Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: revisione impianto frenante?

Nuovo TCP Rider
    Moto
    street triple

Talking revisione impianto frenante?

Ciao tutti, possiedo una triumph baby speed del 2002 con circa 50000km all'attivo, sono nuovo del forum ma vi metto subito alla prova :biggrin2: ultimamente la corsa della leva del freno anteriore si è un po allungata ( nelle pinzate più decise arrivo quasi a sciacciarmi le dita !) e il ritorno della stessa è un po "strano" ( provato già a pulire lubrificare ma il miglioramento è modesto) e l'attacco delle pinze mi sembra meno incisivo di prima ( quando bastava 1 dito per spazi ridottissimi...), ho provato già a cambiare x 2 volte l'olio (DOT4) e ovviamente a spurgare con attenzione e lasciare in pressione per un po il circuito, ma il miglioramento è durato poco,inoltre pompa e pinze non mi sembrano sporche di olio o altro.

La domanda è: da dove inizio la revisione? dalla pompa o dalle pinze? conviene cmq farle entrambe? come faccio a capire se dipende effettivamente dalle guarnizioni delle pinze o della pompa?

A presto

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Se si tratta delle guarnizioni, non vedo perché non cambiarle tutte quante, pinza e pompa... Probabile che con quel chilometraggio e questi anni anche i tubi soprattutto inizino a chiedere pietà, se non li hai mai cambiati.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    street triple
    Ciao, infatti forse meglio entrambe, ma i tubi sono di tipo aeronautico, anche questi hanno una "scadenza" come quelli in gomma?

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Mi ricordo quando avevo le speed four che il problema era nelle pinze, come in quelle originali della 955.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider L'avatar di MissionTriple955i
    Moto
    Speed Triple 955i '02 - BMW R1100R - Vespa 50 - ''Newbikeworkinprogress''
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    Mi ricordo quando avevo le speed four che il problema era nelle pinze, come in quelle originali della 955.
    che problemi???
    - Crederci sempre...arrendersi mai -
    Questa parte di firma è dedicata a tutti i miei amici più cari (iTreTriumphisti), e alla mia ''EX'' ragazza, che mi sono stati davvero vicino in un momento di puro bisogno! Grazie Ragazzi! martedì9giugno2009

Nuovo TCP Rider
    Moto
    street triple
    Ciao, ma da cosa dipende esattamente? e come hai risolto? in verità in tanti anni è la prima volta che mi succede.

Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Io da li a poco ho cambiato la moto ma anche nella 955 successiva si ripresentava il problema dell'allungamento leva freno. Ho fatto tutto il fattibile poi ho capito che erano le pinze che erano da cambiare, cosa peraltro confermata dopo che ho montato delle brembo.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da frantriple Visualizza Messaggio
    Ciao, infatti forse meglio entrambe, ma i tubi sono di tipo aeronautico, anche questi hanno una "scadenza" come quelli in gomma?
    I tubi aeronautici non sono altro che tubi in gomma avvolti da una treccia di acciaio o altro materiale di analoga resistenza: la parte interna in gomma può benissimo perdere la sua resistenza negli anni e cedere elasticamente sotto pressione, anche se in misura ridotta rispetto ai tubi interamente in gomma (che comunque nelle moto decenti hanno sempre un'anima interna in tele di kevlar o vetro, non sono "tutta gomma").

Comunque prova prima a cambiare le guarnizioni delle pinze (e controlla che i pistoncini e le sedi non siano rigati) e tutto il gruppo pistone-guarnizioni della pompa freno (credo sia venduto come un unico ricambio), perché sicuramente i primi indiziati sono loro.
    Le pinze come hanno detto non sono il massimo, ma se "prima di ultimamente" frenavano benissimo per te, allora sono ok.

TCP Rider L'avatar di MissionTriple955i
    Moto
    Speed Triple 955i '02 - BMW R1100R - Vespa 50 - ''Newbikeworkinprogress''
    Io da li a poco ho cambiato la moto ma anche nella 955 successiva si ripresentava il problema dell'allungamento leva freno. Ho fatto tutto il fattibile poi ho capito che erano le pinze che erano da cambiare, cosa peraltro confermata dopo che ho montato delle brembo.
    Filo dimmi un pò, gli adattatori per la brembo chi le ha fatte? Dove si possono comprare?
    PS: secondo me, delle ottime pinze assiali, abbinate ad una pompa da 16mm assiale ha la sua da dire...
    - Crederci sempre...arrendersi mai -
    Questa parte di firma è dedicata a tutti i miei amici più cari (iTreTriumphisti), e alla mia ''EX'' ragazza, che mi sono stati davvero vicino in un momento di puro bisogno! Grazie Ragazzi! martedì9giugno2009

Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Non ci sono, esistono solo gli adattatori per le radiali fatti sia da Adri che da Vezza ma per le assiali non esistono.