Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Help me! Idea malsana per un business plain...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    19/05/09
    Messaggi
    2

    Help me! Idea malsana per un business plan...

    Ciao a tutti!
    Fra un paio di mesi frequenterò un corso sui business plan ed integrato ad esso ci sarà un lavoro di gruppo che consisterà, appunto, nella stesura di un b.p.
    Ognuno deve portare una sua idea imprenditoriale con allegato una prima bozza di costi, ricavi e molto altro.

    Essendo appassionatissimo di moto mi è venuta l'idea di provare a tuffarmi nel mondo della produzione di motocicli (per il corso universitario, non nella realtà ); il mio motto è: pensa in grande e inizia in piccolo. Proprio perchè si tratta di un corso universitario la cosa dev'essere reale, con dati e ipotesi reali. Per questo non posso di certo aprire una attività con già 15 prodotti super mega tecnologici e un team in superbike o motogp.
    Pensavo ad una produzione (inizialmente) molto ristretta: uno scooter magari in due diverse cilindrate (es. 50cc e 150cc) e magari una moto "semi-artigianale". Pensavo inoltre di avere un piccolo centro di R&S e di produzione dei telai e il reparto di verniciatura, mentre per quando riguarda il resto dei componenti acquistarli da terzi e assemblarli poi in modo da ottenere il prodotto finito. Mi rendo conto che è un progetto troppo grande e di difficile realizzazione in ambito universitario, ma soprattutto mi rendo conto che trovare dei dati e dei prezzi è impossibile.
    Ho pensato anche di concentrare la vendita degli scooter in paesi "sotto sviluppati", ma producendo in Italia dubito di poter tenere prezzi talmente bassi da acquistare quote di mercato in situazioni economiche del genere. Premetto inoltre di volere un prodotto di qualità.

    Comunque non voglio arrendermi al primo giorno di ricerca e quindi vi chiedo una mano, visto che sicuramente in forum frequentati come questi c'è sicuramente gente che ne sa più di me.

    Per quanto riguarda l'area amministrativa e logistica un'azienda è simile ad un'altra, dipende più che altro dal tipo di società e quindi non vi chiedo delucidazioni in merito. Quello che proprio non so è la fornitura dei componenti e la procedura e i costi di omologazione dei mezzi che produco. Inizialmente mi piacerebbe capire quello che riguarda la fornitura dei materiali ricordando che il telaio e la verniciatura si fanno internamente.

    PRIMA COSA: produco internamente i telai (i vari telaietti no altrimenti mi servirebbero troppi macchinari o stampi, almeno inizialmente), ho un centro di R&S (un laboratorio con adeguati software di simulazione, per prove pratiche particolari posso rivolgermi da terzi) e la verniciatura delle carene.
    --> produzione dei telai: cosa serve? immagino la lega, una pressa (due? tre?), gli stampi, una stazione di saldatura, macchinari per il controllo della qualità.. poi? dove posso trovare dei prezzi per questi elementi? voi siete del settore e potete dirmeli?
    --> R&S: pc, software, strumenti per analizzare le diverse leghe: costi?
    --> verniciatura: come avviene nelle aziende produttrici? cosa serve?

    SECONDA COSA: acquisto dai fornitori
    partiamo dallo scooter: ruote alte, cc 50 e 150 (per autostrada), ciclistica identica, cambia solo il motore, la trasmissione e l'impianto frenante. Buona qualità e prezzo concorrenziale
    Io produco il telaio, vernicio le carene e assemblo il mezzo. Cosa acquisto dai terzi?
    carene (su disegno, si applicano sul telaio)
    telaietti vari (collegamento telaio - carene)
    plastiche fari
    cerchi
    gomme
    dischi ( D/D per il 50 - 2D/D per il 150)
    pastiglie e pinze
    sella (su disegno)
    cavi vari (freni, acceleratore)
    forcella
    mono ammortizzatore
    scarico (per 50 e per 150)
    manubrio
    leve freni
    manopole
    motore (50 e 150)
    trasmissione (50 e 150)
    airbox
    filtri vari
    minuteria
    impianto elettrico (immagino due distinti per il 50 e il 150 in base al motore, no?)
    manca qualcosa?!?!?!?!?!?!?!?!??

    moto: naked nuda e cruda, motore Ducati con frizione a secco, solo serbatoio e sella, codino cortissimo e gommone posteriore. un Monster ancora più nudo con il culo di un buell per intenderci . Prodotto di alta qualità, prezzo simile alle dirette concorrenti (street, buell, M1100).
    Io produco il telaio, vernicio telaio, serbatoio e alcune parti del motore, assemblo il tutto.
    Cosa serve acquistare?
    motore (992 ducati? lo producono ancora? lo vende la ducati?)
    telaietti vari (con eventuale anodizzazione)
    serbatoio (su disegno)
    plastiche fari (minimal style)
    cerchi (es. Marchesini, ma se esistono marche alternative a prezzi più contenuti va benone)
    gomme (post. 180 )
    dischi (2D/D)
    pinze (Brembo?!?)
    pastiglie
    sella (su disegno o monster vecchio)
    cavi vari
    forcella e mono (roba tosta)
    collettori e terminali
    semimanubri
    leve freno / frizione
    manopole
    trasmissione
    airbox
    filtri vari
    minuteria
    impianto elettrico
    manca altro?!?!

    Di questa seconda fase non mi serve il prezzo di ogni singola unità e nemmeno un commento del tipo (ti costa in totale 9000€). Devo avere i prezzi più veritieri possibile e un’idea su ogni singola voce, ma alcune posso ricavarle “ad occhio” e comunque non credo che mi verrà richiesto un livello di dettaglio simile durante il corso.

    TERZA COSA: omologazione mezzi: avete idea della procedura e dei prezzi che comporta?

    QUARTA COSA: margine di profitto tra prezzo di vendita alle concessionarie e costo di produzione, quanto è? Come si presenta una nuova marca e come si stimolano i venditori a venderla? Pensavo di investire immediatamente in pubblicità varia, ma ci sto ancora pensando.
    Al momento non mi viene in mente altro, ditemi la vostra! Se vedo che è una cosa impossibile cambio idea, ma voglio sperarci fino all’ultimo!
    Grazie per la lettura del poema, io continuo le mie ricerche!!

    P.S. scusate l'italiano in caso di errori, è tutto il giorno che cerco, cerco e ricerco, inizio a non capire più nulla!!!
    Ultima modifica di gorgoglius; 10/02/2010 alle 13:31 Motivo: business PLAN.. non PLAIN :D

Discussioni Simili

  1. idea malsana...
    Di doccerri nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 86
    Ultimo Messaggio: 28/11/2010, 09:40
  2. idea malsana
    Di nessuno13 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25/05/2010, 09:22
  3. Idea malsana
    Di SpeedTom nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 05/04/2010, 14:40
  4. Idea malsana..
    Di markdimark nel forum Street Triple
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 22/02/2009, 15:04
  5. Idea business!!!
    Di giorgio bona nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27/04/2007, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •