Ti dico subito che non volevo essere offensivo, e se lo sono stato me ne scuso.. Non mettevo assolutamente in dubbio la conoscenza da parte tua dei prodotti che proponi (e perchè no, anche di quelli della "concorrenza", anche se visto il tuo "ambito" di intermediazione concorrenza è un termine abbastanza relativo..)..
Detto questo, come hai potuto leggere indietro, mi sono stra-raccomandato (+ volte) a ROSOLINO di leggere, anzi, SPULCIARE, le cga..
Hai ragione sul termine scoperto, dovevo scrivere Rivalsa, ma il concetto era comunque abbastanza chiaro, credo.
Per quanto riguarda poi, la diatriba Intermediario/Venditore non faccio però il moralista: L'intermediario ed il venditore (ribadisco venditore e non piazzista, quello sì che tira ad appiccicarti qualsiasi cosa pur di guadagnare) coincidono al 100%: Se uno fà questo lavoro da anni, o come me da generazioni, basa la propria "fortuna" sulla chiarezza e la buona fede nei confronti del cliente, come di chiunque altro metta piede in agenzia, anche solo per sapere che ore sono. E i fatti (e le generazioni..) mi danno ragione!! Ma non credo proprio, che con il livello di concorrenza odierno, qualcuno si possa ancora permettere di alzarsi la mattina per prestare soltanto la propria consulenza.. Poi non metto in dubbio che tu, prima di battere una polizza RCA, ti metta a fare il questionario per l'adeguatezza (tanto per fare un esempio terra terra): ma è ovvio che il proporre una soluzione ad un cliente derivi, giocoforza, da un'approfondita conoscenza e da una bella e sana chiacchierata con lo stesso.. A meno che "tu", in questa giungla, non sia un passante che tira solo al suo personale profitto.
Anche io, come te, stavo cercando di consigliare a ROSOLINO la soluzione migliore per le sue esigenze, visto che comunque la sua richiesta/esigenza era abbastanza chiara: assicurare auto e moto ad un prezzo abbordabile: ovvio che vale sempre la stessa regola che chi più spende meno spende; Come gli abbiamo detto entrambi ci potrebbero essere cause di esclusioni e rivalsa in una soluzione di questo tipo.. Ma se lui è a conoscenza di tutto, e nonostante ciò, vive in pace con se stesso, non vedo perchè non dovrebbe farlo.
Lasciando perdere quale sia la mia personale opinine su un prodotto di quel tipo: Dopotutto faccio l'intermediario/venditore: mi limito ad illustrare i pro ed i contro di una soluzione, e a fare da cicerone nei meandri delle varie clausole e postille.. Ovvio che poi glielo dico, che se gli gira storta, con una franchigia/rivalsa, anche per un sinistro del cazzo si rimangia molto più che tutto il solo risparmio che ha avuto a stipulare una polizza di quel tipo.