Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Domanda per voi espertoni - Ducati 620ie

  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Salvo Protossido
    Data Registrazione
    02/12/09
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    2,627
    Citazione Originariamente Scritto da hotdog Visualizza Messaggio
    ma perchè frenare a morte col freno di dietro?
    Perche' ?

    Se vuoi essere diverso..guida di traverso ... giusto ragazzi?
    CA SEMU!!!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #12
    TCP Rider Senior L'avatar di gadano
    Data Registrazione
    05/06/09
    Località
    triangolo d'oro.......Riccione
    Moto
    eleonor speed verde raganaccio...tornata in forma strepitosa e trek 29 pollici
    Messaggi
    5,986
    Citazione Originariamente Scritto da Acme Visualizza Messaggio
    ...ieri siamo andati a fare un bel giro in zona Orvinio, Tivoli ecc

    Le 2 Triumph del gruppo ovviamente stavano sempre avanti , tra le altre c'era una Ducati 620ie di un mio caro amico che dopo un pò ha accusato problemi al freno posteriore.

    In pratica se sollecitato il freno posteriore andava a fine corsa senza frenare minimamente... se lasciato "riposare" riprendeva a frenare.

    Non era un problema all'idraulica perché "pompando" non si risolveva, anzi.
    Non era un problema di pasticche perché la frenata non si allungava, era proprio il pedale che allungava la corsa fino ad arrivare a toccare la marmitta dietro senza quindi trasmettere il comando di frenata...

    Oggi ha chiamato al conce Ducati per portarla a sistemare e gli hanno detto che è un problema noto: se lungamente e fortemente sollecitato, l'impianto frenante si scalda ed entra aria nell'impianto idraulico, ciò ovviamente fa si che vada a vuoto il pedale
    Se lo si lascia raffreddare l'aria "esce" e rinizia a frenare correttamente

    Non ho mai sentito una cosa del genere... ma è possibile?
    ducati soldi rubati
    IL TEMPO PASSA....IL MERITO RESTA....ciao matty!

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Acme
    Data Registrazione
    20/02/09
    Località
    Firenze/Roma
    Moto
    Rocket 3 GT Storm MY24
    Messaggi
    4,533
    Citazione Originariamente Scritto da ianez72 Visualizza Messaggio
    scaldano disco e pasticche e non frena piu' l' aria non centra
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Ho evidenziato una falsa convinzione. Quel che ti hanno detto è una minchiata, comunque. L'aria non entra (come farebbe?) e soprattutto non esce, visto che con l'aria uscirebbe anche l'olio.

    Si tratta di fading tra pastiglia e disco che toglie il potere frenante e quindi dei costretto a pestare come un ossesso, perpetrando l'ulteriore surriscaldamento che compromette sempre di più la frenata in un crescendo che termina con l'avaria totale dell'impianto. Nel suo caso probabilmente anche l'olio stava bollendo....
    il fenomeno era molto marcato, della serie ora frena, 2km dopo il pedale andava a vuoto sino a toccare la marmitta dietro (senza evidentemente frenare).
    le pasticche non venivano proprio più interessate...

    Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
    di al tuo amico di far montare i dischi e i freni anche davanti e sopratutto .................di usarli
    lo sa che lo usa troppo ma ti dirò, non va affatto piano, anzi

    Citazione Originariamente Scritto da hotdog Visualizza Messaggio
    questo fenomeno si chiama "fading" e una volta succedeva spesso quando le moto e le auto normali erano guidate in modo da sovracaricare i freni per esempio facendo un percorso tortuoso in discesa non sfruttando il freno motore e attaccandosi ai freni. in pratica l'attrito delle pasticche sul disco alza la temperatura del sistema frenante e manda l'olio freni in ebollizione facendogli cambiare lo stato fisico..........non entra aria !
    quando si raffredda l'olio riprende la normale efficienza.
    sulle vecchie e pesanti Honda 750 four degli anni 70 a volte capitava e allora cominciarono i primi dischi forati mentre nelle auto si vedevano i dischi autoventilanti ..........metodi diversi per risolvere lo stesso problema--
    ma perchè frenare a morte col freno di dietro?
    ciao
    (se il concessionario gli ha detto che entra aria e poi riesce..........digli di cambiare concessionario)
    Citazione Originariamente Scritto da Ducalex Visualizza Messaggio
    Se pompando la situazione peggiora, potrebbe essere l'olio del circuito da sostituire, perché essendo fortemente igroscopico, a lungo andare subisce l'umidità...e non fa il suo dovere.
    Quanti anni ha la moto?
    igrocosa?
    è del 2005 mi pare

    Citazione Originariamente Scritto da Worfio Visualizza Messaggio
    Se il concessionario cambia e revisiona con tanto di guarnizioni l'impianto allora ci sta il discorso che entra l'aria, il tuo amico dovrebbe notare un trasudo di olio dei freni, se invece fattura solo il cambio olio freni è fading.
    (Spererei che sia un meccanico capace dopotutto)
    il meccanico non lo conosco ma mi pare che in passato si sia dimostrato attendibile e onesto

    ____________________________________________________

    Ragassuoli un mega GRAZIE a tutti, mi ero già venduto con il mio amico che scrivendo qua avrei avuto delle spiegazioni

    POSSO DIRE IN GIRO DI ESSERE VOSTRO AMICO SI?
    Ultima modifica di Acme; 01/03/2010 alle 18:18
    Voltaire: "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo!"

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Data Registrazione
    09/09/08
    Località
    friul
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    Messaggi
    25,552
    cambio l'olio dei freni:ha assorbito umidità
    l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci

  6. #15
    TCP Rider L'avatar di Acme
    Data Registrazione
    20/02/09
    Località
    Firenze/Roma
    Moto
    Rocket 3 GT Storm MY24
    Messaggi
    4,533
    Citazione Originariamente Scritto da papitosky Visualizza Messaggio
    cambio l'olio dei freni:ha assorbito umidità
    grazie papitosky, ho girato tutte le info ricevute
    Voltaire: "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo!"

  7. #16
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,471
    qualche problema ai tubi?
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di massimio
    Data Registrazione
    17/03/09
    Località
    cargo battente bandiera liberiana
    Moto
    motozappa, Ducati 900sl,Ducati 996,Cagiva Mito sp, Mucca
    Messaggi
    14,214
    ma perche' usa il freno posteriore?
    che rumore fa la felicita'
    la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
    storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di Acme
    Data Registrazione
    20/02/09
    Località
    Firenze/Roma
    Moto
    Rocket 3 GT Storm MY24
    Messaggi
    4,533
    Citazione Originariamente Scritto da massimio Visualizza Messaggio
    ma perche' usa il freno posteriore?
    suvvia e c'ha una Ducati, icche vu v'aspettate?
    Voltaire: "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo!"

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di xxandre83al
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Alessandria
    Moto
    Tiger 1050 bianca
    Messaggi
    825
    Citazione Originariamente Scritto da gadano Visualizza Messaggio
    ducati soldi rubati
    motivo????

    plausibile ovviamente....

    le solite storie su affidabilità e che costa mantenerle perchè sono sempre dal meccanico lasciamole agli asini che volano


    oltre alla tigre ho un monster 620ie anch'io....portato in officina giusto per i controlli e i lavori ordinari....nessun extra se non cavolate....

    forse i vecchi motori ducati a carburatori davano dei problemi, ma il più delle volte si tratta solo di trovare un meccanico che ci sappia veramente mettere le mani sopra...

  11. #20
    TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Data Registrazione
    08/02/09
    Località
    Roma
    Moto
    ex Street Triple R
    Messaggi
    4,447
    Citazione Originariamente Scritto da papitosky Visualizza Messaggio
    cambio l'olio dei freni:ha assorbito umidità
    Infatti, dai sintomi direi che si tratta di vapor-lock e non di fading. Potrebbe essere fluido vecchio o contaminato, oppure potrebbe essere la mescola delle pastiglie dietro che non sopporta il trattamento subìto e provoca un eccessivo innalzamento delle temperature.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ducati 998
    Di batman61 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05/10/2011, 21:27
  2. Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 14/02/2011, 13:32
  3. (CE) vendo Ducati monster 620ie dark anno 2004
    Di confucio nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 15/07/2009, 19:49
  4. Per espertoni: mono speed 03 su tiger
    Di Dr.Male nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/01/2009, 20:39
  5. Richiesta agli espertoni sulla modularità
    Di powerdarko nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09/10/2007, 13:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •