Salve!
Oltre a cambiare moto tra poco, mi trovo a dover cambiare casco, in quanto il mio vecchio nolan integrale mi sta parecchio stretto ed il comfort sparisce dopo soli 20 km, a volte anche meno...
La mia moto sarà una Bonnie, lo stile di guida sarà al 90% turistico e rilassato, per cui mi stavo indirizzando ad un casco comodo, areato (80% dell'utilizzo è primaverile/estivo) ma sicuro il più possibile.
Le mie scelte sono queste per ora:
Permier JT2, che sarebbe pure cool, avendo Triumph scritto da tutte le parti :p
Nolan N43 Air, super confortevole, ultra areato e con il PLUS della mentoniera, che penso sia un'ulteriore aiuto in caso di caduta "de faccia".
In alternativa, stavo anche metidando di approdare verso caschi abbastanza "stile retrò", i jet con visierina stile top gun per intenderci, come il Nolan N20 traffic.
Principalmente mi chiedo se cambi MOLTO a livello di sicurezza tra Premier e Nolan n43, ovvero se la mentoniera ha effettivamente un effetto salva mento o è più una questione ergonomica/areodinamica per i lunghi viaggi (di sicuro smorza l'impatto dell'aria in velocità in quanto la visera poggia su qualcosa invece di essere libera come sul Premier).
Inoltre sono incuriosito dai demijet a là Nolan n20. Così su due piedi mi sembrano "da Ciao", qualcuno di voi li usa anche per turismo o uso non esclusivamente cittadino?
Grazie in anticipo!
(Ben accetti link a prove o pareri personali di persone che usano i sopracitati caschi!)