personalmente a me queste due regate sono piaciute molto..xo due osservazioni
1) i multi nn sono adatti ai match-race (e nn lo saranno mai ): sono troppo veloci e hanno un'enorme difficoltà nelle ripartenze. In gara 1 Alinghi (con mure a sx ) si mette a vento 300 mt in linea d'aria da Oracle ( che ha precedenza).... e prende una penalità xche nel frattempo Oracle in 5 sec ha già percorso tutti i 300 mt. Questo implica che questa manovra, per essere effettuata correttamente e nn prendere penalità, andrebbe fatta prima...diciamo 500 mt in linea d'aria dall'altra barca. Ma allora non ha più senso questo tipo di manovra. Con i multi nn ti puoi ingaggiare nelle partenze...infatti Oracle in gara 2, non avendo la precedenza nn ha cercato l'ingaggio....ma una partenza pulita.
2) Presunzione: Oracle era timonato da James Spitthill, Campione del Mondo di Match Race. Alinghi da Ernesto Bertarelli.
E' come paragonare Ronaldo a un giocatore di serie C2.
In regata 1 ha preso una penalità idiota e ha dovuto farla due volte perchè la prima l'ha sbagliata ??!!!
In regata 2 ha ripreso una penalità perchè nn è entrato nel quadrato nel tempo disponibile?!!! Si è giocato malissimo anche il primo incrocio...durante il lato di bolina - ma questo ci può stare - . Ci sono stati degli errori che francamente nessuno ha mai visto in almeno due edizioni di CA. Bertarelli nn ha le capacità per affrontare "professionalmente" una gara di MR contro J.Spithill.