-
-
Ultima modifica di Worfio; 27/09/2010 alle 22:49
meno forum più moto
questo fenomeno si chiama "fading" e una volta succedeva spesso quando le moto e le auto normali erano guidate in modo da sovracaricare i freni per esempio facendo un percorso tortuoso in discesa non sfruttando il freno motore e attaccandosi ai freni. in pratica l'attrito delle pasticche sul disco alza la temperatura del sistema frenante e manda l'olio freni in ebollizione facendogli cambiare lo stato fisico..........non entra aria !
quando si raffredda l'olio riprende la normale efficienza.
sulle vecchie e pesanti Honda 750 four degli anni 70 a volte capitava e allora cominciarono i primi dischi forati mentre nelle auto si vedevano i dischi autoventilanti ..........metodi diversi per risolvere lo stesso problema--
ma perchè frenare a morte col freno di dietro?
ciao
(se il concessionario gli ha detto che entra aria e poi riesce..........digli di cambiare concessionario)
Ultima modifica di hotdog; 01/03/2010 alle 17:22
Se pompando la situazione peggiora, potrebbe essere l'olio del circuito da sostituire, perché essendo fortemente igroscopico, a lungo andare subisce l'umidità...e non fa il suo dovere.
Quanti anni ha la moto?
SCOZZESE IN TERRA INGLESE...
-
Ultima modifica di Worfio; 27/09/2010 alle 22:49
meno forum più moto
il fenomeno era molto marcato, della serie ora frena, 2km dopo il pedale andava a vuoto sino a toccare la marmitta dietro (senza evidentemente frenare).
le pasticche non venivano proprio più interessate...
lo sa che lo usa troppo ma ti dirò, non va affatto piano, anzi
igrocosa?
è del 2005 mi pare
il meccanico non lo conosco ma mi pare che in passato si sia dimostrato attendibile e onesto
Ultima modifica di Acme; 01/03/2010 alle 18:18
Voltaire: "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo!"
ma perche' usa il freno posteriore?![]()
che rumore fa la felicita'
la pazienza e' la virtu' di chi non ha un caz@zo da fare
storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va.....
E' SOLO questo , dice bene HOTDOG.
Niente altri voli pindarici.
La causa potrebbe essere , ed è quasi sicuramente un pompante della pinza mezzo grippato che non ritorna bene e lascia la pasticca strusciare sul disco con aumento di temperatura che alle frenate si somma e va fuori dei limiti prescritti per l'olio.
Ultima modifica di daytona675_bg; 03/03/2010 alle 06:58 Motivo: UnionePost automatica
inoltre il disco posteriore non credo che sia flottante come gli anteriori quindi se troppo sollecitato sicuramente tenderà a toccare aumentando il calore del sistema........ho notato che ormai dietro quasi tutte le moto montano dischi fissi
mentre bmw monta dischi fissi con flangia larga anche davanti ........le Harley montano tutte dischi fissi "che vergogna" con quello che costano...sarebbe interessante scendere dalla vetta dell'Amiata con una moto così, usando solo i freni magari a ferragosto..........il fenomeno fading sarebbe rapidamente compreso![]()