Ehilà, dopo un lunghissimo e rigido periodo invernale, non mi sembra vero: MUGELLO FEST!!!
Venerdì: io ed un mio amico parliamo di questo evento e decidiamo di andarci, prevediamo la partenza per le 9:00 da bologna in macchina per poi cercare di provare qualche moto a soli 5€ (costo entrata circuito).
Sabato, ore 8:15, mi sveglio volentieri dopo aver dormito solo 3,5ore, ma non fa nulla pechè tiro su la tapparella e vedo che fuori c'è un sole splendido che da mesi ignoravo l'esistenza; mando un messaggio al mio amico e scrivo: "si va via in moto, guarda che sole!", lui risponde che va bene; partiamo, rifornimento, poi p.sso della raticosa, p.sso del giogo (asciutti e divertenti), poi arriviamo all'obbiettivo: il circuito del mugello!!! Lì entriamo subito, paghiamo 5€ e pargheggiamo la street triple e la brutale 750 nel parcheggio del paddock insieme alla altre moto numerose, poi ci dirigiamo verso i box dove c'erano le varie promozioni e le iniziative dell'organizzazione, andiamo allo stand kawasaki per provare un zx10r, ma ci dicono che le prenotazioni erano esaurite causa fila dalla mattina alle 8:00, decidiamo quindi di informarci per la disponibilità dei turni in pista con la propria moto (ore 11:40), c'è posto per il turno delle 12:35, paghiamo 60€ e mezz'ora nel mugello è nostra! Spiegamo all'organizzazione "promoracing" che è la prima volta che entriamo in pista in moto, loro molto gentilmente ci danno le informazione basilari e chiedono la disponibilità ad un loro istruttore di farci da guida nei primi giri. Facciamo benzina (1,40€/litro) pensavo peggio, comunque metto 10€ ed il serbatoio della mia street è pieno! Guardo la gomma davanti (bt 016 con 3000Km) è consumata ed ha lo scalino a bordo piega, mi si pongono dei quesiti ovvero se cambiarla o meno prima di entrare in pista, alla fine decido di no perchè i gommisti non avevano un anteriore da offrirmi ma solo treni completi, quindi rischio e mi dico: " al massimo se scivola un pò mi fermo", penso poi che dovrebbe farli 60Km e mi tranquillizzo un pò. Ci incontriamo con l'istruttore che ci da delle info e si raccomanda di prestare attenzione nelle uscite ed entrate ai box. Indossiamo il casco, arriviamo all'ingresso della corsia dei box, lì ci controllano braccialetto e tesserino dell'acquisto del turno, la tensione sale: pronti-via!!!! Ci accodiamo all'istruttore che fa il primo giro piano e proviamo un'entrata/uscita dai box, poi facciamo altri 2 o 3 giri dietro di lui, intanto iniziano a sverniciarci una marea di moto, ma niente panico la pista e larga e speriamo che usino la testa!!! L'istruttore ci saluta ed esce, ora tocca a me a fare strada: la street risulta facile ed a suo agio tra le curve del mugello, al correntaio ci metto un pò a capire se usare una marcia in meno, arriva la curva prima del rettilineo dei box, a metà curva dico: " cazzo quanto spazio che c'è in uscita!" Allora apro gradualmente il gas di terza, sfioro il cordolo, mi "incareno" nella carena che non c'è, led blu accesi quindi quarta, quinta, metto la sesta sotto al traguardo ed a 2/3 del rettilineo prendo il limitatore a 247Km/h, dico "cacchio, qui se tengo aperto spacco il motore!" Le staccate le faccio molto soft, non mi va di andare dritto, non conosco la pista e non mi è mai capitato di frenare ai 247km/h, decido quindi che mi va bene così e inizio a capire che la pista è larga e dalla parte opposta non arriva nessuno; mi chiedo: " perchè non sfruttarla tutta?!" così cerco di allargare le traiettorie... Alla casanova sento la gomma davanti che non mi da fiducia (scivola un pelo) ed alla scarperia sento i freni che si sono leggermente ammorbiditi, decido quindi di fare un passaggio nella pit-lane in quarta ai 40km/h per far riposare la mia amata street, rientro e becco il mio amico con la brutale, mi accodo a lui, davanti abbiamo un cbr 600rr che non ci piace: sembra insicuro e rischia di andare lungo più volte, in uscita di curva all'arrabbiata 2 lo superiamo io da un lato e lui dall'altro, vado da vanti io perchè ero uscito più veloce dalla curvaed inizio a godermi la pista, a superare un er6n e qualche altra moto ed a essere sverniciato da un 250cc che andava come la street in rettilineo! A causa della gomma anteriore che non mi dava particolare fiducia e non mi permetteva di andare giù in piega più di tanto a causa dello scalino, mi fermo 2 min prima della fine contento dell'esperienza, del comportamento dei freni-gomma posteriore e motore della street e soprattutto di essere uscito incolume dalla mia prima esperienza in pista!!!
Quant'ho scritto... scusate