Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Mappature "originali" speed

TCP Rider L'avatar di TheWhiteKing
    Moto
    Speed Triple

Mappature "originali" speed

Ciao ragazzi,
    apro questo thread per chiarire un po’ le idee su un argomento affrontato numerose volte su vari forum..
    L’argomento è la mappatura della centralina originale della speed (nel mio caso una speed 2005).
    Da quello che mi è sembrato di capire la centralina originale ha due ” mappe”: una per scarichi aperti e l’altra per scarichi originali.
    La prima domanda che mi/vi pongo è la seguente: Come selezionare una mappatura piuttosto che un’altra? Deve essere fatto necessariamente in un’officina Triumph (servono appositi utensili ecc) oppure lo può fare chiunque?
    Altra domanda: Montando uno scarico aperto senza dbkiller come lo Zard, mi viene da pensare che sia più opportuno selezionare la mappatura della centralina per scarichi aperti.. ma che succede se si lascia la mappatura per scarichi originali? La moto scoppiettà?! A prescindere dal discorso legato alla dannosità, cosa vuol dire quando lo scarico scoppietta?
    Montando un dbkiller su uno scarico aperto si deve poi necessariamente ri-modificare la mappatura della centralina?
    Grazie.
    Ciao

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    ci sono un sacco di post cmq per fare la mappatura ci vuole l aggeggio che hanno i conce oppure metti una centralina aggiuntiva se monti uno scarico aftermarket
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Riguardo le mappature, la centralina in memoria ne ha una sola.
    Il concessionario, su richiesta, può cancellare la memoria e caricartene altre fornite lui da Triumph, con l'ausilio del "coso" a sua disposizione. Per le nuove solitamente ce n'è una opzionale per soli silenziatori aperti e un'altra per scarico completo senza catalizzatore, per le 2005 penso ce ne sia una sola opzionale dato che non aveva il catalizzatore.
    I file delle mappature non sono modificabili da parte del concessionario, lui può solo caricarle nella memoria della centralina.

Riguardo a quale sia la migliore, in generale con degli scarichi aftermarket la mappatura opzionale è sempre preferibile, se comunque si adottando dei db-killer che "castrano" molto credo la differenza prestazionale rispetto a quella "originale" sia minima.

Moto
    Speed Triple
    Quindi tu dici che la mappatura alla fine viene caricata nella centralina?!?!
    Correggimi se sbaglio, ma questo vuol dire che è possibile caricare una mappatura qualsiasi..
    Relativamente ai così tanto citati scoppiettii, in che condizione vengono prodotti dallo scarico??quando viene caricata una mappa per scarichi originali e la moto monta scarichi aperti oppure il contrario?
    Nella mia mente ormai confusa non riesco a capire la differenza tra le due mappe citate...
    Brividi.. :-)

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da TheWhiteKing Visualizza Messaggio
    Quindi tu dici che la mappatura alla fine viene caricata nella centralina?!?!
    Correggimi se sbaglio, ma questo vuol dire che è possibile caricare una mappatura qualsiasi..
    Relativamente ai così tanto citati scoppiettii, in che condizione vengono prodotti dallo scarico??quando viene caricata una mappa per scarichi originali e la moto monta scarichi aperti oppure il contrario?
    Nella mia mente ormai confusa non riesco a capire la differenza tra le due mappe citate...
    Brividi.. :-)
    Esattamente, in realtà si possono caricare file che la centralina è in grado di leggere, con dei programmi che siano in grado di dialogare con essa, altrimenti va tutto in pappa e non funziona niente.
    Per inciso, esiste un programma chiamato Tuneboy, del quale potrai trovare informazioni a migliaia cercando su questo forum, che permette di modificare e caricare mappature personalizzate sulla centralina originale, con ampissima libertà di intervento, molto più di quanto non si possa ottenere ad esempio con il semplice modulo della Power Commander.

Gli scoppettii in generale si sentono con scarichi aperti e mappatura "originale", in realtà sulla Speed di botti li senti sempre e comunque. Se non ti piacciono proprio i borbottii e le pernacchie, puoi pensare di escludere il sistema di aria secondaria (anche di questo, trovi tantissime informazioni cercando sul forum).

TCP Rider L'avatar di Superferra
    Moto
    piedi..., ex Ducati StreetFighter, ex Speed Triple 1050
    Comunque ragazzi io ho una speed 2005.
    prima: scarichi originali e scoppiettava abbastanza
    dopo: montato 2 Leovince con dbkiller e gli scoppiettii sono diventati cannonate e troppo frequenti

quindi: andato da Triumph che ha modificato la mappatura. Mi ha detto che la mia era preistorica. Ora, pur avendo i due scarichi Leo, non scoppietta manco a pagarla e gira come un orologio svizzero. (costo 20€).
    Ciao!
    JOE BAR TEAM

TCP Rider L'avatar di SpeedCama
    Moto
    Speed3ple 955 & Suzuki VJ22
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Esattamente, in realtà si possono caricare file che la centralina è in grado di leggere, con dei programmi che siano in grado di dialogare con essa, altrimenti va tutto in pappa e non funziona niente.
    Per inciso, esiste un programma chiamato Tuneboy, del quale potrai trovare informazioni a migliaia cercando su questo forum, che permette di modificare e caricare mappature personalizzate sulla centralina originale, con ampissima libertà di intervento, molto più di quanto non si possa ottenere ad esempio con il semplice modulo della Power Commander.

Gli scoppettii in generale si sentono con scarichi aperti e mappatura "originale", in realtà sulla Speed di botti li senti sempre e comunque. Se non ti piacciono proprio i borbottii e le pernacchie, puoi pensare di escludere il sistema di aria secondaria (anche di questo, trovi tantissime informazioni cercando sul forum).
    Ciao Warst,
    tutto giusto,forse c'è,nel database del "coso" Triumph,una mappatura per scarico aperto che esclude l'aria secondaria,per la Speed 2005(va visto il VIN),però non mi ricordo bene.Secondo me meglio usare quella mappa visto che è proprio il software che non comanda + il solenoide,invece di "smanettare" con tappi e piastrine.
    Ultima modifica di SpeedCama; 01/03/2010 alle 22:47
    Be Free,Ride 3hree!

Moto
    Speed Triple
    Grazie delle informazioni..
    vi chiedevo chiarimenti a riguardo per il semplice fatto che dopo una rimappatura della centralina la mia speed che inizialmente in rilascio aveva un lieve ma adorabile borbottio ed era bella incaxxosa, ora è forse troppo "silenziosa" ma fluida e docile..inoltre lo scrico è diventato praticamente nero (sporco)..

TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Citazione Originariamente Scritto da TheWhiteKing Visualizza Messaggio
    Grazie delle informazioni..
    vi chiedevo chiarimenti a riguardo per il semplice fatto che dopo una rimappatura della centralina la mia speed che inizialmente in rilascio aveva un lieve ma adorabile borbottio ed era bella incaxxosa, ora è forse troppo "silenziosa" ma fluida e docile..inoltre lo scrico è diventato praticamente nero (sporco)..
    troppo grassa... certo che non scoppietta più... facile così...
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Citazione Originariamente Scritto da japkiller Visualizza Messaggio
    troppo grassa... certo che non scoppietta più... facile così...
    esatterrimo.

Non va bene nemmeno così!

Ma a filtro aria come sei messo, per curiosità?
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima