Originariamente Scritto da
japkiller
Il soccorso Aereo, un lavoro gratificante, appassionante ed utile....
Quando arriva la chiamata, anche se sei nel bel mezzo di una cena in famiglia o al mare, ognuno di noi si alza contento di poter andare a fare quello per cui si è addestrato per tanti anni...
Il telefono squilla ieri sera alle 10 e un quarto, proprio nel momento in cui, i bambini già a letto, mi stavo cominciando a godere la quiete del dopo cena sul divano.... la palpebra che lentamente cominciava a calare.....
In quei casi l'adrenalina comincia a circolare, ti metti la tuta di volo, chiami il resto dell' equipaggio e parti per l'aeroporto...
In meno di un ora siamo in volo, destinazione una zona di alte scogliere dalle quali una donna che era andata a pesca (da sola!!) non era rientrata a casa.....
Arriviamo dopo neanche 10 minuti di volo, notte buia ma con ottima visibilità, la zona del recupero è molto impervia, ma si può fare, si deve fare perchè il pensiero va sempre a coloro che aspettano a casa.....
Le squadre di terra hanno già raggiunto il punto dove il mare in cui verosimilmente era caduta aveva sbattuto il povero corpo della donna.... ci accingiamo a verricellare il soccorritore con la barella e veniamo a sapere via radio che la donna purtroppo è morta......
Quando la carichiamo a bordo faccio quello che in 20 anni di soccorsi mi sono sempre ripromesso di non fare, ma che ho puntualmente fatto..... la guardo.... e di nuovo mi prende la malinconia di non aver potuto fare di più..
Oggi di nuovo, dopo un bel barbecue tra amici, anche oggi al limite della "cecagna" pomeridiana, un' altra chiamata per un peschereccio Italiano al limite delle acque territoriali libiche, dove un pescatore cadendo è rimasto incosciente con perdita di sangue dalla bocca..
90 miglia di mare ci separano dal punto, arrivati sulla barca non si riesce a fare il recupero, mare troppo mosso, barca troppo piccola e piena di pericolosi ostacoli, di notte non è cosa... riproveremo domattina all' alba, ma non sarà facile dormire pensando che una vita rimane in pericolo e che non siamo stati in grado di fare qualcosa....
però non si possono rischiare 6 vite per salvarne una, la dura legge delle missioni di questo tipo...
Speriamo che resista fino a domani.....