Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: forare una ruota

TCP Rider L'avatar di jahtiz
    Moto
    Vespa PX180; Bonneville Black

forare una ruota

Sono abbastanza sicuro che di questa cosa se ne sia già parlato nel forum ma dando un'occhiata con la funzione "ricerca" non ho trovato risultati, quindi mi son detto che, in fondo, anche fosse una discussione in più nel calderone non avrebbe certo rotto le scatole più di tanto..

quindi,
    so che le ruote a raggi vogliono per forza la camera d'aria, anche se la copertura è "fit tubless" avremo comunque la camera d'aria all'interno.
    (mi date conferma quindi che la mia bonneville 2008 abbia la camera d'aria?).

questa cosa mi ha fatto venire un terrore pazzesco di forare una ruota.
    mi è capitato qualche volta che mi capitasse in Vespa e sono state delle esperienze terribili!
    la ruota esplode, ci sono pocchisimi istanti prima che la gomma sia completamente vuota e vada ad incastrarsi tra la forcella/telaio/motore..

però un conto è bucare a 70km/h, un altro, forse a 120km/h

qualcuno di voi ha esperienze di forature?

sono poi utili gli spry riparatori?

grazie per le Vs testimonianze...
    ...nella speranza che non debbano mai servirmi!!!!

tiz.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di dopato
    Moto
    Bonneville black
    Confermato! Con quasi 900 euro puoi comprare i cerchi dell'Alpina ed eliminare la camera d'aria...

Collaboratore domestico
    Ho forato diverse volte sia con razze che con raggi.
    Limitatamente ai raggi, ho forato sia con perdita progressiva di pressione sia con lacerazione istantanea della camera d'aria: questo secondo caso, sinceramente, non mi sento di augurarlo nememno al mio peggior nemico.

Gli spray con la camera d'aria servono a molto poco, solo se il foro e' microscopico.
    Va detto che la bomboletta occupa poco spazio, ed e' meglio averla che non averla.
    Per viaggi lunghi io solitamente giravo con una camera d'aria di scorta.

Io e qualche altro deficente qui abbiamo risolto con il kit Alpina STS, che rende stagni i nostri cerchi a raggi per il montaggio di gomme tubeless senza camera d'aria. Ma costa un pezzetto di rene, va detto...

NB: attenzione che le coperture tubeless possono portare a precoce usura della camera d'aria, in quanto - essendo tubeless - sono meno curate internamente rispetto a coperture tubetype

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Meglio un pezzo di rene che qualcos'altro... anche a me è capitato in Vespa di forare istantaneamente e NON è simpatico...

TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    io sono uno di quelli si è venduto un pezzo di rene... però ora sono sinceramente più tranquillo. In fondo spendiamo un sacco di soldi in accessori e modifiche per le nostre bimbe, spenderli per i cerchi ha pure un'utilità
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Citazione Originariamente Scritto da doccerri Visualizza Messaggio
    io sono uno di quelli si è venduto un pezzo di rene... però ora sono sinceramente più tranquillo. In fondo spendiamo un sacco di soldi in accessori e modifiche per le nostre bimbe, spenderli per i cerchi ha pure un'utilità
    Esatto

TCP Rider L'avatar di dopato
    Moto
    Bonneville black
    costano poco i vostri reni.....

TCP Rider L'avatar di jahtiz
    Moto
    Vespa PX180; Bonneville Black
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    Ho forato diverse volte sia con razze che con raggi.
    Limitatamente ai raggi, ho forato sia con perdita progressiva di pressione sia con lacerazione istantanea della camera d'aria: questo secondo caso, sinceramente, non mi sento di augurarlo nememno al mio peggior nemico.
    non sono un feticista dell'horror ne un cinico ma...
    esattamente come è andata?
    caduto?
    riesci a stare in piedi e fermare la moto?
    cosa accade quando la gomma si lacera? la ruota riesce a girare?

tiz.

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Mi sembra un pò esagerata la vostra paura sinceramente.
    Anzitutto oggi la condizione delle strade è tale per cui bucare è un evento veramente eccezionale, inoltre se i copertoni non sono diventati degli slick hanno una certa resistenza agli oggetti appuntiti, poi la foratura con camera d'aria è sicuramente molto più rapida del tubless, ma è comunque progressiva e uno si accorge subito che la moto comincia a perdere piano piano aderenza e quindi rallenta, e infine a leggere il forum mi pare che la velocità di crociera si aggiri sui 130, anche se si fanno brevi puntate a 170-180, e bucare 130 dà la possibilità di fermarsi per tempo.
    Certo se si squarcia all'improvviso è un'altra faccenda, ma pure se dovesse spezzarsi la catena ed incastrarsi sarebbe drammatico.

Collaboratore domestico
    Va bene, la racconto.
    Mi e' successo di forare con un grosso chiodo di carpenteria a 10km da casa, sulla normale tratta ufficio-casa.
    Curva a destra, perdita repentina di aderenza e sbandata incontrollata: sono rimasto in piedi diciamo per 30% riflessi, 70% puro miracolo... finendo con la ruota ant nell'altra corsia con le auto che venivano in senso opposto... e dietro c'era mia moglie.

Insomma, quello e' stato un caso da miracolati... ma al di la di questo caso, tutte le altre volte che ho forato sono state seccature: traghetti persi, carri attrezzi, gommisti o semplici camere d'aria introvabili in mezzo alla sardegna, forature il sabato pre-pasquale mentre ero in viaggio.

Non ho messo l'STS in quanto terrorizzato, ma fondamentalmente per limitare le seccature (oltre che per altri motivi meno pratici).

Per rispondere a Mic: le strade saranno anche migliorate, ma camion e furgoni continuano a perdere viti, chiodi, bulloni eccetera... insomma l'asfalto sara' anche piu' regolare ma quello che ci cade sopra (e si raccoglie potenzialmente in moto) e' sempre la stessa merda
    Sulla catena ho io il controllo, la monto io e la manutengo io, ma sulle strade no...

Per rispondere a Jahtiz: non si lacera il copertone ma la camera d'aria interna al copertone.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima