Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 41 a 50 di 87

Discussione: [fai-da-te] Integrare le frecce nel fanale posteriore

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di maxs84
    Moto
    Speed Triple 1050

Arrow [fai-da-te] Integrare le frecce nel fanale posteriore

Ciao a tutti,
    come avevo anticipato nel mio thread di presentazione: sono un tipo molto smanettone e di fatti ecco a voi la prima di una lunga serie di modifiche che renderanno la mia speed unica e diversa da tutte le altre!

Coniugando le mie grandi doti di manualità con le limitate disponibilità economiche spesso mi ritrovo a dover creare le cose piuttosto che accontentarmi della pappa pronta fornita dai concessionari!
    Così facendo riesco ad avere un prodotto unico spendendo poco
    ...certo non sempre si può!

Poco fa ho approfittato di una mezz'oretta libera per mettere per la prima volta le mie mani sulla mia amata speed e ho smontando il fanale posteriore.

Smontarlo è roba da 2 minuti...aprirlo senza far danni invece è stata dura; infatti, il plex traspatrente è termosaldato alla carcassa in plastica

Come prima cosa ho provato a riscaldare la parte termosaldata con un phone da officina...ma nulla...poi mi sono armato di seghetto e...zig...zag...zig...zag...

Ecco cose ne è venuto fuori:

I led sono a doppio stadio: ovvero al loro interno hanno integrato un doppio chip, uno si illumina con le luci di posizione:

mentre l'altro quando si frena:

La mia idea è quella di sostituire i 3 led più estremi con dei led arancioni da collegare con i fili che vanno alle frecce.
    Domani mi studio meglio il circuito e ordino subito i led più idonei allo scopo sperando di trovare dei buoni led di colore arancione

A presto...

AGGIORNAMENTO DEL 28-02-2010: WORK IN PROGRESS

Ciao a tutti, nonostante le 1000 critiche avute io ho continuato per la mia strada...

1-come al solito ho trasformato la tavola in un banco da lavoro:

2-poi ho dissaldato i led che dovranno essere sostituiti con quelli di colore arancio:

3-visto che non conosco l'architettura della basetta, ho preferito saldare i led tolti nella parte interna in modo da evitare che sugli altri led arrivi più corrente del previsto:

4-poi ho tagliato e verniciato di nero dei pezzi di basetta millefori:

5-poi ho creato questa struttura che serve a "separare" la luce rossa dello stop da quella arancio degli indicatori di posizione:

6-qui notiamo i 3 led arancioni saldati sulla basetta millefori:

7-ecco le due basette pronte e disposte sulla mainboard del fanale:

8-con un pò di bi-adesivo ho fissato le due basette alla main-board del fanale e ultimato tutti i cablaggi;
    in questo caso ho usato una resistenza da 1W 220ohm per ogni led:

9-la main board va fissata alla carcassa del fanale tramite 3 viri, 2 delle quali terranno ben salde anche le du basette:

10-e questo è il risultato finale:

Spero di essere stato utile...ciao e alla prossima!
    Ultima modifica di maxs84; 28/02/2010 alle 18:54