Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Impianto di scarico ed eliminazione catalizzatore

TCP Rider L'avatar di maxs84
    Moto
    Speed Triple 1050

Impianto di scarico ed eliminazione catalizzatore

Ciao a tutti,
    ancora non ho ritirato la mia speed trple 1050 e già penso alle prime modifiche

La prima cosa che vorrei fare è quella di sostituire l'impianto di scarico, per il look e il sound prima e per una manciata di cv dopo...

Premesso che mi piacerebbe conservare la configurazione originale del doppio scarico alto ho un pò analizzato quello che offre il mercato e fra le tante proposte a me piace tanto quella di SC-Project:

...poi visto la facile reperibilità e il prezzo contenuto, avevo anche notato i Leovince:

ed infine mi piacciono gli Arrow ma costrano troppo

Adesso però mi chiedevo se successivamente portei abbinare a questi silenziatori dei nuovi collettori senza catalizzatore...
    Oppure se fosse possibile montare un "down pipe" ovvero un raccordo di tubo che vada a sostituire il tratto di scarico dove è presente il catalizzatore...

Esiste qualcosa di tutto ciò?

Sapere indicarmi degli shop online dove posso reperire i suddetti scarichi a buon mercato?

Grazie

Nessuno che si pronuncia?
    Ultima modifica di maxs84; 15/02/2010 alle 14:19 Motivo: UnionePost automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di *Vincent*
    Moto
    Speed Triple 1050 m.y.08
    Ciao, molto belli tutti e tre gli scarichi! Allora, analizzandoli uno per uno, cercherò di rispondere alle tue domande (mi sono molto informato anch'io per gli scarichi! ). Premetto che per eliminare il catalizzatore devi comprare un collettore 2 in 1 della arrow da sostituire all'originale o in alternativa far "svuotare" quello originale dal catalizzatore (che si trova nel "bozzo" col paracalore vicino alla pedalina destra) o, ancora, acquistare un qualsiasi scarico basso 3 in 1.
    I terminali Sc-project da te postati puoi acquistarli direttamente su TCP shop o sul sito della Sc-project o su ebay. Anche i Leo-vince e gli arrow su ebay o da un fornitore (sono marchi molto popolari); per gli arrow ti consiglio di dare un'occhiata su ebay estero per riuscire a risparmiare qualcosina (anche se, comunque, difficilmente riuscirai a spendere meno di 550€). Resta solo l'imbarazzo della scelta!
    Spero di esserti stato utile, ciao!

TCP Rider L'avatar di tizio speed
    sulle sponde dell'esino,giu' pe sant'anna
    Moto
    speed maxi triple 1050 duple soul black inside.... alluminium special parts
    se vuoi gli sc so che ferdyspeed li vende prova a sentire se ti fa' un buon prezzo.........buone modifiche

Moto
    Speed Triple 1050
    Ciao e grazie dei consigli...
    aprire lo scarico ed eliminare il kat per me sarebbe un gioco da ragazzi...potrei farlo io stesso nell'officina del mio papà, forse sarebbe la soluzione più economica...

Ma eliminando il kat in questo modo, poi bisogna effettuare altri interventi a livello di elettronica?
    Come prestazioni si ha un incremento?

PS: adesso contatto ferdyspeed per i sc-project...hanno un buon sound?

Emmh...scusate ma non trovo l'utente "ferdyspeed" ???
    Ultima modifica di maxs84; 15/02/2010 alle 22:49 Motivo: UnionePost automatica

Moto
    Speed Triple 1050 m.y.08
    Guarda, per la tua domanda posso risponderti a livello generale.. diciamo che cambiando solo i silenziatori, non si ha alcun incremento di prestazioni.
    Eliminando il catalizzatore, potresti guadagnare in fluidità, ma anche in questo caso non ci sarebbe alcun aumento apprezzabile di prestazioni. Se vuoi ottenere un incremento di potenza, devi cambiare anche i collettori, (in questo modo elimineresti i pre-catalizzatori presenti nei collettori originali ed aumenteresti il diametro di quest'ultimi), magari acquistando uno scarico completo 3 in uno arrow (che però non è omologato su strada) ed accompagnandolo con un filtro sportivo e una mappatura al banco; comunque, anche in questo caso l'aumento di cavalli alla ruota non sarebbe da capogiro, parliamo di 6-7 cavalli, ed in più, con uno scarico di questo tipo, più "aperto" e con collettori di diametro maggiorato, guadagneresti più spinta agli alti regimi perdendone leggermente ai bassi. Se vuoi ottenere un incremento sostanziale diprestazioni devi operare un intervento di lucidatura condotti e corpi farfallati ed intervenire sulla geometria dei condotti: allora avresti un incremento dei cavalli più sostanzioso, a patto però di "tirare giù" l'intero blocco motore della tua moto.
    Spero di esserti stato utile, ciao!

