Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problemi con concessionaria toyota di Bari

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di fantanico
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    bari
    Moto
    SPEED 2001-Daytona 955i 2002-speed pista 2004-2008 - sprint st1050 2007-tiger1050 2009-r1200s-tmax
    Messaggi
    1,901

    Problemi con concessionaria toyota di Bari

    Sembra che la concessionaria Toyota di Bari sia in brutte acque, La gazzetta del mezzogiorno ne ha dato notizia il giorno 14 Febbraio 2010, questo è il link
    http://yfrog.com/66gdm2010021443j
    Ovviamente io ho ordinato una yaris per mia moglie dalla suddetta concessionaria, versando una caparra di euro 500 oltre a firmare il contratto con contributi per rottamazione governativa.
    Visto che non hanno rinnovato gli incentivi statali per la rottamazione e visti i problemi della concessionaria in questione cos ami consigliate di fare?
    Da contratto non posso recedere senza perdere la caparra, se invece mi chiamano per la "consegna" e pago i restanti euro 9.500 e non mi consegnano la macchina?
    Morale in un caso o nell'altro ho preso una bella in....ta!!!
    Ho chiamato il numero verde di Toyota Italia e non sanno niente di questi problemi..............
    Ultima modifica di fantanico; 18/02/2010 alle 11:15 Motivo: inserito il link corretto

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    friul
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    Messaggi
    25,552
    brutto affare
    l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Data Registrazione
    25/10/08
    Località
    Zena
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    Messaggi
    64,443
    speriamo bene....
    WE ARE GENOA!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Avv. del Diavolo
    Data Registrazione
    22/05/06
    Località
    Bari...Moie(An) d'adozione
    Moto
    Speed Triple '04
    Messaggi
    5,111
    Ciao Nico, non so che problemi ha la concessioanria....fallimento o i problemi di cui abbiamo sentito del richiamo delle autovetture?
    Quando hai firmato il contrato hai definito il termine ultimo x la consegna del mezzo? se si, una volta spirato questo termine puoi richiedere la risoluzione del contratto (non credo che sia prevista una penle), per la rottamazione se è stata fatta (certificato demolizione) nei tempi previsti hai diritto al risarcimento del corrispettivo dell'incentivo.
    Se invece non c'era termine di consegna il discorso è diverso, sei legato ad un contratto ed ai loro tempi di consegna; certo che se sforano rispetto ad una tempistica adeguata il discorso si può riaprire.
    Se invece il problema è che sono state bloccate le consegne x via del problema meccanico, ritengo che tu possa ottenere la risoluzione contrattuale x inadempimento o mancaza di qualità essenziali del bene.
    Ovviamente tutto quello che ti ho scritto è tutto molto approssimativo e meriterebbe un maggiore approfondimento del caso concreto, quindi qui lo dico e qui lo nego
    Comunque se hai bisogno ci vediamo e ne parliamo.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di fantanico
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    bari
    Moto
    SPEED 2001-Daytona 955i 2002-speed pista 2004-2008 - sprint st1050 2007-tiger1050 2009-r1200s-tmax
    Messaggi
    1,901
    Il problema è piuttosto semplice nella sua gravità: la concessionaria non ha i soldi per ritirare i certificati di conformità dalle banche e usa i soldi dei pagamenti delle autovetture ancora da consegnare per immatricolare quelle precedenti. Sembra che il giochino coinvolga circa 100 autovetture e nel migliore dei casi ti immatricolano l'auto dopo 30 giorni dal completo pagamento. Ovvio che questo meccanismo non può fare altro che portare al fallimento della concessionaria se non entrano nel frattempo capitali freschi a ripianare le perdite. Vedrò come si evolverà la situazione, ma mi farebbe rabbia perdere la possibilità di rottamare la polo di mia moglie ed usufruire degll'incentivo di euro 1.500 . La consegna è prevista per i primi giorni di marzo.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Donnington Park
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    Messaggi
    43,190
    Attento....l'auto non è tua se non hai in mano il certificato di proprietà e libretto.....se arrivano al fallimento....il giudice sequestra tutto......

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di fantanico
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    bari
    Moto
    SPEED 2001-Daytona 955i 2002-speed pista 2004-2008 - sprint st1050 2007-tiger1050 2009-r1200s-tmax
    Messaggi
    1,901
    Vi aggiorno sull'evolversi della situazione, sono riuscito a contattare altri sventurati come il sottoscritto e ci siamo riuniti sabato scorso fuori la concessionaria per capire come muoverci in modo comune.
    eravamo circa un centinaio sui i circa 300 truffati dalla concessionaria.
    Questo è il testo che stiamo inviando a tutte le testate giornalistiche locali e non, se qualcuno per caso si trova nella mia stessa situazione è pregato di contattarmi anche via p.m.
    Questo è il testo del comunicato:

    Oggetto: Concessionaria ufficiale Toyota Autoclassic srl - Bari - Monopoli BA

    Spett.le Redazione,
    la presente per informarVi di quanto accade in Puglia per centinai di clienti Toyota che si sono rivolti alle diverse sedi del concessionario ufficiale Autoclassic srl.
    Autoclassic srl, esclusivista Toyota per Bari e provincia, fino a pochi giorni fa poteva vantare clienti in tutta la Puglia e anche fuori regione. Era considerata un’azienda solida, presente sul mercato da 30 anni, con diverse sedi in Puglia.
    Il 20/02/2010 Autoclassic srl, senza alcun preavviso, ha chiuso i cancelli al pubblico e sospeso ogni attività per conto di Toyota. Un cartello appeso sui cancelli chiusi recita: Attività momentaneamente sospesa. Per informazioni rivolgersi al numero verde Toyota Motor Italia 800 869 682.
    Centinaia di clienti si sono ritrovati di colpo senza riferimenti, senza risposte, senza assistenza, scoprendo che in realtà l’azienda era in cattive acque già da moltissimo tempo attraverso un articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno il 14/02/2010 (in allegato), brevi indagini sul web o semplice passaparola.

    Tra questi:
    - clienti che negli ultimi mesi avevano acquistato automobili, saldato l’intero importo dopo l’arrivo delle stesse in concessionaria e che attendevano di ottenerne l’immatricolazione e la consegna. Tra le informazioni in nostro possesso ci sono un centinaio di persone che hanno saldato per intero l’automobile da novembre 2009 fino a febbraio 2010: nessuno ha ottenuto l’immatricolazione e la consegna e le auto sono depositate in concessionaria;

    - clienti che hanno saldato per intero le auto, consegnate in permuta o rottamate le vecchie e che quindi da mesi non hanno un mezzo con cui spostarsi;

    - clienti che dovrebbero ritirare le nuove auto e consegnare le vecchie per la rottamazione e che hanno paura che i termini stabiliti per gli ecoincetivi scadano;

    - clienti che hanno versato acconti per automobili ordinate che in alcuni casi sono arrivate in concessionaria e in altri nemmeno;

    - clienti che hanno versato acconti per ordinare auto senza riuscire a capire se questi ordini siano effettivamente stati inoltrati in Toyota Motor Italia;

    - clienti che hanno versato acconti e rottamato le vecchie automobili secondo le disposizioni che regolamentano gli ecoincentivi statali e che quindi ora vivono il disagio di non aver un mezzo con cui spostarsi (di questi , alcuni non hanno nemmeno ricevuto regolare certificato di avvenuta rottamazione);

    - clienti che hanno ceduto in permuta la vecchia auto come acconto ai quali non è mai arrivata la nuova;

    - clienti che hanno acquistato auto per disabili (con le agevolazioni fiscali previste dalla legge 104) con la rottamazione della vecchia e che quindi ora non hanno un mezzo con cui spostarsi:

    - clienti che semplicemente si erano rivolti all’officina autorizzata per assistenza meccanica e ora non possono ritirare le proprie auto;

    - clienti che a seguito della campagna di richiamo sono stati invitati a recarsi in officina che non hanno più assistenza in Bari e provincia.

    Tante storie, tante difficoltà e soprattutto tanta rabbia.

    Chiamando il numero Verde Toyota non sempre si riesce a comunicare con chi è stato indicato come referente del caso Autoclassic di Bari e questo ha spinto molti clienti a unirsi attraverso il forum Toyota Club, attraverso vari social network e a far convergere le proprie lamentele e le proprie forze in un'unica direzione : TOYOTA MOTOR ITALIA.

    I riferimenti sul web sono :
    Forum Toyota Club
    Autoclassic Bari:solo negligenti o a rischio bancarotta? - Pagina 11 - Toyota Club Italia
    Gruppo Yahoo : Toyota_autoclassic_bari_ridacci_i_soldi
    toyota_autoclassic_bari_ridacci_i_soldi@yahoo.com
    Gruppo Facebook : I truffati di Autoclassic Bari

    Si è creato, in rete, un comitato spontaneo che il 27/02/2010 ha organizzato una manifestazione davanti ai cancelli CHIUSI della concessionaria con lo scopo di far emergere questa brutta storia ma anche con l’obiettivo di riunire le persone coinvolte, sentire ogni singolo caso e valutare la possibilità di un’azione collettiva per risolvere il problema. Il comitato può essere contatto agli indirizzi sopra menzionati da chiunque voglia segnalare il proprio caso ed essere informato sulle prossime iniziative.
    Inserisco anche copia di link a articoli pubblicati su quotidiani locali: Gazzetta del mezzogiorno del 14 Febbraio 2010 e Repubblica del 27-28 Febbraio 2010 .
    GDM 14 Febbraio 2010
    repubblica.it del 28 febbraio 2010
    repubblica.it del 27 Febbraio 2010
    foto manifestazione di protesta del 28 Febbraio 2010

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di fantanico
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    bari
    Moto
    SPEED 2001-Daytona 955i 2002-speed pista 2004-2008 - sprint st1050 2007-tiger1050 2009-r1200s-tmax
    Messaggi
    1,901
    aggiornamento della situazione:
    Toyota Italia si è fatta carico della situazione e ci consegnerà le macchine tramite altri concessionari!
    Ieri sono stato contattato dal concessionario di Barletta per avviare la procedura di immatricolazione della nuova Auto.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di flower
    Data Registrazione
    14/01/07
    Località
    UK
    Moto
    OO
    Messaggi
    7,716
    ... per fortuna...

  11. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    08/05/09
    Messaggi
    8,238
    ma perchè solo in italia c'è questa brutta abitudine della caparra? un contratto firmato è un obbligazione contrattuale, solo che tu sei una persona fisica e ne rispondi, le altre sono SRL e ti inkulano sempre, io pago la macchina o la moto quando me la consegnano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. GEMELLAGGIO DEL 12 GIUGNO 2011..RAT NAPOLI, BARI, PESCARA per chi vuole aggregarsi da Bari
    Di sasà nel forum Eventi organizzati nel Sud Italia e Isole
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07/06/2011, 10:51
  2. Presso la Concessionaria Triumph di Bari....
    Di sasà nel forum Eventi organizzati nel Sud Italia e Isole
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/05/2010, 11:32
  3. Presso la Concessionaria Triumph di Bari....
    Di sasà nel forum Triumph on Track
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19/05/2010, 10:49
  4. problemi con la concessionaria
    Di pablop nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11/10/2008, 16:55
  5. affidabilità concessionaria triumph di bari
    Di makaio nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12/10/2007, 08:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •