allora, lascia perdere chi parla per invidia, per sentito dire o che comunque non è mai salito su una jaguar....
ho posseduto una JAGUAR xjs coupè V12 del 1987, ho dovuto venderla perchè usarla tutti i giorni era veramente un debito (ma in quanto a portamento, classe e fascino non ce n'era per nessuno)!!!
all'epoca poi provai un's-type V8 usata per acquistarla, gran bella macchina ma dai consumi troppo elevati ovviamente per un uso quotidiano (a meno che non caghi soldi dal culo). gli interni non mi piacevano molto, ma va a gusti personali. le linee esterne invece, stupende ricorda la mitica Mark IV. se devi prenderla vai sul 2.7D.
Alla fine per curiosità andai a vedere questa adorata ma tanto discussa x-type (i puristi del marchio che dicono che non va diesel, che non è una jaguar ecc... parlano x invidia o xkè sono attaccati ai loro barconi tedeschi anonimi, io alla fine guardo il portafogli e me ne sbatto di chi parla senza sapere)
attualmente sono un felice proprietario di una X-TYPE 2.0D executive, il modello è full optional, pacific blue con interni beige, perfetta, ha 120.000km all'attivo e dico MAI e poi MAI nessun tipo di problema o intervento extra tagliandi...
andando tranquilli il computer di bordo arriva a segnare 5,2l/100km, che vale a dire che fai quasi 20km con un litro!!!!
al diavolo la gente che parla ripeto senza sapere, io avevo un V12 benzina per quanto sia più fastoso e potente alla fine non lo si poteva usare tutti i giorni, e sono passato al 2.0d che mi permette di fare km senza spendere un capitale e viaggiando nel confort e nel lusso che solo una jaguar sa dare.
ah, x la precisione aggiungo anche che x-type e ford mondeo hanno in comune solo il 20% dei componenti..... (mentre es audi vw e skoda il 70%....ahah mi fa ridere chi parla senza sapere)
per i sig. "sotuttoio": ma come fate a dire che gli interni dell'x-type sono poveri? forse avete visto il modello classic...: ecco, prendete una executive e poi ne riparliamo, serie5, a6 e classe E sono macchine da zingari in confronto... ciaooooooooo
spero di esserti stato d'aiuto, ti ho dato un'opinione onesta di chi vive Jaguar tutti i giorni in prima persona....
e preciso, con questo mio post NON VOGLIO ACCENDER NESSUN TIPO DI POLEMICA ma anzi, elogiare uno degli ultimi brand rimasti born in England.
se vai su Jaguarissima. Il Primo Forum Italiano dedicato a Jaguar trovi tutte le info che vuoi sulle mitiche Jaguar