Originariamente Scritto da
Jigen
Mi spiace contraddirti ma questo è il ragionamento di chi non ha mai messo il deretano sulla Four.
Ho avuto modo di provare al T-Day la Triple 2006, ed anche se il suo motore è portentoso, non è così esaltante rispetto alla piccina di casa Triumph (comunque ribadisco che hanno due erogazioni diverse).
I freni della triple sono nettamente inferiori (anche se con pinza radiale, e parlo della 2006), la seduta è più dritta e non offre quel senso di precisione nell'affrontare le curve, anche se sulla 4 la stanchezza si avverte presto.
Essendocele scambiate sono state confermate le stesse sensazioni da chi ha preso la mia four, quindi il paragone c'è eccome.
Il tiro ai bassi c'è e si sente, con la possibilità di sfruttare l'allungo del quattro cilindri; si possono ottenere impennate di potenza (quindi senza l'uso della frizione) per caxxeggiare a mò di triple. Unica nota dolente è il peso (195Kg per una 600 sono tanti) e la forcella anteriore troppo morbida.
Per quanto riguarda un mio consiglio spassionato, al prezzo di cessione della Four (penso sotto i €6000) non troverai nulla di più soddisfacente e completo ... se vuoi l'ignoranza di cento Hooligan sbronzi di birra tutti in un motore vai direttamente sulla triple.