Ragazzi vi racconto cosa mi è capitato nelle ultime 12 ore.
Sono un libero professionista (libero si fa per dire!) e in questo periodo sono pieno di lavoro da portare avanti.
Sono giorni ormai che anche dopo cena torno nel mio ufficio in centro città (Verona) per lavorare anche fino a notte inoltrata.
Anche ieri sera sono tornato in ufficio con la Tiger (dopo averla usata l'intero giorno), intorno alle 01:40 comincia a nevicare e quindi decido che era meglio tornare a casa per andare a letto.
Arrivo alla moto e non parte... il motorino gira 3/4 volte e poi basta (facendo uno strano piccolo suono tipo che sembra la candela bagnata). Provo l'avviamento solo un paio di volte e decido di non insistere per non compromettere alcunchè (già capitato con la prima Tiger). A questo punto la neve comincia ad attaccare e le strade diventano subito impraticabili e quindi decido di spostare a mano la moto e la posiziono sotto un portico perchè era il luogo più sicuro per tutti e almeno la moto non rimaneva in strada recando fastidi (e magari attirando malintenzionati). La inlucchetto per bene, bloccadisco e metto un biglietto sul cupolino con scritto MEZZO GUASTO IN ATTESA DI AUTOCARRO. Torno a casa a piedi sotto una nevicata pesante rischiando di cadere anche a piedi da poca aderenza che c'era sulle strade.
Alle 04:00, preoccupato, ma finalmente sono a letto.
Stamattina mi organizzo con il call center Triumph per il recupero del mezzo (moto immatricolata a Giugno 2009 con 3500 km all'attivo) e poi torno in centro in bicicletta.
Arrivo alla moto (che per fortuna era ancora lì) e trovo la sorpresa di una multa di 78 euro fatta dai vigili per parcheggio sotto i portici. Entro nel bar lì vicino e la signora (pazza evidentemente) comincia ad inveirmi contro e mi dice che è stata lei a chiamare i vigili! Vabbè.... (mi girano i cogli..i ma cerco di fare buon viso a pessimo gioco)
Sblocco la moto da lucchetti e bloccadisco (quest'ultimo, manco a fare dispetti, non ne voleva sapere di aprirsi da tanto era ghiacciato) e mi appresto a mettera in strada per attendere il furgone.
Nel frattempo arrivano altri due vigili (donna) e entrano nel bar in questione e rimangono dentro un bel pezzo, decido di aspettarle fuori dal bar con la multa in mano per capire se con il verbale del "servizio recupero moto" e le foto della situazione neve delle strade fosse possibile, in qualche maniera, fare un ricorso....
Finchè aspetto fuori dal bar utilizzo il telefono per sentire a che punto siamo con il furgone e leggo degli SMS che nel frattempo mi arrivano. Ad un certo punto esce una delle due vigilesse e mi chiede se "ci sono problemi"!
Rispondo di no ma che mi avrebba fatto piacere discutere sulla mia situazione! Esce anche la seconda vigilessa e comincia chiedermi i documenti per una eventuale denuncia per pubblicazione delle foto fatte mentre erano al bar!!!!!
FOTO? E chi le ha fatte!!!!!! Io ero semplicemente in attesa, fuori dal bar, di una chiacchierata in tranquillità!
Le due vigilesse (che tra l'altro sostengono di non essere state loro a fare la multa) sono molto irritate e a una delle due scappa una frase "c'è freddo, è umano entrare un minuto al bar"
Non serve a nulla tentare di spiegare che:
1 - non me ne fregava nulla se loro vanno al bar durante il loro turno di lavoro;
2 - non ho effettuato nessuna foto (ho anche detto se volevano visionare il mio telefono);
3 - ero fuori in attesa del furgone per recuperare la moto e, se era possibile, volevo fare due chiacchere sull'accaduto.
Morale mi ritrovo con una moto nuova che mi ha lasciato a piedi, con un verbale di 78 euro (a cui farò sicuramente ricorso), una minaccia di denuncia e ho perso una mattina preziosa di lavoro!
Così è.... vi aggiorno sugli sviluppi! W l'Italia!!!
Emanuele
![]()