina Nils Frei di Alinghi - vedremo come vanno le barche. Finora ci siamo osservati ma non siamo sicuri al 100% di quello che succederà in acqua. Penso che lo saremo molto di più circa 20 minuti dopo la partenza. Sarà molto interessante".
Speranze vane quelle di vedere le proprie imbarcazioni regatare. Appena prima delle 14.00 è arrivata la comunicazione: "Per oggi, niente gare". L'appuntamento è previsto fissato mercoledì alle 10.00, vento permettendo. Dopo tante battaglie giudiziarie tra i detentori svizzeri di Alinghi e gli sfidanti statunitensi di Oracle è venuto il momento della sfida: la prima manche della Coppa America prevista per oggi (8 febbraio) si sarebbe dovuta tenere su un percorso di andata e ritorno di 40 miglia nautiche (poco più di 74 km). La seconda regata si sarebbe dovuta svolgere mercoledì. L'eventuale 'bella' venerdì 12.





Rispondi Citando