P.S. ricorda che per richiudere il collettore 2in1 originale, dopo averlo aperto e "svuotato", necessiti di un saldatore al TIG e di una buona manualità con quest'ultimo, altrimenti potrebbe rivelarsi un'esperienza disastrosa!
    Ultima modifica di *Vincent*; 17/02/2010 alle 08:16

Moto
    Speed Triple 1050
    Grazie 1000 sei stato chiarissimo...anche perchè sono un pò del mestiere

Alla fine quello che per ora mi interessa è avere un bel sound...i cavalli saranno sicuramente più che sufficienti almeno per adesso che sono un neofito!

Bene...bene quindi ho scoperto che ha anche dei pre-kat...ma anche la mia che è del 2005 e quindi euro2??

Per quanto riguarda il saldatore a tig siamo nei guai...io ho solo la saldatrice elettrica a filo continuo o la fiamma ossidrica :-s

Vedremo...ma non c'è nessuno qui sul forum che produce dei collettori artigianali?
    Magari compro i collettori 3-1-2 e poi monto dei silenziatori aftermarket tipo i leovince...che dite?

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    La 2005 euro-2 non ha alcun catalizzatore.

Le saldature vengono benissimo anche con la MIG, se il filo ed il gas ovviamente sono quelli giusti.
    La TIG permette a chi ha la mano di fare cordoni estremamente puliti, ma se il materiale d'apporto non è quello adatto, si ottiene comunque una merda di saldatura!

Moto
    Speed Triple 1050 m.y.08
    Bè per fare un lavoro ben fatto su una marmitta, con una lamierina così sottile, è indicata la saldatura al Tig senza apporto di materiale... Con la saldatrice a filo continuo, a meno che di non essere dei maestri, viene un lavoro non propriamente bello da vedere.. Certo per saldare al Tig bisogna avere la mano, è impossibile pensare di improvvisarsi saldatori.
    Comunque come diceva Warsteiner la 2005 non ha il cat, quindi non serve nemmeno aprire i collettori originali in quanto non ci sono i pre-cat... A questo punto l'unica operazione che puoi fare a livello di scarico per un aumento di prestazioni è acquistare uno scarico completo con la geometria dei collettori più spinta (arrow o zard completo, credo esistano solo quelli completi ma non ne sono sicuro).
    Ultima modifica di *Vincent*; 17/02/2010 alle 11:26

Moto
    Speed Triple 1050
    Premesso che mio padre è un carrozziere e che salda da 30 anni circa e quindi non sarei un improvvisato, capisco benissimo che la saldatura al TIG, esteticamente, da davvero un altro risultato...dai vedremo...comunque non mi va di lavorare troppo sui collettori di serie...
    Devo trovare qualcuno che mi faccia dei collettori 3-1-2 artigianali da abbinare poi a dei silenziatori aftermarket.

Avevo visto gli scarichi completi 3-1 ma oltre al prezzo proibitivo c'è il fatto che non mi piacciono gli scarichi a passaggio basso...preferisco mantenere l'originalità del doppio scarico.

In verità un mio amico possessore di una z750 conosce un tizio (utente del forum kavasaki) che fa scarichi e collettori in acciaio saltati al tig a buon prezzo...ma bisognerebbe inviare quelli originali in modo che lui possa avere dei riferimenti sulla forma, curvature etc...

Ci vorrebbe qualcuno che ha i collettori di serie fermi in garage e si offra volontario per spedirli in prestito al tizio...

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Ma guarda che, alla fine, puoi benissimo lasciare i collettori di serie, dato che non sono ostruiti da catalizzatore ed amenità varie... credo che l'incremento minimo di potenza ottenibile con uno scarico ad hoc (5 cv? magari neanche quelli) non valga poi la spesa da intraprendere, se non parliamo di moto da corsa o dedicate solamente all'uso sportivo in pista.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima