DA AUTO
La posizione un po' deludente dei due ferraristi al termine delle libere (7° Massa e 9° Alonso) va per interpretata. La Ferrari ha svolto il lavoro contrario rispetto agli altri team. Ovvero ha girato nella prima sessione del mattino con le gomme morbide e poca benzina, ma senza cercare il tempo da qualifica. E nel pomeriggio con più benzina per provare la simulazione di un gran premio. Questo spiega perchè i ferraristi sono andati più forte (2° tempo) venerdi mattina che al pomeriggio. Gli altri team hanno fatto l'opposto alleggerendo le vetture di benzina nella sessione pomeridiana per provare a cercare tempi da qualifica aprendo un divario con le Rosse. Alonso inoltre è stato rallentato da una gomma che si sgonfiata impedendogli di valutare la bontà di una mescola di pneumatico con cui stava simulando una parte di gara. In vista delle qualifiche i due sono abbastanza fiduciosi. Ferrari dedicherà la sessione di sabato mattina a cercare la messa a punto ideale per la qualifica e quindi dopo il terzo turno di prove che ci concluderà sabato alle 10 sapremo veramente quanto vale la Rossa sul giro veloce. E se riuscirà a guadagnarsi un buon posto in griglia.
DALLA GAZZETTA DELLO SPORT
Schumi: "Un po' arrugginito"
Alonso: "Pronti all'attacco"
Il tedesco della Mercedes terzo dopo la prima sessione di libere in Bahrain: "Non sono ancora al meglio quando si tratta di fare il tempo sul giro singolo". Lo spagnolo della Ferrari: "Giorno normale, saremo in forma alle qualifiche". Massa: "Tutto bene, non abbiamo mai forzato"
Clima disteso anche in casa Ferrari. Malgrado una seconda sessione in apparente difficoltà i due della rossa non sono affatto preoccupati. "Un venerdì normale - lo ha definito Fernando Alonso - la macchina è ok e penso che ora siamo nella posizione di poter attaccare al 100%. Ci aspettiamo di arrivare in forma alle qualifiche e ottenere una buona posizione in griglia. Abbiamo provato molto soprattutto sulle gomme. È il primo giorno che giriamo con temperature dell'asfalto così alte, c'erano alcuni aspetti che dovevamo valutare per essere sicuri che la monoposto fosse pronta per la gara di domenica. Siamo fiduciosi, dovremo fare alcune modifiche per migliorare un po' l'aderenza, ma non c'è niente che non vada".
io sono fiducioso![]()