
Originariamente Scritto da
badsephirot
Ragazzi sono disperato…
(sunto: si è rotta per la 3° volta la ruota libera della mia speed)
posseggo la moto più bella del mondo (almeno per me) la quale però gode di un'assistenza a dir poco scandalosa.
Premetto che ho acquistato la mia speed usata da un amico (la moto era praticamente nuova 9000km), si tratta di una Speed '06, quindi una fra quelle che soffrono del noto problema della ruota libera.
Appena prima di vendermi la moto, questo mio amico aveva rotto la r.libera e si era recato in concessionaria dove aveva richiesto una sostituzione che non gli fu passata in garanzia perché scaduta da circa 1 mese).
Sapendo di dover vendere la moto la fece comunque sistemare dalla concessionaria qui di Pavia (all’epoca “La Marmotta”).
Il meccanico che lavorava li (del quale personalmente non posso che dire bene, ma all’atto pratico molti lo consideravano, come dire, “un macellaio”) gli consigliò di cambiare solo la r.libera perché il motorino era ancora a posto. Così fece.
A novembre 2008 io acquistai la moto che sembrava non avere problema alcuno.
In seguito cominciarono a provenire strani rumori durante la messa in moto (chi l’ha sentita può confermare che qualcosa di non normale ci fosse…. rickistyle ad esempio me lo diceva spesso “fa un rumore strano”.
A giugno 2009, una bella mattina accendo la moto e sento SCRACK….. penso al peggio, vado in conce e lo stesso meccanico di cui sopra (che è rimasto alla concessionaria anche se essa ha cambiato gestione ) la controllò è mi disse, “guarda la r.libera è da cambiare, il motorino è ancora ok comunque, ti va bene”.
Lasciai li la moto e tornai un paio di giorni dopo preparato alla botta (di spesa).
Il mecca invece mi disse che era riuscito a recuperare i pezzi da una moto incidentata e quindi me la sarei cavata con poco e che erano pezzi di una ’08 e che quindi non avrei mai più avuto lo stesso problema.
In effetti pagai davvero poco e ritirai la moto che sembrava diventata una jap, accensione silenziosissima, come non era mai stata prima.
Da giugno a novembre ho usato al moto senza alcun problema di sorta.
Settimana scorsa, accendo la moto e SCRACK……..ancora……… non volevo crederci, ho aperto il carterino e ho trovato r.libera con 3/4 denti rotti e motorino bello che mangiato.
A questo punto, a parte l’istinto della serie “ma che moto di merda” passato dopo 4 secondi netti passati a guardarla, mi sono davvero cadute le braccia.
Sono andato dal conce (Ruote a Raggi, Pavia) che si è dimostrato molto collaborativo e comprensivo e che ancora ringrazio, mi ha infatti detto che avevo pienamente ragione e che avrebbe cercato di fare il possibile.
Mi chiama dopo un paio di giorni e mi dice che Triumph Italia non mi avrebbe passato nulla in garanzia.
Molti di voi sanno quanto costano questi pezzi, proprio perché è un problema che è capitato spesso, troppo spesso, ma per chi non lo sapesse siamo sui 360 e passa per la r.libera e oltre i 500 per il motorino.
A quel punto ho chiamato Triumph italia incazzato nero per sentire dalla loro voce le motivazioni.
La risposta è stata che il problema è noto ma non è un problema intrinseco di questa moto, altrimenti avrebbero fatto una campagna di richiami che invece non è stata fatta, inoltre essendo la mia moto un 2006 ha ormai 4 anni.
Indifferente il fatto che la moto abbia meno di 20k km e che sia la 3 volta che si spacca qualcosa in quel maledetto carterino…
Ma io mi chiedo ma come fanno ad ignorare questa cosa …. quanti hanno avuto questo problema, anche più di una volta? Basta guardare il forum per rendersi conto che è capitato spessissimo, a tantissima gente sulle annate ’05 /’06.
Ma come può una casa come triumph fregarsene a tal punto della soddisfazione del cliente? La stessa persona con cui ho parlato in triumph mi dava ragione e diceva che in effetti è così ma che Triumph UK ha rifiutato qualsiasi intervento in garanzia o anche soltanto di effettuarmi uno sconto sull’acquisto dei pezzi…
Perché devo pagare per la terza volta di tasca mia una cosa che NON DEVE ROMPERSI, non con così pochi km?
Perché triumph ignora un problema così conosciuto? Sono convinto che se anzi che trattarsi di un motorino di avviamento, che al massimo vuol dire non accendere la moto, si fosse trattato di qualcosa che comprometteva la sicurezza, i richiami li avrebbero fatti eccome.
In questo modo invece speculano sulle spalle della propria clientela. Adesso mi toccherà pagare 1000 e passa € solo di pezzi per un cosa a cui avrei diritto! Facciamo sacrifici per le ns. moto, 1000€ sono lo stipendio di un mese di lavoro, vi sembra giusto?
Purtroppo devo partire per un viaggio in Corsica a pasqua e ho meno di 1 mese per avere la moto a posto, quindi pagherò e la sistemerò, ma come ho detto a triumph se si aspettano che io stia zitto e ingoi il boccone si sbagliano.
Scriverò a tutti i giornali più letti perché la gente sappia a cosa si va incontro a comprare questi gioielli, venduti da un’azienda che si è dimostrata meno seria del mio panettiere….
P.S. Come mi faceva notare un’amico, siamo talmente tanti a cui è capitata questa rottura, che ci potrebbe anche stare una class acion. Mi informerò….
Firmo, rifirmo e controfirmo tutto, tanto hanno già tutti i miei dati e credo che al responsabile ancora fischino le orecchie da quanto gli ho cristato dietro al telefono.
Massimo Maragliano