Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Tiger 1050 Vs Ktm SM-T 990

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di solenero
    Data Registrazione
    09/04/07
    Località
    torino
    Moto
    Ex tigrotta ksettete - KtM SM-T(anta tobba)
    Messaggi
    1,426

    Tiger 1050 Vs Ktm SM-T 990

    Sapevo di farmi del male...infatti...
    Sabato son salito fino dagli amici di Motor America per fare il test all'ultimo K apparto in listino, l'SM-T 990.

    Moto identica al 990 SM se non per le componenti squisitamente turistiche e quindi una bella e comoda sella, cupolino avvolgente, diverso disegno anteriore, diverso codone ospitante agganci per borsette morbide e piastra bauletto.

    Vado veloce nelle descrizioni...

    Sali ed è "piccina" non piccola come una sportiva ma comunque raccolta, dopo 150 km fatti in sella alla tigre lo swap è stato impressionante, tra le gambe il nulla...

    Sensazione di estrema leggerezza in ogni circostanza.

    Accendo.

    Ingrano la prima... frizione magura idraulica! Uni spettacolo, dal cambio nessun rumore di ingranaggi mai...

    Filo via con un soffio di gas.
    Ingrano la seconda...leva del cambio da rivedere, la regolazione micrometrica è fatta per ospitare stivali da motard, con gli stivali da strada è tutto da rifare...

    Paramani originali protaggono dall'aria come pure il cupolino micro protegge dalle turbolenze che si creano intorno ai 130/140 per il resto è quasi come la tigre.

    Mi sposto sui percorsi alpini ma prima rifornisco, in perfetto stile cross il tappo carburante è a pressione ed ancorato alla moto dal tubicino dello sfiato...soluzione racing discutibile come pure la sensazione di plasticaccia non verniciata ed adesivi senza protezione...non mi piace...

    Arrivano le curve, so cosa aspettarmi quindi ci vado dentro senza indugio già con il coltello tra i denti, non accade nulla, stacca dove immaginavo, curva come nessuna mai, accellera da bestia, guai a girare la manetta d'impeto la K vuole rispetto e ti ripaga con affetto e badilate di coppia.

    Le spospensioni filtrano TUTTO, un filo troppo estesa davanti ma regolabile con i registri direttamente a manina (WP) senza cacciavite, un folo di precarico molla al posteriore e sarebbe perfetta per me.

    Inizio ad andare forte alla seconda curva utile sono sdraiato saponetta a terra...ma non accade nulla non si scompone, non scodinzola non trasfarisce carichi strani, insomma non la stò usando! che sensazione incredibile...

    Vibra poco per quel che fa, la pedana DX dove il piede stà fermo dà un pò noia ma nulla più...

    Insomma una moto incredibile molto diversa dalla tigre ma proprio per questo anche interessante.

    Risalgo sulla tigre, mi sembra enorme, il motore compretamente diverso mi permette di uscire dalle curve e dare full gas a moto ancora molto inclinata qui vince tigre per ora, il trasferimento di carico mi obbliga a staccare prima ed è meno veloce ad entrare in curva, mooolto meno!

    Nel complesso mi sembra inpastata, mi obbliga ad una precisione maggiore ma ripaga con linee perfette se impostate con cura, in compenso ho miglior feeling anteriore quando le velocità salgono e stranamente la gomma davanti mi sembra più comunicativa.

    La sella della K è più comoda per guidare forte quella della tigre ti ripaga con un confort originale ma poco dinamico tra le gambe.

    Concludo...

    La K è una moto da avere in garage quanto prima, soldini permettendo...

    L'Hypermotard ha una bella gatta da pelare che a parer mio non pelerà, la K è, secondo i miei gusti nettamente superiore a tutto ciò da me finora provato nel segmento delle sport/enduro/motard/touring di ultima generazione, complimenti e grazie a Motor America per la loro disponibilità...


  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di maxmicione
    Data Registrazione
    31/12/06
    Località
    vinovo (to)
    Moto
    triumph tiger explorer grigio graphite
    Messaggi
    4,514
    Citazione Originariamente Scritto da solenero Visualizza Messaggio
    Sapevo di farmi del male...infatti...
    Sabato son salito fino dagli amici di Motor America per fare il test all'ultimo K apparto in listino, l'SM-T 990.

    Moto identica al 990 SM se non per le componenti squisitamente turistiche e quindi una bella e comoda sella, cupolino avvolgente, diverso disegno anteriore, diverso codone ospitante agganci per borsette morbide e piastra bauletto.

    Vado veloce nelle descrizioni...

    Sali ed è "piccina" non piccola come una sportiva ma comunque raccolta, dopo 150 km fatti in sella alla tigre lo swap è stato impressionante, tra le gambe il nulla...

    Sensazione di estrema leggerezza in ogni circostanza.

    Accendo.

    Ingrano la prima... frizione magura idraulica! Uni spettacolo, dal cambio nessun rumore di ingranaggi mai...

    Filo via con un soffio di gas.
    Ingrano la seconda...leva del cambio da rivedere, la regolazione micrometrica è fatta per ospitare stivali da motard, con gli stivali da strada è tutto da rifare...

    Paramani originali protaggono dall'aria come pure il cupolino micro protegge dalle turbolenze che si creano intorno ai 130/140 per il resto è quasi come la tigre.

    Mi sposto sui percorsi alpini ma prima rifornisco, in perfetto stile cross il tappo carburante è a pressione ed ancorato alla moto dal tubicino dello sfiato...soluzione racing discutibile come pure la sensazione di plasticaccia non verniciata ed adesivi senza protezione...non mi piace...

    Arrivano le curve, so cosa aspettarmi quindi ci vado dentro senza indugio già con il coltello tra i denti, non accade nulla, stacca dove immaginavo, curva come nessuna mai, accellera da bestia, guai a girare la manetta d'impeto la K vuole rispetto e ti ripaga con affetto e badilate di coppia.

    Le spospensioni filtrano TUTTO, un filo troppo estesa davanti ma regolabile con i registri direttamente a manina (WP) senza cacciavite, un folo di precarico molla al posteriore e sarebbe perfetta per me.

    Inizio ad andare forte alla seconda curva utile sono sdraiato saponetta a terra...ma non accade nulla non si scompone, non scodinzola non trasfarisce carichi strani, insomma non la stò usando! che sensazione incredibile...

    Vibra poco per quel che fa, la pedana DX dove il piede stà fermo dà un pò noia ma nulla più...

    Insomma una moto incredibile molto diversa dalla tigre ma proprio per questo anche interessante.

    Risalgo sulla tigre, mi sembra enorme, il motore compretamente diverso mi permette di uscire dalle curve e dare full gas a moto ancora molto inclinata qui vince tigre per ora, il trasferimento di carico mi obbliga a staccare prima ed è meno veloce ad entrare in curva, mooolto meno!

    Nel complesso mi sembra inpastata, mi obbliga ad una precisione maggiore ma ripaga con linee perfette se impostate con cura, in compenso ho miglior feeling anteriore quando le velocità salgono e stranamente la gomma davanti mi sembra più comunicativa.

    La sella della K è più comoda per guidare forte quella della tigre ti ripaga con un confort originale ma poco dinamico tra le gambe.

    Concludo...

    La K è una moto da avere in garage quanto prima, soldini permettendo...

    L'Hypermotard ha una bella gatta da pelare che a parer mio non pelerà, la K è, secondo i miei gusti nettamente superiore a tutto ciò da me finora provato nel segmento delle sport/enduro/motard/touring di ultima generazione, complimenti e grazie a Motor America per la loro disponibilità...

    quando la compriamo allora ? anch'io ho una mezza idea di prenderla la prox stagione

    ciau ne
    Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di solenero
    Data Registrazione
    09/04/07
    Località
    torino
    Moto
    Ex tigrotta ksettete - KtM SM-T(anta tobba)
    Messaggi
    1,426
    Citazione Originariamente Scritto da maxmicione Visualizza Messaggio
    quando la compriamo allora ? anch'io ho una mezza idea di prenderla la prox stagione

    ciau ne
    2009 non ce la faccio...2010 la prendo usata, dal nuovo la demo la si porta via a 10.500 su strada con 2500km...prossimo anno su una tigre intorno ai 6000€ con 3000€ di differenza credo si possa fare...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di angeloyzf
    Data Registrazione
    20/11/07
    Località
    Rovereto
    Moto
    Tiger Sport Bianca, ExTiger '08 1050 Blu
    Messaggi
    3,353
    Bel report maaa... nemmeno una fotina???
    "Il problema di essere unici è che si vede!!!"

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di TigerCrane
    Data Registrazione
    03/06/09
    Località
    Provincia di Bologna
    Moto
    Tiger 1050 Orange
    Messaggi
    739
    A parte i 2.000 € in più che costa il K. Cioè compri una K usata con gli stessi soldi di una Tigre nuova...
    Ma l'SM-R 990 l'hai provato? Ha la stessa potenza del T, ma a secco pesa quasi 10 kg in meno.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    I report di solenero sono sempre un piacere da leggere !
    Riusciremo mai a farci una discesa "alla senza-dio"?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di solenero
    Data Registrazione
    09/04/07
    Località
    torino
    Moto
    Ex tigrotta ksettete - KtM SM-T(anta tobba)
    Messaggi
    1,426
    Citazione Originariamente Scritto da TigerCrane Visualizza Messaggio
    A parte i 2.000 € in più che costa il K. Cioè compri una K usata con gli stessi soldi di una Tigre nuova...
    Ma l'SM-R 990 l'hai provato? Ha la stessa potenza del T, ma a secco pesa quasi 10 kg in meno.
    si ho provato il 950 normale, r e 990 sm...non sono i chili ma la versatilità del T che mi interessano, la demo che ho provato viene via alla stessa cifra, quasi, di una tigre nuova, ma è un pò diversa...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di maxmicione
    Data Registrazione
    31/12/06
    Località
    vinovo (to)
    Moto
    triumph tiger explorer grigio graphite
    Messaggi
    4,514
    Citazione Originariamente Scritto da solenero Visualizza Messaggio
    2009 non ce la faccio...2010 la prendo usata, dal nuovo la demo la si porta via a 10.500 su strada con 2500km...prossimo anno su una tigre intorno ai 6000€ con 3000€ di differenza credo si possa fare...
    ci soo già le demo in vendita da settembre ne ho vista una a 9.200
    Fai quel che ami, e fallo spesso. Se non ti piace qualcosa, cambialo. Se non ti piace il tuo lavoro, lascialo. Se non hai tempo a sufficienza, smettila di guardare la TV

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di DOCG
    Data Registrazione
    04/03/07
    Località
    Montalcino (SI)
    Moto
    Tiger 1050 nera
    Messaggi
    3,063
    La k cmq la metterei nel segmento sport "poco touring"....

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di easy rider
    Data Registrazione
    29/12/07
    Località
    Roma
    Moto
    "l'indomita" - Tiger 1050
    Messaggi
    2,072
    bella descrizione solenero!!!
    ...hai riacceso in me una curiosità che già da tempo cercavo di fugare...ho paura di provarla

    Citazione Originariamente Scritto da DOCG Visualizza Messaggio
    La k cmq la metterei nel segmento sport "poco touring"....
    probabilmente hai ragione
    Ultima modifica di easy rider; 20/07/2009 alle 19:07 Motivo: UnionePost automatica
    "...lentamente muore chi evita una passione...chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno..."

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Marmitta originale tiger 1050 e tiger 955
    Di salamandra nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02/10/2012, 10:27
  2. VENDO TIGER 1050 ABS 2008 JET BLACK
    Di mik954 nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30/09/2012, 11:47
  3. R.A.T. DI LECCO:CENA DI NATALE CON LA PRESENZA DELLE NUOVE TIGER 800 TIGER XC + SPEED 1050
    Di maicol775 nel forum Eventi organizzati nel Nord Italia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14/12/2010, 22:51
  4. Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 22/11/2010, 21:10
  5. Vendo marmitta tiger 955 e tiger 1050
    Di pinnagialla nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/02/2009, 15:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •