Originariamente Scritto da
solenero
Sapevo di farmi del male...infatti...
Sabato son salito fino dagli amici di Motor America per fare il test all'ultimo K apparto in listino, l'SM-T 990.
Moto identica al 990 SM se non per le componenti squisitamente turistiche e quindi una bella e comoda sella, cupolino avvolgente, diverso disegno anteriore, diverso codone ospitante agganci per borsette morbide e piastra bauletto.
Vado veloce nelle descrizioni...
Sali ed è "piccina" non piccola come una sportiva ma comunque raccolta, dopo 150 km fatti in sella alla tigre lo swap è stato impressionante, tra le gambe il nulla...
Sensazione di estrema leggerezza in ogni circostanza.
Accendo.
Ingrano la prima...

frizione magura idraulica! Uni spettacolo, dal cambio nessun rumore di ingranaggi mai...
Filo via con un soffio di gas.
Ingrano la seconda...leva del cambio da rivedere, la regolazione micrometrica è fatta per ospitare stivali da motard, con gli stivali da strada è tutto da rifare...
Paramani originali protaggono dall'aria come pure il cupolino micro protegge dalle turbolenze che si creano intorno ai 130/140 per il resto è quasi come la tigre.
Mi sposto sui percorsi alpini ma prima rifornisco, in perfetto stile cross il tappo carburante è a pressione ed ancorato alla moto dal tubicino dello sfiato...soluzione racing discutibile come pure la sensazione di plasticaccia non verniciata ed adesivi senza protezione...non mi piace...
Arrivano le curve, so cosa aspettarmi quindi ci vado dentro senza indugio già con il coltello tra i denti, non accade nulla, stacca dove immaginavo, curva come nessuna mai, accellera da bestia, guai a girare la manetta d'impeto la K vuole rispetto e ti ripaga con affetto e badilate di coppia.
Le spospensioni filtrano TUTTO, un filo troppo estesa davanti ma regolabile con i registri direttamente a manina (WP) senza cacciavite, un folo di precarico molla al posteriore e sarebbe perfetta per me.
Inizio ad andare forte alla seconda curva utile sono sdraiato saponetta a terra...ma non accade nulla non si scompone, non scodinzola non trasfarisce carichi strani, insomma non la stò usando! che sensazione incredibile...
Vibra poco per quel che fa, la pedana DX dove il piede stà fermo dà un pò noia ma nulla più...
Insomma una moto incredibile molto diversa dalla tigre ma proprio per questo anche interessante.
Risalgo sulla tigre, mi sembra enorme, il motore compretamente diverso mi permette di uscire dalle curve e dare full gas a moto ancora molto inclinata qui vince tigre per ora, il trasferimento di carico mi obbliga a staccare prima ed è meno veloce ad entrare in curva, mooolto meno!
Nel complesso mi sembra inpastata, mi obbliga ad una precisione maggiore ma ripaga con linee perfette se impostate con cura, in compenso ho miglior feeling anteriore quando le velocità salgono e stranamente la gomma davanti mi sembra più comunicativa.
La sella della K è più comoda per guidare forte quella della tigre ti ripaga con un confort originale ma poco dinamico tra le gambe.
Concludo...
La K è una moto da avere in garage quanto prima, soldini permettendo...
L'Hypermotard ha una bella gatta da pelare che a parer mio non pelerà, la K è, secondo i miei gusti nettamente superiore a tutto ciò da me finora provato nel segmento delle sport/enduro/motard/touring di ultima generazione, complimenti e grazie a Motor America per la loro disponibilità...