Io sono riuscito a mandare in ebollizione l'olio del freno posteriore di una Daytona Centennial (quella di mio cognato), perche' mi ero messo in testa di farci l'otto all'esame di guida
Appero', noto adesso che sono stato promosso, a furia di postare c@%%@te![]()
Ultima modifica di albizo74; 02/03/2010 alle 16:01 Motivo: UnionePost automatica
Insisto: l'olio potrebbe essere stato fritto ( e l'ho anche ipotizzato nel mio precedente intervento...) però non potete negare che il calore provenga dall'attrito tra disco e pastiglia, l'olio non si scalda da sè, credo.
Se il coefficiente d'attrito scende a zero, la pastiglia non frena ( e costringe a premere sempre di più con frenata sempre più compromessa..) e nel contempo si scalda e via continuando fino a perdere del tutto la frenata. Il pedale non va a vuoto da solo, va a vuoto se lui preme cercando di effettuare la frenata che è solito effettuare. Questo non succede e lui è portato a pestare di più sul pedale, ma sempre ottenendo nulla e anzi scaldando ancor di più l'insieme. Comunque, l'olio contenente umidità è scuro, se il suo è scuro sostituitelo e ne avrete dei miglioramenti, ma l'origine del malfunzionamento è la scarsa tenuta al calore dell'abbinamento disco-pastiglia.
Le Ducati hanno proverbialmente ottimi freni all'anteriore ( al contrario di quelle merdacce delle Tràiumf)...
....che sia il caso di usarli come meritano?
![]()
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
L'olio dei freni è igroscopico, ovvero assorbe l'acqua. Quando si scalda, a causa dell'attrito pastiglie/disco, l'acqua contenuta nell'olio si trasforma in vapore ed il circuito idraulico non funziona più. Ergo, cambiare olio subito e controllare che il circuito sia ben sigillato. Se le pastiglie si sono surriscaldate, potrebbero essersi vetrificate, dunque cambiare anche quelle.
Claudio "PhacocoeruS"
ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
"That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody." Dirty Harry (1971)
nessuno ricorda che sulla speed 05 succedeva piu' o meno la stessa cosa??? troppa qualita' negli impianti frenanti, punto!
Vi faccio notare che il circuito posteriore conterrà sì e no 100ml di olio in totale. A malapena se fosse tutta acqua ( e quando si parla di olio inquinato, ci si riferisce a percentuali di umidità del 5, max 10%..) il pedale potrebbe andare a fondo corsa.
Comunque sarebbe interessante sapere che aspetto avevano i dischi, al momento della defaillance....![]()
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Ritengo che un 5% di acqua nel circuito sia più che sufficiente a far andare a fondo corsa il pedale in caso di surriscaldamento. Non a caso le case costruttrici raccomandano la sostituzione del liquido freni periodicamente.