Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 68

Discussione: passaggio CBF -> STREET TRIPLE

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street Triple R

passaggio CBF -> STREET TRIPLE

Ciao a tutti,

sono Stela e sono nuovo del forum! Spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere i miei dubbi circa l'acquisto di una street triple.
    Due anni fa mi sono sposato e ho lasciato la mia GSXR750 per l'attuale CBF600S (non ridete, per favore!). Tanti weekend in giro, alcuni bei viaggi ma l'ho trovata poco confortevole e moooolto pesante (sono alto quasi 1.80 e a stento arrivo a 65kg), specie a pieno carico. In particolare (non me ne vogliano i possessori di CBF, il mio è un giudizio personale) ho riscontrato i seguenti problemi:
    a circa 120 km/h le vibrazioni a pedane e manubrio portano rapidamente a formicolio e costringono a soste frequenti in autostrada;
    d'estate il telaio diventa rovente ed è necssario tenere le ginocchia lontane.
    Morale: ho capito che non sarò mai un mototurista "serio" e mi mancano le pieghe, quindi vorrei cambiare moto!
    Ora non penso più a una sportiva, ma a qualcosa di divertente da guidare tutti i giorni (anche nel tragitto casa-lavoro), leggero, e con cui -eventualmente- si possa fare un weekend di vacanza (magari potendo montare anche un bauletto).
    Ed eccoci alla street triple: mi piace molto, ma non conosco direttamente nessuno che ce l'abbia quindi chiedo a voi!
    Pur essendo una naked, è possibile tenere velocità autostradali senza essere hulk e senza perdere sensibilità a mani e piedi dopo 1 ora?
    La R è così più rigida rispetto alla N da sconsigliarne l'uso cittadino quotidiano?
    L'elevato raggio di sterzata di cui ho letto è davvero un problema nel traffico e in strade strette e tortuose (vedi Genova)?
    Se i ritmi crescono, freni e sospensioni della N reggono abbastanza o vanno in crisi (parlo sempre di guida stradale)?
    Il calore sottosella è fastidioso d'estate in jeans? E il telaio diventa un pezzo da fonderia? (col gsxr, d'estate, si accendeva quasi subito la ventola in città, ma anche in pantaloncini non mi arrostivo!)
    E gli scarichi sottosella affumicano davvero i vestiti?!?
    Scusate per la scarsa originalità delle domande ma - come si dice - repetita juvant!
    Grazie fin d'ora a tutti!

2. # ADS
    Circuit advertisement

Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    ti consiglio un'altra moto!

1) la street é bellissima da guidare, ma tu fai troppo riferimento all'autostrada... le naked, l'autostrada non è il loro habitat

2) io ci giro in 2, è abbastanza comoda, di solito ogni 40 minuti di autostrada ci fermiamo 10 minuti... .. comoda fino ad un certo punto... io odio girare in 2!

3) ci puoi montare il bauletto o meglio ancora borse laterali

4) di serie ha gli scarichi alti, quindi il calore è assicurato sia per te (che passa il collettore sotto al culo) e sia per la tua lei che ha gli scarichi vicino ai piedi.

per darti un consiglio sulla N o la R dipende solo se quando vai a fare delle curve vuoi esprimerti al massimo dei livello e avere il top (r) oppure un buon compromesso non rinunciando alle sospensioni MORBIDISSIME della N..

ilmio consiglio è di comprarti un bmw R1200r.......e non scherzo..
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    "Pur essendo una naked, è possibile tenere velocità autostradali senza essere hulk e senza perdere sensibilità a mani e piedi dopo 1 ora?"
    La Street è rapportata piuttosto corta, per cui a 130 kmh in 6^ sei a 6000 giri, direi che non è l'ideale

"La R è così più rigida rispetto alla N da sconsigliarne l'uso cittadino quotidiano?"
    No. In più puoi anche ammorbidire il settaggio standard.

"L'elevato raggio di sterzata di cui ho letto è davvero un problema nel traffico e in strade strette e tortuose (vedi Genova)?"
    Non ho mai riscontrato problemi nell'uso cittadino, però non sono uno che si danna per fare gli slalom tra le auto ferme in fila.

"Se i ritmi crescono, freni e sospensioni della N reggono abbastanza o vanno in crisi (parlo sempre di guida stradale)?"
    Mai provata, però visto che è sempre stata considerata era una delle migliori del segmento (prima della R...), immagino che non abbia tutti questi problemi

"Il calore sottosella è fastidioso d'estate in jeans?"

"E il telaio diventa un pezzo da fonderia?"
    Il telaietto si scalda, ma con gli scarichi sotto sella dubito che ci si faccia caso
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Street Triple R
    Grazie!!
    Mi sembra di capire che il caldo sottosella è il vero problema (di autostrada magari ne farò, ma non è il mio primo obiettivo, per fortuna!). Se sottosella c'è il solo collettore, il problema si può risolvere con un semplice terminale basso? Vorrei però che non venisse eliminato il catalizzatore e che non fosse molto più rumoroso (non vorrei poi avere noie con assicurazione e polizia). Voi come avete fatto?

Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    io ho lo scarico basso, senza cat. costo dello scarico 1450... per ora noie con la polizia 0..

livello di rumorosità alto... prima con gli scarichi originali fino a 110 km/h si riusciva a parlare col passeggero... ora per FORTUNA a 60 km/h non è possibile ascoltare niente... ... dipende VUOI se chiudere i contatti con tua moglie questo te lo straconsiglio...

cmq ci sono altri scarichi bassi e i prezzi di partenza si aggirano sui 400 euro a salire..
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Io per il momento sopporto il calore, anche perchè trovo che la Street con gli scarichi alti sia esteticamente più "muscolosa", ma se venisse fuori qualcosa di valido (come l'atteso HP Corse) un pensiero a cambiare scarico lo farei.
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider L'avatar di Loris Triple
    Secondo me la street non è la moto ideale per viaggiare in coppia... ( si possono fare viaggi ma sacrificandosi un po... )
    per il resto se cerchi una moto agile e divertente da usare tutti i giorni sia per andare al lavoro che per gite domenicali è la moto giusta!
    Inutile dire che il riparo dall'aria è pressochè nullo quindi in autostrada ti becchi l'aria!
    Il problema del caldo sotto la sella si risolve con uno scarico basso tipo Fresco che ti permette di lasciare il catalizzatore ( è nella zona sotto al motore ) spendendo poco ( penso sui 300 euri... ) e senza fare modifiche irreversibili...

Vai in un conce triumph a provarla... Così ti rendi conto di come va! ( se la provi ti innamori di sicuro! )

TCP Rider L'avatar di Cavallo Pazzo
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da stela Visualizza Messaggio
    Grazie!!
    Mi sembra di capire che il caldo sottosella è il vero problema (di autostrada magari ne farò, ma non è il mio primo obiettivo, per fortuna!). Se sottosella c'è il solo collettore, il problema si può risolvere con un semplice terminale basso? Vorrei però che non venisse eliminato il catalizzatore e che non fosse molto più rumoroso (non vorrei poi avere noie con assicurazione e polizia). Voi come avete fatto?
    Si in effetti è quello l'unico vero problema.

Io ho risolto alla grande con uno scarico Fresco, pagato circa € 300, che mantiene il catalizzatore, è omologato e non è affatto troppo rumoroso.

Purtroppo non so dirTi se la moto perde qualcosa ai bassi, in quanto ho sostituito l'originale in rodaggio (che ho rispettato): per quanto mi riguarda, la moto va comunque benissimo e certamente molto meglio della mia precedente FZ6.

L'unica controindicazione è che è consigliabile, beninteso per motivi esclusivamente estetici, la sostituzione delle pedane passeggero: l'utente del forum Willy ne realizza di bellissime artigianali, al costo di circa € 150.

Nell'uso in coppia forse il limite è costituito dall'assenza di un appiglio. Io sto risolvendo con l'acquisto del maniglione posteriore Triumph, non ancora montato, che però non è bellissimo a vedersi: tuttavia, poiché l'uso in coppia per me è limitato solo alla bella stagione, conto di smontarlo ad ottobre e di rimontarlo ad aprile di ogni anno.

Per ogni eventuale chiarimento, a Tua disposizione.
    Hoka Hey!

Mala tempora currunt...atque peiora premunt
    mi sbagliavo: è notte fonda!!!

TCP Rider L'avatar di B@rt
    Moto
    TRIDENT 660
    Citazione Originariamente Scritto da stela Visualizza Messaggio
    Grazie!!
    scarico basso, omologato, mantenendo cat, 300€ circa.

TCP Rider Senior L'avatar di Mr Frowning
    Moto
    qualche moto qua e là
    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    ti consiglio un'altra moto!

1) la street é bellissima da guidare, ma tu fai troppo riferimento all'autostrada... le naked, l'autostrada non è il loro habitat

2) io ci giro in 2, è abbastanza comoda, di solito ogni 40 minuti di autostrada ci fermiamo 10 minuti... .. comoda fino ad un certo punto... io odio girare in 2!

3) ci puoi montare il bauletto o meglio ancora borse laterali

4) di serie ha gli scarichi alti, quindi il calore è assicurato sia per te (che passa il collettore sotto al culo) e sia per la tua lei che ha gli scarichi vicino ai piedi.

per darti un consiglio sulla N o la R dipende solo se quando vai a fare delle curve vuoi esprimerti al massimo dei livello e avere il top (r) oppure un buon compromesso non rinunciando alle sospensioni MORBIDISSIME della N..

ilmio consiglio è di comprarti un bmw R1200r.......e non scherzo..
    q8

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima