bocca di fuoco non c'e' ??![]()
Patata Rasata Fans Club
Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
La Storia del WC
imperatore del forum e non solo!
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
presidente sezione triumph che co@lione
A Portico di Romagna c'è una fiamma perenne da almeno 500anni
Se ne parla anche su Riders di Agosto 2009
"Vulcano? In Romagna, un vulcano? Tranquilli è il più piccolo vulcano d'Italia (e poi un vero vulcano poi non è), si trova nel comune di Tredozio vicino a Portico di Romagna, in località Inferno o Ca' Forta (nome del podere). Per raggiungerlo da Portico di Romagna si percorre la strada provinciale n. 22 del Busca in direzione Tredozio.
Uno spettacolo della natura, in realtà sono delle emanazioni di idrocarburi gassosi che a contatto con l'ossigeno restano accesi. Il fenomeno è anche detto 'Fontana ardente'. Nella zona vi sono altre fuoriuscite di idrocarburi in località Santo Stefano nel comune di Rocca Sab Casciano e da piccolo ricordo anche di essermi divertito ad accendere queste fiammelle che poi dopo poco si spengevano perchè le emissioni non erano continue.(Questo era uno dei giochi di noi ragazzi degli anni 60 sempre in giro per i campi e i boschi della tramantante età contadina).
In località Inferno, le emissioni di idrocarburi furono usate anche nell'ultimo conflitto bellico della seconda guerra mondiale e vi sono delle foto che ritraggono Benito Mussolii in visita ai luoghi di estrazione del gas. Ma visto lo scarso risultato il luogo fu lasciato al suo semplice splendore e la natura ha potuto fare il suo corso. Nelle notti più buie è bello vedere in lontananza questo fuoco naturale che brucia in qualsiasi condizione atmosferica, che piova o che tiri il Garbino (forte vento appenninico, tipico fohn del nostro appennino, il libeccio toscano)."
"Gugolando su internet ho trovato un reperto storico del 1550 relativo al vulcano del Monte Busca, di Leandro Alberti - frate domenicano, (dall'opera 'Descrittione di tutta l'italia' - Bologna 1550 - riveduta, ampliata e corretta anche successivamente) che così recita:
'Poscia da Portico un miglio discosto vedesi un luogo da gli habitatori del paese dimandato inferno, ov'è la terra negra et ponderosa, nella quale vi è un buco lago quattro piedi ov'esce una fiamma di fuoco, essendo accesa la terra con un solferino acceso et abbrucia ancora le legna verdi postevi et s'estingue con panni di lana gettativi sopra. Et quivi vicino ritrovasi assai medaglie d'oro, argento e di metallo'"
http://www.appenninoromagnolo.it/
Ultima modifica di Sim1; 18/02/2010 alle 14:00
Era in una collina,non una cascina....ma a me sta bene lo stesso :p !Magari la signora ha costruito la vila abusivamente attorno alla fiammella per risparmiare sul gas!
Vulcano posta una foto del tuo fiammellone così decidiamo il da farsi![]()