Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: forse può interessare....

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Dream Team Rider 2010 L'avatar di japkiller
    Data Registrazione
    08/04/06
    Località
    Monte Argentario
    Moto
    speed triple 1050, Day T595, trident 900, vespa 50, honda zoomer
    Messaggi
    12,193

    forse può interessare....

    magari a qualcuno interessa avere una conoscenza diretta dell'addestramento di noi Piloti ed equipaggi di Elicotteri da soccorso, soprattutto quelli che, come me, operano prevalentemente in mare, di notte, con condizioni meteo brutte e a grande distanza dalla costa.
    A Sarzana, presso la stazione elicotteri della Marina Militare esiste una struttura molto all' avanguardia che viene usata per questo tipo di addestramento, che noi, nei limiti del possibile, dovremmo frequentare con cadenza annuale.
    Si simula l'impatto in acqua di un elicottero, sia a seguito di un ammaraggio pianificato (avaria grave che lascia il tempo di pensare a cosa fare), o di uno improvviso, magari a seguito del disorientamento del pilota, di un calo improvviso di potenza, di perdita di componenti aerodinamiche.
    Il corso è motlo impegnativo e "tosto", si inizia percorrendo una vasca in apnea vestiti con tuta di volo, scarpe, giubbino di sopravvivenza, casco e bombolino AREV (autorespiratore equipaggi di volo) e proseguendo con il perimetro di una piscina da 25 metri nuotando in superfice, alla fine del giro altra vasca in apnea.
    Dopo questa prova si va al bordo vasca e si fanno le prove di apnea (mio tempo migliore circa due minuti) verticale e a testa in giù....
    Poi le prove con il respiratore, operazioni di attivazione del bombolino appesi a testa in giù (chi è subacqueo sa che respirare dall' erogatore a testa in giù richiede una tecnica particolare).
    Finite e superate tutte queste prove (c'è anche la salita sul battello di salvataggio con tutto l'equipaggiamento), si vanno ad eseguire le prove nel simulacro della cabina di un elicottero, che viene tirata su da un argano e poi fatta cadere in piscina, dove sprofonda, la prima volta dritta, la seconda si gira sottosopra velocemente e la terza entra già storta e si gira immediatamente.
    Si è in 6/8 persone e si deve uscire tutti dalla stessa uscita, nuotare fino a bordo vasca sott' acqua e poi riemergere..
    Insomma, una FIGATA!!!! e devo dire di essermela cavata bene, grazie al buon allenamento di nuoto ed alla mia buona acquaticità.
    Di seguito un paio di filmatini....

    Sembra facile.... ma non lo è..... stare sott'acqua legati ad un seggiolino mentre la cabina si capovolge ti fa perdere completamente l'orientamento.

    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.


    YouTube Video
    ERROR: If you can see this, then YouTube is down or you don't have Flash installed.
    Ultima modifica di japkiller; 11/03/2010 alle 15:07
    Sezione Romana Triumph
    Siculo nel cuore!!!

Discussioni Simili

  1. PS3 ...forse puo' interessare a qualcuno
    Di Muttley nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23/03/2011, 15:49
  2. cambio-moto-forse-passo-triunz 2 e FORSE CI SIAMO! :-D
    Di black panther nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 297
    Ultimo Messaggio: 01/02/2011, 14:47
  3. ciao a tutti...forse forse la compro
    Di Vincent V nel forum Presentazioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 25/11/2008, 17:53
  4. forse a qualcuno potrà interessare
    Di natan nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/02/2008, 20:15
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20/02/2008, 16:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •