Ciao ragazzi,
vi illustro un problema che mi sta dando qualche grattacapo...
La storia:
Lascio la moto ferma da Natale a Capodanno, non al chiuso ma comunque al coperto e nonostante il freddo notturno e i giorni di sosta, i primi di gennaio riparte al primo colpo.
Pausa di un altro paio di giorni causa pioggia e quando vado a riprendere la moto, è defunta.
Carico la batteria (la moto è inizio 2008, presa di 2° mano e noto che non ha una Yuasa ma una Unibat, quindi credo già non fosse quella originale) e la monto sulla moto, si accende, tutto ok, non faccio neanche un giro, ma moto ferma una settimana causa pioggia.
Dopo una settimana non si accende più di nuovo.
Ricarico nuovamente la batteria, faccio un giro, tutto OK, moto ferma di nuovo due giorni causa pioggia e, nonostante non facesse freddo, batteria di nuovo scarica.
La ricarico l'ultima volta, la metto sulla moto e questa proprio non ne vuole sapere di partire!
Premetto che mi sono pure fornito di tester per vedere se qualcosa non va, ma siccome nn si mette in moto, non posso controllare.
La batteria suppongo sia andata (e suppongo non sia compresa nell'anno di garanzia della moto) ma perchè?
Prima si scaricava per qualche contatto? E poi perchè non si è più caricata? O potrebbe essere fritta dal regolatore di tensione? O magari è l'alternatore che non la carica?
Che ne pensate?
up